9
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Il veggente
Olio su tela, cm 57X44
Olio su tela, cm 57X44
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
LOTS
37
STANCHI (maniera di)
STANCHI (maniera di)
(Roma, 1608 - 1675 circa)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 64X50,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 64X50,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
38
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
GIOVANNI BATTISTA BUSIRI (attr. a)
(Roma, 1698 - 1757)
Veduta di Castel Gandolfo
Olio su tela, cm 48X63
Veduta di Castel Gandolfo
Olio su tela, cm 48X63
ESTIMATE € 300 - 500
39
GIOVANNI MICHELE GRANERI
GIOVANNI MICHELE GRANERI
(Torino, 1708 - 1762)
Festa contadina
Olio su tela, cm 69,5X86,5
Festa contadina
Olio su tela, cm 69,5X86,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
40
LIVIO MEHUS (attr. a)
LIVIO MEHUS (attr. a)
(Oudenaarde, 1627 - Firenze, 1691)
Cristo nell'orto
Olio su tela, cm 67X89
Cristo nell'orto
Olio su tela, cm 67X89
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
41
JAN VAN NOORDT (attr. a)
JAN VAN NOORDT (attr. a)
(Schagen, 1623/1624 - Amsterdam, dopo il 1676)
Episodio della vita di San Nicola o Sant'Ambrogio
Olio su tela, cm 88X142
Episodio della vita di San Nicola o Sant'Ambrogio
Olio su tela, cm 88X142
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
43
AGOSTINO SCILLA (attr. a)
AGOSTINO SCILLA (attr. a)
(Messina, 1629 - Roma, 1700)
Democrito
Olio su tela, cm 120X93
Democrito
Olio su tela, cm 120X93
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
44
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII SECOLO
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 205X120
Olio su tela, cm 205X120
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
45
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
(Feldkirk, 1664 - Milano, 1736)
Ritratto di prelato
Olio su tela, cm 108X92
Ritratto di prelato
Olio su tela, cm 108X92
ESTIMATE € 800 - 1.200
46
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
ALESSANDRO LONGHI (attr. a)
(Venezia, 1733 - 1813)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 81X65
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 81X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
48
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
GIUSEPPE PASSERI (attr. a)
(Roma, 1654 - 1714)
Paesaggi con amorini
Olio su tela, cm 20X35 (2)
Paesaggi con amorini
Olio su tela, cm 20X35 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000