821
MARIANO ROSSI
(Sciacca, 1731 - Roma, 1807)
Bozzetto
Olio su tela, cm 39,5X31
Bozzetto
Olio su tela, cm 39,5X31
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
Mariano Rossi si formò a Palermo con Filippo Randazzo e nel 1744 lo sappiamo a Napoli nella bottega di Francesco Solimena con il quale apprese la tecnica del buon fresco. Nel 1750 il pittore si trasferì a Roma dove collaborò con Marco Benefial e, nel 1766 fu accolto all'Accademia di San Luca. La sua arte esprime una eccellente sintesi dei migliori artefici napoletani, dimostrando uno studio attento degli esempi del Solimena, di Luca Giordano e Corrado Giaquinto, ma rinnovati dal classicismo romano con esiti di altissimo livello qualitativo. La fama del Rossi è dovuta principalmente per aver affrescato la volta del salone d'ingresso di Villa Borghese a Roma nel 1774 raffigurante L'Apoteosi di Romolo accolto da Giove nell'Olimpo. Ma anche per aver dipinto Il Sogno di Papa Innocenzo III nella chiesa di Santa Maria all'Ara Coeli, e, su commissione del re di Napoli Ferdinando IV, la volta del salone che fa da anticamera agli appartamenti reali della Reggia di Caserta. In questo salone, il pittore raffigurò anche Le nozze di Alessandro Magno con Rossana. Ma le opere di Mariano Rossi, riconosciuto come uno dei maggiori pittori del Settecento italiano, si trovano in tutta Italia e soprattutto in Sicilia, dove, tra le molte imprese, a Palermo dipinse il catino e l'abside della Cattedrale. Il nostro dipinto si colloca verosimilmente al sesto decennio/settimo decennio, in analogia con la Sacra Famiglia con san Giovannino, sant'Elisabetta e san Zaccaria conservato alla Galleria Pallavicini di Roma (archivio Zeri, n. 62157) e la Sacra Famiglia della chiesa di Santa Lucia a Sciacca (archivio Zeri, n. 62158), quando preponderanti saranno i raffinati esempi di Francesco Mancini e Pompeo Batoni, che elaborò, di volta in volta, conseguendo risultati più o meno felici, ma sempre coerenti ad uno suo peculiare linguaggio pittorico (Beccarini).
Si ringrazia Alessandro Agresti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. M. Clark, Mariano Rossi, in Painting in Italy in the Eighteenth Century: Rococò to Romanticism, Chicago, 1970, pp. 210-211
G. Sestieri, Per Mariano Rossi, in Paragone, 359 - 361, 1980, pp. 36-60
C. Siracusano, Mariano Rossi, in La Pittura del Settecento in Sicilia, Roma, 1986, pp. 317-321
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento, 1994, p. 161-163
G. Sestieri, in Il Seicento e Settecento Romano nella collezione Lemme, a cura di P. Rosemberg e C. Strinati, Roma, 1998, pp. 222-223
D. Beccarini, Un'aggiunta al catalogo di Mariano Rossi, in Studi di Storia dell'arte, 2014, 25, pp. 257-261
D. Beccarini, Nella più prestigiosa capitale del gusto. i pittori siciliani a Roma durante il pontificato di Benedetto XIV, in Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie, 2016, 33 (2015), pp. 185
Si ringrazia Alessandro Agresti per l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. M. Clark, Mariano Rossi, in Painting in Italy in the Eighteenth Century: Rococò to Romanticism, Chicago, 1970, pp. 210-211
G. Sestieri, Per Mariano Rossi, in Paragone, 359 - 361, 1980, pp. 36-60
C. Siracusano, Mariano Rossi, in La Pittura del Settecento in Sicilia, Roma, 1986, pp. 317-321
G. Sestieri, Repertorio della pittura romana della fine del Seicento e del Settecento, 1994, p. 161-163
G. Sestieri, in Il Seicento e Settecento Romano nella collezione Lemme, a cura di P. Rosemberg e C. Strinati, Roma, 1998, pp. 222-223
D. Beccarini, Un'aggiunta al catalogo di Mariano Rossi, in Studi di Storia dell'arte, 2014, 25, pp. 257-261
D. Beccarini, Nella più prestigiosa capitale del gusto. i pittori siciliani a Roma durante il pontificato di Benedetto XIV, in Bollettino dei Monumenti, Musei e Gallerie Pontificie, 2016, 33 (2015), pp. 185
LOTS
1013
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 85,5X95,5
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 85,5X95,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1014
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
GIUSEPPE BERNARDINO BISON
(Palmanova, 1762 - Milano, 1844)
Erode Antipa al cospetto di Erodiade o Salomé
Olio su tela su cartoncino, cm 43X35
Erode Antipa al cospetto di Erodiade o Salomé
Olio su tela su cartoncino, cm 43X35
ESTIMATE € 800 - 1.200
1015
ALESSANDRO D'ANNA (seguace di)
ALESSANDRO D'ANNA (seguace di)
(Palermo, 1746 - Napoli, 1810)
Veduta di Napoli da Santa Lucia
Veduta di Napoli dal Carmine
Olio su tela applicata su tavola, cm 20,5X40 (2)
Veduta di Napoli da Santa Lucia
Veduta di Napoli dal Carmine
Olio su tela applicata su tavola, cm 20,5X40 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1016
JOHANN ANTON EISMANN
JOHANN ANTON EISMANN
(Salisburgo, 1604 - Venezia, 1698)
Veduta portuale
Olio su tela, cm 86X116
Veduta portuale
Olio su tela, cm 86X116
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1018
SEBASTIANO CONCA (bottega di)
SEBASTIANO CONCA (bottega di)
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Sacra Famiglia e San Giovannino
Olio su tela, 93,5X82
Sacra Famiglia e San Giovannino
Olio su tela, 93,5X82
ESTIMATE € 500 - 800
1019
LUCA CAMBIASO (seguace di)
LUCA CAMBIASO (seguace di)
(Moneglia, 1527 - Madrid, 1585)
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 92,5X73
Salita al Calvario
Olio su tela, cm 92,5X73
ESTIMATE € 200 - 500
1022
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 115X98
Olio su tela, cm 115X98
NO RESERVE
1023
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto d'uomo con berretto
Olio su tela, cm 57X43
Olio su tela, cm 57X43
ESTIMATE € 400 - 700
1024
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII-XVIII SECOLO
Scena di battesimo
Olio si tela, cm 173X120
Olio si tela, cm 173X120
ESTIMATE € 500 - 800