738
GIOVANNI FATTORI
Livorno, 1825 - Firenze, 1908
Paesaggio toscano
Firmato Gio Fattori in basso a sinistra
Olio su tela applicato su cartone, cm 11X30
Paesaggio toscano
Firmato Gio Fattori in basso a sinistra
Olio su tela applicato su cartone, cm 11X30
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
Provenienza:
Milano, Mondial Gallery
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Mostra dei Macchiaioli, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Pitti a cura di M. Borgiotti, Firenze, 1946, ad vocem
Mostra commemorativa, Cinquantenario dalla morte di Giovanni Fattori a cura di M. Borgiotti, Palazzo Gallarati Scotti, Milano, 1959, ad vocem
Maestri dell'800. Esposizione-vendita dal 14 ottobre al 4 novembre 1961, Mondial Gallery, Milano, 1961, n. 22
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Mostra dei Macchiaioli, Firenze, 1946, ad vocem
G. Carandente, I Macchiaioli, Roma, 1956, cat. n. 160, tav. XX
M. Borgiotti, Genio dei pittori italiani dell'800, Milano, 1964, ad vocem
Giovanni Fattori resta certamente il maggior pittore della macchia di tutto l'Ottocento italiano, e nelle sue opere troviamo l'interesse per il paesaggio tradizionale e l'attenzione verso i temi sociali e le scene di vita quotidiana. Il pittore manifesta sin da giovanissimo una grande predisposizione per la pittura e per il disegno, che lo porta nel 1846 da Livorno a Firenze all'Accademia di Belle Arti, della quale diventerà professore nel 1869. Nel 1848 partecipa ai moti risorgimentali e dagli anni Cinquanta inizia a frequentare il Caffè Michelangelo, l'ambiente avanguardista che vedrà nascere proprio le idee dei Macchiaioli. Per lui l'adesione a questo movimento è una risposta all'insofferenza provata nei confronti della pittura storico-celebrativa tipica dell'Accademia, che lo porta a indagare la realtà dei paesaggi, degli animali e delle persone umili, per coglierne a pieno le sofferenze e per ritrarne le difficoltà. L'opera qui presentata è pervasa da un senso quiete, con il sole della Maremma che caratterizza i volumi del paesaggio attraverso grandi campiture di colore ricche di luce: il tema della vita agricola è espresso in tutta la sua maestosa semplicità di grande equilibrio compostivo, caratteristico dell'opera del pittore.
Bibliografia di riferimento:
M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, Milano, 1958, ad vocem
G. Malesci, Catalogazione illustrata della pittura a olio di Giovanni Fattori, Novara, 1961, ad vocem
P. Nicholls, M. Borgiotti, La lezione pittorica di Fattori, Aldo Martello Editore, Milano, 1968, ad vocem
L. Bianciardi, L'opera completa di Giovanni Fattori, Milano, 1970, ad vocem
R. Monti, Le mutazioni della Macchia, Roma, 1989, ad vocem
Milano, Mondial Gallery
Milano, collezione privata
Esposizioni:
Mostra dei Macchiaioli, Galleria d'Arte Moderna Palazzo Pitti a cura di M. Borgiotti, Firenze, 1946, ad vocem
Mostra commemorativa, Cinquantenario dalla morte di Giovanni Fattori a cura di M. Borgiotti, Palazzo Gallarati Scotti, Milano, 1959, ad vocem
Maestri dell'800. Esposizione-vendita dal 14 ottobre al 4 novembre 1961, Mondial Gallery, Milano, 1961, n. 22
Pubblicazioni:
M. Borgiotti, Mostra dei Macchiaioli, Firenze, 1946, ad vocem
G. Carandente, I Macchiaioli, Roma, 1956, cat. n. 160, tav. XX
M. Borgiotti, Genio dei pittori italiani dell'800, Milano, 1964, ad vocem
Giovanni Fattori resta certamente il maggior pittore della macchia di tutto l'Ottocento italiano, e nelle sue opere troviamo l'interesse per il paesaggio tradizionale e l'attenzione verso i temi sociali e le scene di vita quotidiana. Il pittore manifesta sin da giovanissimo una grande predisposizione per la pittura e per il disegno, che lo porta nel 1846 da Livorno a Firenze all'Accademia di Belle Arti, della quale diventerà professore nel 1869. Nel 1848 partecipa ai moti risorgimentali e dagli anni Cinquanta inizia a frequentare il Caffè Michelangelo, l'ambiente avanguardista che vedrà nascere proprio le idee dei Macchiaioli. Per lui l'adesione a questo movimento è una risposta all'insofferenza provata nei confronti della pittura storico-celebrativa tipica dell'Accademia, che lo porta a indagare la realtà dei paesaggi, degli animali e delle persone umili, per coglierne a pieno le sofferenze e per ritrarne le difficoltà. L'opera qui presentata è pervasa da un senso quiete, con il sole della Maremma che caratterizza i volumi del paesaggio attraverso grandi campiture di colore ricche di luce: il tema della vita agricola è espresso in tutta la sua maestosa semplicità di grande equilibrio compostivo, caratteristico dell'opera del pittore.
Bibliografia di riferimento:
M. Borgiotti, Poesia dei Macchiaioli, Milano, 1958, ad vocem
G. Malesci, Catalogazione illustrata della pittura a olio di Giovanni Fattori, Novara, 1961, ad vocem
P. Nicholls, M. Borgiotti, La lezione pittorica di Fattori, Aldo Martello Editore, Milano, 1968, ad vocem
L. Bianciardi, L'opera completa di Giovanni Fattori, Milano, 1970, ad vocem
R. Monti, Le mutazioni della Macchia, Roma, 1989, ad vocem
LOTS
910
FRANCESCO MONTEMEZZANO (attr. a)
FRANCESCO MONTEMEZZANO (attr. a)
(Verona, 1540 circa - 1620)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100,5X82,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 100,5X82,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
913
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
ANDREA CAMASSEI (attr. a)
(Bevagna, 1602 - Roma, 1649)
Scena biblica
Olio su tela, cm 60X90
Scena biblica
Olio su tela, cm 60X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
915
JAN LOOTEN
JAN LOOTEN
(Amsterdam, 1617/1618 - York, 1681)
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
Paesaggio
Firmato in basso al centro
Olio su tavola, cm 77X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
928
MATTEO GHIDONI
MATTEO GHIDONI
(Firenze, 1626 - Padova, 1700)
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
Festa paesana
Olio su tela, cm 94X142
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
946
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA (attr. a)
MARIA GIOVANNA BATTISTA CLEMENTI detta CLEMENTINA (attr. a)
(Torino, 1690 - 1761)
Ritratto di Vittorio Amedeo di Savoia
Olio su tela ovale, cm 94X74
Ritratto di Vittorio Amedeo di Savoia
Olio su tela ovale, cm 94X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
958
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Ratto di Deianira
Olio su tela, cm 104,5X200
Olio su tela, cm 104,5X200
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
992
MARCO RICCI (cerchia di)
MARCO RICCI (cerchia di)
(Belluno, 1676 - Venezia, 1730)
Paesaggio
Olio su tela, cm 90X121
Paesaggio
Olio su tela, cm 90X121
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
994
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
HERMAN VAN SWANEVELT (seguace del XVIII secolo)
(Woerden, 1603 - Parigi, 1655)
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
Veduta di porta San Paolo con la Piramide di Caio Cestio
Olio su tela, cm 136,5X205
ESTIMATE € 2.000 - 3.000