906
CESARE FILIPPI
(Ferrara, 1536 - 1605)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Ferrara, collezione Barbi Cinti
Bibliografia:
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX Secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara, 1997, pp. 13-22; p. 28, n. 102/105
Attorno al 1850 la collezione Barbi Cinti contava 585 dipinti, prevalentemente di scuola locale e con opere non eccelse, ma anche diverse preziose tavole quattrocentesche come i due pannelli laterali con i Santi Giovanni Battista e Pietro appartenenti al polittico Griffoni di Francesco del Cossa, che furono destinati alla Pinacoteca di Brera in seguito alla dispersione della raccolta avvenuta nel 1893. Riponendo attenzione alle tavole in esame, queste sono descritte nell'inventario come: Quattro piccole tavolette oblunghe arcuate di sopra rappresentanti quattro Santi in piedi. Erano in un tabernacolo di cesare Filippi che fioriva nel 1555. L'artista, pur rivestendo un ruolo minore nel panorama artistico ferrarese del secondo Cinquecento, è il rappresentante di quella cultura manieristica in cui note controriformate e rivisitazioni rinascimentali si adeguano perfettamente al gusto dell'epoca. Le figure dei santi mostrano indubbiamente l'influenza del padre Sebastiano, in modo particolare della sua produzione matura e trovano corrispondenze con il Matrimonio della Vergine custodito all'Accademia dei Concordi, da riferire alla bottega di Sebastiano e a Cesare in particolare (Bentini, 1985). Per lo più noto per l'attività di frescante e decoratore, l'artista realizzò innumerevoli opere a carattere sacro e il Brisighella ([sec. XVIII], 1991, pp. 13, 22 n. 31) gli attribuì un dipinto ora perduto con una Istoria detta di Santa Ifigenia nell'antica cattedrale di Ferrara e alcuni ornati anch'essi perduti per due cappelle della chiesa di Santa Maria in Vado (ibid., pp. 385, 391 n. 38, 392 n. 39). Insieme con il padre Camillo decorò alcuni palazzi cittadini (Cittadella, 1782, p. 151) e la stessa casa di famiglia sulla via Scandiana (Baruffaldi, I, p. 462- II, pp. 537-539). La Novelli (in Brisighella, 1991, p. 307, note 34-35) ipotizza inoltre una collaborazione con il padre Camillo nella pala raffigurante la Madonna in gloria e i santi Pietro martire, Andrea, Maurelio, Paolo, Lucia, due altre sante e ritratto di domenicano (Ferrara, Pinacoteca nazionale).
Bibliografia di riferimento:
C. Cittadella, Catalogo historico de' pittori... ferraresi e delle loro opere, II, Ferrara, 1782, pp. 147, 151
C. Brisighella, Descrizione delle pitture e sculture della città di Ferrara [sec. XVIII], a cura di M. A. Novelli, Ferrara, 1991, ad Indicem
G. Baruffaldi, Vite de' pittori e scultori ferraresi (1697-1722), con annotazioni di G. Boschini, Ferrara, 1844 -1846, I, pp. 439, 462-465- II, pp. 537-544
G. Frabetti, L'autunno dei manieristi a Ferrara, Ferrara 1978, pp. 7-9; 41-43
J. Bentini, in Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento, catalogo della mostra a cura di J. Bentini, Bologna 1985, pp. 85-87; 129
La leggenda del collezionismo. Le quadrerie storiche ferraresi, catalogo della mostra a cura di G. Agostini, J. Bentini, A. Emiliani, Bologna 1996, ad vocem
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara 1997, ad vocem
E. Mattaliano, La collezione Costabili, a cura di G. Agostini, Venezia 1998, ad vocem
L. Scardino, La collezione d'arte di Antonio Santini (Ferrara 1824-1898), Ferrara 2004, ad vocem
Ferrara, collezione Barbi Cinti
Bibliografia:
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX Secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara, 1997, pp. 13-22; p. 28, n. 102/105
Attorno al 1850 la collezione Barbi Cinti contava 585 dipinti, prevalentemente di scuola locale e con opere non eccelse, ma anche diverse preziose tavole quattrocentesche come i due pannelli laterali con i Santi Giovanni Battista e Pietro appartenenti al polittico Griffoni di Francesco del Cossa, che furono destinati alla Pinacoteca di Brera in seguito alla dispersione della raccolta avvenuta nel 1893. Riponendo attenzione alle tavole in esame, queste sono descritte nell'inventario come: Quattro piccole tavolette oblunghe arcuate di sopra rappresentanti quattro Santi in piedi. Erano in un tabernacolo di cesare Filippi che fioriva nel 1555. L'artista, pur rivestendo un ruolo minore nel panorama artistico ferrarese del secondo Cinquecento, è il rappresentante di quella cultura manieristica in cui note controriformate e rivisitazioni rinascimentali si adeguano perfettamente al gusto dell'epoca. Le figure dei santi mostrano indubbiamente l'influenza del padre Sebastiano, in modo particolare della sua produzione matura e trovano corrispondenze con il Matrimonio della Vergine custodito all'Accademia dei Concordi, da riferire alla bottega di Sebastiano e a Cesare in particolare (Bentini, 1985). Per lo più noto per l'attività di frescante e decoratore, l'artista realizzò innumerevoli opere a carattere sacro e il Brisighella ([sec. XVIII], 1991, pp. 13, 22 n. 31) gli attribuì un dipinto ora perduto con una Istoria detta di Santa Ifigenia nell'antica cattedrale di Ferrara e alcuni ornati anch'essi perduti per due cappelle della chiesa di Santa Maria in Vado (ibid., pp. 385, 391 n. 38, 392 n. 39). Insieme con il padre Camillo decorò alcuni palazzi cittadini (Cittadella, 1782, p. 151) e la stessa casa di famiglia sulla via Scandiana (Baruffaldi, I, p. 462- II, pp. 537-539). La Novelli (in Brisighella, 1991, p. 307, note 34-35) ipotizza inoltre una collaborazione con il padre Camillo nella pala raffigurante la Madonna in gloria e i santi Pietro martire, Andrea, Maurelio, Paolo, Lucia, due altre sante e ritratto di domenicano (Ferrara, Pinacoteca nazionale).
Bibliografia di riferimento:
C. Cittadella, Catalogo historico de' pittori... ferraresi e delle loro opere, II, Ferrara, 1782, pp. 147, 151
C. Brisighella, Descrizione delle pitture e sculture della città di Ferrara [sec. XVIII], a cura di M. A. Novelli, Ferrara, 1991, ad Indicem
G. Baruffaldi, Vite de' pittori e scultori ferraresi (1697-1722), con annotazioni di G. Boschini, Ferrara, 1844 -1846, I, pp. 439, 462-465- II, pp. 537-544
G. Frabetti, L'autunno dei manieristi a Ferrara, Ferrara 1978, pp. 7-9; 41-43
J. Bentini, in Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento, catalogo della mostra a cura di J. Bentini, Bologna 1985, pp. 85-87; 129
La leggenda del collezionismo. Le quadrerie storiche ferraresi, catalogo della mostra a cura di G. Agostini, J. Bentini, A. Emiliani, Bologna 1996, ad vocem
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara 1997, ad vocem
E. Mattaliano, La collezione Costabili, a cura di G. Agostini, Venezia 1998, ad vocem
L. Scardino, La collezione d'arte di Antonio Santini (Ferrara 1824-1898), Ferrara 2004, ad vocem
LOTS
725
GIUSEPPE MOZZANICA
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
726
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
Nantes, 1842 - 1918
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
727
ALFRED POLLENTINE
ALFRED POLLENTINE
Inghilterra, 1836 - 1890
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
728
JAMES WEBB
JAMES WEBB
Londra, 1825 - 1895
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
729
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 - 1917
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
732
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
734
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano, 1850 - Stresa, 1906
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
735
GIUSEPPE PENNASILICO
GIUSEPPE PENNASILICO
Napoli, 1861 - Genova, 1940
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
736
GIOVANNI COSTA
GIOVANNI COSTA
Roma, 1826 - Marina di Pisa, 1903
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000