740
FRANCESCO GIOLI
San Frediano a Settimo, 1846 - Firenze, 1922
Via di Siena
Firmato F Gioli in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X18
Via di Siena
Firmato F Gioli in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X18
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Provenienza:
Milano, Galleria Sacerdoti
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Pittore originale, Gioli studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze (della quale sarà nominato professore onorario nel 1883, come di quella di Bologna nel 1888) con il professor Pollastrini, e viene premiato già con il suo primo quadro, del 1869: Carlo Emanuele di Savoia che scaccia l'Ambasciatore Spagnuolo. Esegue altri quadri a tema storico, e tra questi: Alfieri che visita Goldoni, e Goldoni che visita Gian Giacomo Rousseau. In seguito si dedicherà allo studio del vero e dei quadri all'aria aperta, trattando generalmente soggetti di campagna, notevoli per la precisione del disegno, l'originalità della linea e la sobrietà del colorito. Alla Messa e La Processione del Corpus Domini, due quadri di costumi campagnoli, si impongono per la qualità dell'insieme e del colore, quanto per la particolarità del taglio con cui l'artista ha realizzato l'opera. Gioli fu anche ritrattista di valore, come dimostrano i ritratti di sua moglie e quello di Diego Martelli.
Milano, Galleria Sacerdoti
Milano, Galleria Carini
Milano, collezione privata
Pittore originale, Gioli studia all'Accademia di Belle Arti di Firenze (della quale sarà nominato professore onorario nel 1883, come di quella di Bologna nel 1888) con il professor Pollastrini, e viene premiato già con il suo primo quadro, del 1869: Carlo Emanuele di Savoia che scaccia l'Ambasciatore Spagnuolo. Esegue altri quadri a tema storico, e tra questi: Alfieri che visita Goldoni, e Goldoni che visita Gian Giacomo Rousseau. In seguito si dedicherà allo studio del vero e dei quadri all'aria aperta, trattando generalmente soggetti di campagna, notevoli per la precisione del disegno, l'originalità della linea e la sobrietà del colorito. Alla Messa e La Processione del Corpus Domini, due quadri di costumi campagnoli, si impongono per la qualità dell'insieme e del colore, quanto per la particolarità del taglio con cui l'artista ha realizzato l'opera. Gioli fu anche ritrattista di valore, come dimostrano i ritratti di sua moglie e quello di Diego Martelli.
LOTS
1051
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Figure alla fontana
Olio su tela, cm 47X65
Olio su tela, cm 47X65
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1053
FELICE BOSELLI (attr. a)
FELICE BOSELLI (attr. a)
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
Cucina
Olio su tela, cm 50X41
ESTIMATE € 500 - 800
1054
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
JOHANN RUDOLF FEYERABEND detto LELONG
(Basilea, 1779 - 1814)
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
Natura morta con albicocche e ciliegie
Olio su tela, cm 25X40
ESTIMATE € 500 - 800
1056
ANTONINO CILEA (attr. a)
ANTONINO CILEA (attr. a)
(Reggio Calabria, 1683 - documentato fino al 1754)
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
San Giuseppe con Bambino
Olio su tela, cm 114X87
ESTIMATE € 800 - 1.200
1057
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
EUSTACHE LE SUEUR (attr. a)
(Parigi, 1617 - 1655)
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
La morte di Adone
Olio su tela, cm 98X75
ESTIMATE € 500 - 800
1058
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
JEAN-BAPTISTE LALLEMAND (attr. a)
(Digione, 1716 - Parigi, 1803)
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
Paesaggio con armenti e rovine
Olio su tela, cm 104X88
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1059
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
PEDRO SÁNCHEZ DE EZPELETA (cerchia di)
(Saragozza ca. 1557 - ca. 1637?)
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
Crocifissione
Olio su rame, cm 34X25,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
1060
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
JOHANNES VOORHOUT (attr. a)
(Uithoorn, 1647 - Amsterdam, 1723)
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
Ritratto di donna anziana
Olio su tavola, cm 23,5X18,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000