906
CESARE FILIPPI
(Ferrara, 1536 - 1605)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
San Paolo, San Pietro, San Giovanni battista, Sant'Andrea
Olio su tavola, cm 25,5X10,5 (4)
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
Provenienza:
Ferrara, collezione Barbi Cinti
Bibliografia:
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX Secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara, 1997, pp. 13-22; p. 28, n. 102/105
Attorno al 1850 la collezione Barbi Cinti contava 585 dipinti, prevalentemente di scuola locale e con opere non eccelse, ma anche diverse preziose tavole quattrocentesche come i due pannelli laterali con i Santi Giovanni Battista e Pietro appartenenti al polittico Griffoni di Francesco del Cossa, che furono destinati alla Pinacoteca di Brera in seguito alla dispersione della raccolta avvenuta nel 1893. Riponendo attenzione alle tavole in esame, queste sono descritte nell'inventario come: Quattro piccole tavolette oblunghe arcuate di sopra rappresentanti quattro Santi in piedi. Erano in un tabernacolo di cesare Filippi che fioriva nel 1555. L'artista, pur rivestendo un ruolo minore nel panorama artistico ferrarese del secondo Cinquecento, è il rappresentante di quella cultura manieristica in cui note controriformate e rivisitazioni rinascimentali si adeguano perfettamente al gusto dell'epoca. Le figure dei santi mostrano indubbiamente l'influenza del padre Sebastiano, in modo particolare della sua produzione matura e trovano corrispondenze con il Matrimonio della Vergine custodito all'Accademia dei Concordi, da riferire alla bottega di Sebastiano e a Cesare in particolare (Bentini, 1985). Per lo più noto per l'attività di frescante e decoratore, l'artista realizzò innumerevoli opere a carattere sacro e il Brisighella ([sec. XVIII], 1991, pp. 13, 22 n. 31) gli attribuì un dipinto ora perduto con una Istoria detta di Santa Ifigenia nell'antica cattedrale di Ferrara e alcuni ornati anch'essi perduti per due cappelle della chiesa di Santa Maria in Vado (ibid., pp. 385, 391 n. 38, 392 n. 39). Insieme con il padre Camillo decorò alcuni palazzi cittadini (Cittadella, 1782, p. 151) e la stessa casa di famiglia sulla via Scandiana (Baruffaldi, I, p. 462- II, pp. 537-539). La Novelli (in Brisighella, 1991, p. 307, note 34-35) ipotizza inoltre una collaborazione con il padre Camillo nella pala raffigurante la Madonna in gloria e i santi Pietro martire, Andrea, Maurelio, Paolo, Lucia, due altre sante e ritratto di domenicano (Ferrara, Pinacoteca nazionale).
Bibliografia di riferimento:
C. Cittadella, Catalogo historico de' pittori... ferraresi e delle loro opere, II, Ferrara, 1782, pp. 147, 151
C. Brisighella, Descrizione delle pitture e sculture della città di Ferrara [sec. XVIII], a cura di M. A. Novelli, Ferrara, 1991, ad Indicem
G. Baruffaldi, Vite de' pittori e scultori ferraresi (1697-1722), con annotazioni di G. Boschini, Ferrara, 1844 -1846, I, pp. 439, 462-465- II, pp. 537-544
G. Frabetti, L'autunno dei manieristi a Ferrara, Ferrara 1978, pp. 7-9; 41-43
J. Bentini, in Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento, catalogo della mostra a cura di J. Bentini, Bologna 1985, pp. 85-87; 129
La leggenda del collezionismo. Le quadrerie storiche ferraresi, catalogo della mostra a cura di G. Agostini, J. Bentini, A. Emiliani, Bologna 1996, ad vocem
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara 1997, ad vocem
E. Mattaliano, La collezione Costabili, a cura di G. Agostini, Venezia 1998, ad vocem
L. Scardino, La collezione d'arte di Antonio Santini (Ferrara 1824-1898), Ferrara 2004, ad vocem
Ferrara, collezione Barbi Cinti
Bibliografia:
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX Secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara, 1997, pp. 13-22; p. 28, n. 102/105
Attorno al 1850 la collezione Barbi Cinti contava 585 dipinti, prevalentemente di scuola locale e con opere non eccelse, ma anche diverse preziose tavole quattrocentesche come i due pannelli laterali con i Santi Giovanni Battista e Pietro appartenenti al polittico Griffoni di Francesco del Cossa, che furono destinati alla Pinacoteca di Brera in seguito alla dispersione della raccolta avvenuta nel 1893. Riponendo attenzione alle tavole in esame, queste sono descritte nell'inventario come: Quattro piccole tavolette oblunghe arcuate di sopra rappresentanti quattro Santi in piedi. Erano in un tabernacolo di cesare Filippi che fioriva nel 1555. L'artista, pur rivestendo un ruolo minore nel panorama artistico ferrarese del secondo Cinquecento, è il rappresentante di quella cultura manieristica in cui note controriformate e rivisitazioni rinascimentali si adeguano perfettamente al gusto dell'epoca. Le figure dei santi mostrano indubbiamente l'influenza del padre Sebastiano, in modo particolare della sua produzione matura e trovano corrispondenze con il Matrimonio della Vergine custodito all'Accademia dei Concordi, da riferire alla bottega di Sebastiano e a Cesare in particolare (Bentini, 1985). Per lo più noto per l'attività di frescante e decoratore, l'artista realizzò innumerevoli opere a carattere sacro e il Brisighella ([sec. XVIII], 1991, pp. 13, 22 n. 31) gli attribuì un dipinto ora perduto con una Istoria detta di Santa Ifigenia nell'antica cattedrale di Ferrara e alcuni ornati anch'essi perduti per due cappelle della chiesa di Santa Maria in Vado (ibid., pp. 385, 391 n. 38, 392 n. 39). Insieme con il padre Camillo decorò alcuni palazzi cittadini (Cittadella, 1782, p. 151) e la stessa casa di famiglia sulla via Scandiana (Baruffaldi, I, p. 462- II, pp. 537-539). La Novelli (in Brisighella, 1991, p. 307, note 34-35) ipotizza inoltre una collaborazione con il padre Camillo nella pala raffigurante la Madonna in gloria e i santi Pietro martire, Andrea, Maurelio, Paolo, Lucia, due altre sante e ritratto di domenicano (Ferrara, Pinacoteca nazionale).
Bibliografia di riferimento:
C. Cittadella, Catalogo historico de' pittori... ferraresi e delle loro opere, II, Ferrara, 1782, pp. 147, 151
C. Brisighella, Descrizione delle pitture e sculture della città di Ferrara [sec. XVIII], a cura di M. A. Novelli, Ferrara, 1991, ad Indicem
G. Baruffaldi, Vite de' pittori e scultori ferraresi (1697-1722), con annotazioni di G. Boschini, Ferrara, 1844 -1846, I, pp. 439, 462-465- II, pp. 537-544
G. Frabetti, L'autunno dei manieristi a Ferrara, Ferrara 1978, pp. 7-9; 41-43
J. Bentini, in Bastianino e la pittura a Ferrara nel secondo Cinquecento, catalogo della mostra a cura di J. Bentini, Bologna 1985, pp. 85-87; 129
La leggenda del collezionismo. Le quadrerie storiche ferraresi, catalogo della mostra a cura di G. Agostini, J. Bentini, A. Emiliani, Bologna 1996, ad vocem
Inventari d'arte. Documenti su dieci quadrerie ferraresi del XIX secolo, a cura di G. Agostini e L. Scardino, Ferrara 1997, ad vocem
E. Mattaliano, La collezione Costabili, a cura di G. Agostini, Venezia 1998, ad vocem
L. Scardino, La collezione d'arte di Antonio Santini (Ferrara 1824-1898), Ferrara 2004, ad vocem
LOTS
701
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Le sorgenti del Serino
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
702
NICOLA PALIZZI
NICOLA PALIZZI
Vasto, 1820 - Napoli, 1870
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
Paesaggio lacustre con piccola imbarcazione
Firmato N Palizzi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
703
GIUSEPPE FALCHETTI
GIUSEPPE FALCHETTI
Caluso, 1843 - Torino, 1918
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
Il lago di Candia
Firmato G Falchetti e datato 1897? in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70X115
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
704
PAOLO PASCHETTO
PAOLO PASCHETTO
Torre Pellice, 1885 - Torino, 1963
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
Sulle colline della Val Pellice
Firmato Paschetto in basso a sinistra
Olio su tela, cm 111X161
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
705
FRANCESCO FILIPPINI
FRANCESCO FILIPPINI
Brescia, 1853 - Milano, 1895
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
Paesaggio con gregge
Paesaggio con contadine
Firmati F Filippini in basso a destra
Olio su tela, cm 141X81 (2)
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
706
SERAFINO DE TIVOLI
SERAFINO DE TIVOLI
Livorno, 1826 - Firenze, 1892
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
Riflessi sul lago
Firmato S De Tivoli in basso a destra
Olio su tela, cm 38X58
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
Cavalli e figure
Firmato A Issupoff in basso a destra
Olio su tavola, cm 21,5X16,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
708
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
Paesaggio con contadine e cavalli
Firmato A Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 26X35
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
709
ALESSIO ISSUPOFF
ALESSIO ISSUPOFF
Vjatka, 1889 - Roma, 1957
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
Ritorno dalla caccia
Firmato Alessio Issupoff in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 34,2X45
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
710
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
GIOVANNI BATTISTA QUADRONE
Mondovì, 1844 - Torino, 1898
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
Per un osso
Firmato G B Quadrone e datato 90 in basso a destra
Olio su tavola, cm 26,3X42,6
ESTIMATE € 9.000 - 10.000
711
DONATO BARCAGLIA
DONATO BARCAGLIA
Pavia, 1849 - Roma, 1930
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
Biscottino!
Firmato D Barcaglia sulla base
Bronzo, alt. cm 95
ESTIMATE € 800 - 1.200
712
RICCARDO PELLEGRINI
RICCARDO PELLEGRINI
Milano, 1863 - Crescenzago, 1934
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
Ore beate
Firmato Riccardo Pellegrini in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X40
ESTIMATE € 800 - 1.200