745
GIOVANNI BOLDINI
Ferrara, 1842 - Parigi, 1931
Cortile rustico
Olio su tavoletta, cm 17,5X27
Cortile rustico
Olio su tavoletta, cm 17,5X27
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
Provenienza
Parigi, Atelier Boldini
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
E. Cardona, ms. 1931, no. 223
E. Camesasca, L'opera completa di Boldini, Milan, 1970, p. 97, n. 80 b b/n
B. Doria, Giovanni Boldini Catalogo Generale: Schede, Milano, 2000, n. 213
Nel 1862, Boldini, che è già molto noto a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all'Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini. Durante il soggiorno a Firenze, diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani ed il critico Diego Martelli, tutti esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli. Per completare il suo percorso artistico nel 1867 Boldini si trasferisce a Parigi per l'Exposition Universelle, dove ammira le opere di Courbet e conosce i pittori impressionisti, come Edouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas. Artista poliedrico, capace passare efficacemente dalle scene di genere alle vedute di città, dai paesaggi agli interni di atelier dai nudi fino ai ritratti, dette il meglio di sé con questi ultimi, fino a diventare il ritrattista ufficiale del bel mondo fin de siècle. I suoi dipinti descrivono ed insieme definiscono lo stile, le tendenze e l'estetica della Ville Lumière, l'indiscussa capitale europea del tempo. Ammirato per l'abilità del disegno e la ricerca preziosa del colore, ottenuta sia attraverso una tavolozza ridotta ai bruni, che con toni talvolta violenti, ma sempre gustosamente accostati, con un virtuosismo che lo condusse a uno stile del tutto originale e personale. Il nostro dipinto è eseguito con pennellate larghe e veloci, che lasciano intravedere in parte il legno del supporto privo di preparazione e che, come in altri casi, si concentrano su particolari specifici lasciando incompiuti altri elementi.
Parigi, Atelier Boldini
Milano, collezione privata
Pubblicazioni:
E. Cardona, ms. 1931, no. 223
E. Camesasca, L'opera completa di Boldini, Milan, 1970, p. 97, n. 80 b b/n
B. Doria, Giovanni Boldini Catalogo Generale: Schede, Milano, 2000, n. 213
Nel 1862, Boldini, che è già molto noto a Ferrara per i suoi ritratti e gli scorci di paesaggio, si trasferisce a Firenze per iscriversi all'Accademia di Belle Arti, dove insegnano Stefano Ussi ed Enrico Pollastrini. Durante il soggiorno a Firenze, diventa amico inseparabile di Michele Gordigiani e Cristiano Banti; con loro frequenta il Caffè Michelangelo che in quel momento ospita i pittori Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Odoardo Borrani ed il critico Diego Martelli, tutti esponenti di rilievo della nuova corrente pittorica dei Macchiaioli. Per completare il suo percorso artistico nel 1867 Boldini si trasferisce a Parigi per l'Exposition Universelle, dove ammira le opere di Courbet e conosce i pittori impressionisti, come Edouard Manet, Alfred Sisley ed Edgar Degas. Artista poliedrico, capace passare efficacemente dalle scene di genere alle vedute di città, dai paesaggi agli interni di atelier dai nudi fino ai ritratti, dette il meglio di sé con questi ultimi, fino a diventare il ritrattista ufficiale del bel mondo fin de siècle. I suoi dipinti descrivono ed insieme definiscono lo stile, le tendenze e l'estetica della Ville Lumière, l'indiscussa capitale europea del tempo. Ammirato per l'abilità del disegno e la ricerca preziosa del colore, ottenuta sia attraverso una tavolozza ridotta ai bruni, che con toni talvolta violenti, ma sempre gustosamente accostati, con un virtuosismo che lo condusse a uno stile del tutto originale e personale. Il nostro dipinto è eseguito con pennellate larghe e veloci, che lasciano intravedere in parte il legno del supporto privo di preparazione e che, come in altri casi, si concentrano su particolari specifici lasciando incompiuti altri elementi.
LOTS
725
GIUSEPPE MOZZANICA
GIUSEPPE MOZZANICA
Pagnano, 1892 - 1983
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
Figura femminile
Firmato G Mozzanica e datato 1944 sulla base
Bronzo, alt cm 75
ESTIMATE € 500 - 700
726
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
ALEXANDRE JACQUES CHANTRON
Nantes, 1842 - 1918
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
Donna con il bilboquet
Firmato AJ Chantron in basso a sinistra
Olio su tela, cm 195X95
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
727
ALFRED POLLENTINE
ALFRED POLLENTINE
Inghilterra, 1836 - 1890
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
728
JAMES WEBB
JAMES WEBB
Londra, 1825 - 1895
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
Barche da pesca in attesa della marea
Firmato James Webb e datato 1869 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 61X107
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
729
GUGLIELMO CIARDI
GUGLIELMO CIARDI
Venezia, 1842 - 1917
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
San Pietro in Volta
Firmato G Ciardi in basso a destra
Olio su tela, cm 50X70
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
732
GIUSEPPE CASCIARO
GIUSEPPE CASCIARO
Ortelle, 1863 - Napoli, 1945
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
Marina con vele
Firmato Casciaro in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 44X49
ESTIMATE € 800 - 1.200
734
EUGENIO GIGNOUS
EUGENIO GIGNOUS
Milano, 1850 - Stresa, 1906
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
Veduta di Intra
Firmato E Gignous in basso a destra
Olio su tela, cm 65X100
ESTIMATE € 7.000 - 9.000
735
GIUSEPPE PENNASILICO
GIUSEPPE PENNASILICO
Napoli, 1861 - Genova, 1940
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
Sulla riva del Toce
Firmato G Pennasilico in basso a destra
Olio su tela, cm 128X223
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
736
GIOVANNI COSTA
GIOVANNI COSTA
Roma, 1826 - Marina di Pisa, 1903
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
Paesaggio al tramonto
Firmato Costa in basso a sinistra
Olio su tela, cm 70,5X90,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000