9
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Il veggente
Olio su tela, cm 57X44
Olio su tela, cm 57X44
ESTIMATE € 200 - 500
Provenienza:
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
New York, Christie's, 31 maggio 1990, lotto 65 (come cerchia Jean Barbault)
New York, Christie's, 10 gennaio 1991, lotto 240 (come cerchia Jean Barbault)
Il dipinto, già riferito alla cerchia del pittore francese Jean Barbault, espone caratteri decisamente veneti e desunti da Pietro Longhi, il pittore che più di ogni altro ha amato raffigurare questo genere di soggetti durante la seconda metà del XVIII secolo. Un'analisi più attenta però può ben suggerire un'attribuzione a Lorenzo Gramiccia e per confronto con una simile opera custodita nel Museo di Udine (cfr. T. Pignatti, Pietro Longhi, Venezia, 1968, pag. 397, fig. 444). Di formazione romana, Gramiccia è documentato a Venezia certamente dal 1765 quando realizza la pala di altare firmata e datata raffigurante La Madonna del Rosario con i Santissimi Domenico e Caterina, per la Chiesa dei Santissimi Giovanni e Paolo. Lavorò poi per la Scuola della Carità, e nel 1770 firmò la tela raffigurante L'Addolorata con i simboli della Passione per la Chiesa di San Giacomo dell'Orio e l'anno successivo la Sacra Famiglia con i Santissimi Giovannino, Elisabetta, Anna e Zaccaria (Québec, Musée du Séminaire), datata e firmata 1771. È curioso che la produzione sacra dell'artista sia caratterizzata da un gusto arcaizzante di stampo cinquecentesco, coscientemente in antitesi allo stile rococò allora in voga a Venezia. Ben diverse sono invece le sue scene di genere, le cui piccole figure in abiti contemporanei sono vicinissime al gusto di Longhi degli anni Ottanta e quindi contraddistinte da un irrigidimento del linguaggio formale che assume forme più stentate e colori meno brillanti, pur conservando, nell'insieme, una briosa nota di vivacità narrativa.
Bibliografia di riferimento:
G. Bergamini, I musei del castello di Udine. La Galleria d'arte antica. La Pinacoteca, Udine 1994, p. 91
R. Pallucchini, La pittura nel Veneto. Il Settecento, Milano 1996, pp. 400-464
LOTS
325
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone, 1840 ; Torino, 1908
Torrente Oremo
Datato 8 9 85 in basso a destra
Olio su tavola, cm 37X24,5
Torrente Oremo
Datato 8 9 85 in basso a destra
Olio su tavola, cm 37X24,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
326
LEONARDO BAZZARO
LEONARDO BAZZARO
Milano, 1853 ; Miazzina, 1937
Altri tempi
Firmato L Bazzaro in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
Altri tempi
Firmato L Bazzaro in basso a destra
Olio su tela, cm 100X160
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
327
GIOVANNI BATTISTA CREMA
GIOVANNI BATTISTA CREMA
Ferrara, 1883 ; Roma, 1964
Drago che cattura una fanciulla
Firmato G B Crema in basso a destra
Matita su carta, cm 11X15
Drago che cattura una fanciulla
Firmato G B Crema in basso a destra
Matita su carta, cm 11X15
ESTIMATE € 500 - 700
328
GIOVANNI BATTISTA CREMA
GIOVANNI BATTISTA CREMA
Ferrara, 1883 ; Roma, 1964
Meta Sudans
Firmato G B Crema in basso a destra
Carboncino su carta, cm 12X18
Meta Sudans
Firmato G B Crema in basso a destra
Carboncino su carta, cm 12X18
ESTIMATE € 500 - 700
329
GIOVANNI BATTISTA CREMA
GIOVANNI BATTISTA CREMA
Ferrara, 1883 ; Roma, 1964
La rissa
Matita su carta, cm 16X19
Firmato G B Crema in basso a sinistra
La rissa
Matita su carta, cm 16X19
Firmato G B Crema in basso a sinistra
ESTIMATE € 300 - 500
330
GIOVANNI BATTISTA CREMA
GIOVANNI BATTISTA CREMA
Ferrara, 1883 ; Roma, 1964
Incrociatore Trieste
Firmato GB Crema in basso a destra
Matita su carta, cm 12X15
Incrociatore Trieste
Firmato GB Crema in basso a destra
Matita su carta, cm 12X15
ESTIMATE € 500 - 700
331
GIOVANNI BATTISTA CREMA
GIOVANNI BATTISTA CREMA
Ferrara, 1883 ; Roma, 1964
Bastimenti nel porto
Firmato G B Crema in basso a destra
Pastello su carta, cm 47X53,5
Bastimenti nel porto
Firmato G B Crema in basso a destra
Pastello su carta, cm 47X53,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
332
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 66X100,5
PITTORE FRANCESE DEL XIX SECOLO
Scena di battaglia
Olio su tela, cm 66X100,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
333
ALFREDO TOMINZ
ALFREDO TOMINZ
Trieste 1854 ; 1936
Incursione di cavalli
Firmato Alfredo Tominz e datato 1905 in basso a destra
Al retro, dipinto Fantini a cavallo
Olio su tavola, cm 60X114
Incursione di cavalli
Firmato Alfredo Tominz e datato 1905 in basso a destra
Al retro, dipinto Fantini a cavallo
Olio su tavola, cm 60X114
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
334
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 ; Roma, 1957
Contadino con cavalli
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X40
Contadino con cavalli
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 30X40
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
335
ETTORE TITO
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 ; Venezia, 1941
La gomena
Firmato E Tito in basso a sinistra
Inchiostro e biacca su carta, cm 15,8X24,4
La gomena
Firmato E Tito in basso a sinistra
Inchiostro e biacca su carta, cm 15,8X24,4
ESTIMATE € 1.000 - 1.500