721
FRANZ SCHROTZBERG
Vienna, 1811 - Gratz, 1889
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
ESTIMATE € 9.000 - 11.000
Provenienza:
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
LOTS
760
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
Donna che lava i panni in terrazza
Firmato G Panza in basso a sinistra
Olio su tela, cm 41X51
ESTIMATE € 800 - 1.200
759
GIUSEPPE PATANIA
GIUSEPPE PATANIA
Palermo, 1780 - 1852
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
Taverna
Firmato G Patania e datato 1828 in basso a destra
Olio su tavola, cm 59X81
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
758
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
Studio per il ritorno dalla festa
Firmato Consalvo Carelli in basso a destra
Tecnica mista su carta, cm 30X24,5
ESTIMATE € 400 - 500
757
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
756
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Pellegrinaggio alla Madonna dell'Arco
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
755
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
L'arrivo dei mietitori nelle paludi pontine
Olio su tela, cm 89X117
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
754
AUGUSTIN MARIA LARRA
AUGUSTIN MARIA LARRA
Siviglia, attivo nel XIX secolo
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
La fiera di Siviglia
Firmato Augustine Larra in basso a sinistra
Olio su tela, cm 95X125
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
753
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
752
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
751
LEMMO ROSSI SCOTTI
LEMMO ROSSI SCOTTI
Perugia, 1848 - Roma, 1926
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
La battitura del fieno nell'Età dell'Oro
Firmato Lemmo R S in basso a sinistra
Olio su tela, cm 110X163
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
750
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
Aratura
Firmato A Lupo e datato 1910 in basso a sinistra
Olio su cartone, cm 32X43
ESTIMATE € 800 - 1.200
749
ALEXANDRE CALAME
ALEXANDRE CALAME
Vevey, 1810 - Mentone, 1864
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
Estate
Firmato Calame in basso a destra
Olio su carta applicata su tela, cm 38X53,5
ESTIMATE € 3.000 - 4.000