47
A RIMINI MAIOLICA PLATE, CIRCA 1580; RESTORATIONS
decorato con la scena di Apollo e Dafne; restauri
Iscritto al verso Fugge dal biondo Apol daffne Gentile
Alt. cm 3,5, diam. cm 24
Iscritto al verso Fugge dal biondo Apol daffne Gentile
Alt. cm 3,5, diam. cm 24
ESTIMATE € 3.500 - 4.000
Provenienza:
Amsterdam, Sotheby's, An important Private Collection from Hannover, 27 marzo 2007, lotto 1039
Pubblicaziomi:
R. Gresta, O. Delucca, La ceramica a Rimini, s.l. 2020, n. 80, pagg. 198-199
Il nostro piatto è decorato con la scena istoriata di Apollo che insegue Dafne che si trasforma in pianta di alloro, dalle Metamorfosi di Ovidio.
La scena è ispirata ad una vignetta che illustra l'edizione della Vita et Metamorfoseo d'Ovidio, di Gabriello Symeoni, stampato a Lione nel 1559.
Lo stile pittorico, che mostra affinità con l'opera del maestro pesarese Sforza di Marcantonio, è condiviso da altri pezzi anonimi, ed è stato riconosciuto in modo convincente da Riccardo Gresta come riminese e denominato Maestro degli Apici (R. Gresta, O. Delucca, La Ceramica a Rimini del Cinquecento. Maioliche Istoriate e documenti d'archivio, Rimini 2020, pp.198-199).
Amsterdam, Sotheby's, An important Private Collection from Hannover, 27 marzo 2007, lotto 1039
Pubblicaziomi:
R. Gresta, O. Delucca, La ceramica a Rimini, s.l. 2020, n. 80, pagg. 198-199
Il nostro piatto è decorato con la scena istoriata di Apollo che insegue Dafne che si trasforma in pianta di alloro, dalle Metamorfosi di Ovidio.
La scena è ispirata ad una vignetta che illustra l'edizione della Vita et Metamorfoseo d'Ovidio, di Gabriello Symeoni, stampato a Lione nel 1559.
Lo stile pittorico, che mostra affinità con l'opera del maestro pesarese Sforza di Marcantonio, è condiviso da altri pezzi anonimi, ed è stato riconosciuto in modo convincente da Riccardo Gresta come riminese e denominato Maestro degli Apici (R. Gresta, O. Delucca, La Ceramica a Rimini del Cinquecento. Maioliche Istoriate e documenti d'archivio, Rimini 2020, pp.198-199).
LOTS
70
A MAIOLICA BASIN, CASTELLI D'ABRUZZO, SECOND HALF 16TH CENTURY; SOME FIRING DEFECTS AND WORN, A FELURE
A MAIOLICA BASIN, CASTELLI D'ABRUZZO, SECOND HALF 16TH CENTURY; SOME FIRING DEFECTS AND WORN, A FELURE
ESTIMATE € 30.000 - 40.000
20
A MAIOLICA TONDINO, PROBABLY FAENZA, DATED 1520; RIM WITH DEFECTS, PROBABLY RESTORED
A MAIOLICA TONDINO, PROBABLY FAENZA, DATED 1520; RIM WITH DEFECTS, PROBABLY RESTORED
ESTIMATE € 12.000 - 18.000
34
AN URBINO MAIOLICA PLATE, HALF 16TH CENTURY; THE RIM WITH SOME MINOR LOSSES
AN URBINO MAIOLICA PLATE, HALF 16TH CENTURY; THE RIM WITH SOME MINOR LOSSES
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
40
A PESARO MAIOLICA VASE, CIRCA 1579-1580, SOME MINOR LOSSES, SOME RESTORATION
A PESARO MAIOLICA VASE, CIRCA 1579-1580, SOME MINOR LOSSES, SOME RESTORATION
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
7
A DERUTA LUSTRED MAIOLICA VASE, SECOND QUARTER 16TH CENTURY; SLIGHTLY WORN AND DEFECTS, A RESTORATION
A DERUTA LUSTRED MAIOLICA VASE, SECOND QUARTER 16TH CENTURY; SLIGHTLY WORN AND DEFECTS, A RESTORATION
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
88
A URBINO MAIOLICA INKSTAND, 1600 OR 1609; WORN, SOME GLAZE LOSSES, FEW RESTORATIONS
A URBINO MAIOLICA INKSTAND, 1600 OR 1609; WORN, SOME GLAZE LOSSES, FEW RESTORATIONS
ESTIMATE € 4.000 - 8.000
96
A MAIOLICA ARMORIAL CHEVRETTE, CASTELDURANTE OR PESARO, DATED 1638; FEW RESTORATIONS
A MAIOLICA ARMORIAL CHEVRETTE, CASTELDURANTE OR PESARO, DATED 1638; FEW RESTORATIONS
ESTIMATE € 3.200 - 3.600