721
FRANZ SCHROTZBERG
Vienna, 1811 - Gratz, 1889
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
ESTIMATE € 9.000 - 11.000
Provenienza:
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
LOTS
727
ALFRED POLLENTINE
ALFRED POLLENTINE
Inghilterra, 1836 - 1890
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
Veduta di Venezia con Palazzo Ducale sullo sfondo
Firmato A Pollentine in basso a destra
Olio su tela, cm 53X43
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
752
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
Il picador nella plaza de toros
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
753
JOAQUIN DIEZ
JOAQUIN DIEZ
Siviglia, 1856 - 1882
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
Torero alla corrida
Firmato J Diez, 1873 Sevilla sul retro
Olio su tela, cm 59X100
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
767
VINCENZO MIGLIARO
VINCENZO MIGLIARO
Napoli, 1858 - 1938
La Luciana
Firmato Migliaro in basso a destra
Olio su tela, cm 32X26
La Luciana
Firmato Migliaro in basso a destra
Olio su tela, cm 32X26
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
757
CONSALVO CARELLI
CONSALVO CARELLI
Napoli, 1818 - 1910
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
Il ritorno dalla festa
Firmato C Carelli, Napoli in basso a destra
Olio su tela, cm 64X38,5
ESTIMATE € 1.200 - 1.800
763
VINCENZO GEMITO
VINCENZO GEMITO
Napoli, 1852 - 1929
Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Scultura in cera, alt. cm 16
Testa di Licco
Firmato Gemito sul retro
Scultura in cera, alt. cm 16
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
772
EMANUELE RAMBALDI
EMANUELE RAMBALDI
Pieve di Teco, 1903 - Savona, 1968
Natura morta con vaso di fiori e frutta
Firmato E Rambaldi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X90
Natura morta con vaso di fiori e frutta
Firmato E Rambaldi in basso a sinistra
Olio su tela, cm 76X90
ESTIMATE € 1.200 - 1.600
802
SEBASTIANO BOMBELLI
SEBASTIANO BOMBELLI
(Udine, 1635 - Venezia, 1719)
Ritratto di senatore veneziano
Olio su tela, cm 76X60
Ritratto di senatore veneziano
Olio su tela, cm 76X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
803
NICOLAS DE LARGILLIERE (attr. a)
NICOLAS DE LARGILLIERE (attr. a)
(Parigi, 1656 - 1746)
Ritratto di procuratore
Olio su tela, cm 93X77
Ritratto di procuratore
Olio su tela, cm 93X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
804
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
(Perpignano, 1659 - Parigi, 1743)
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
814
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
MATTHIEU VAN PLATTENBERG
(Anversa, 1608 - Parigi, 1660)
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 76X100
Fortuna di mare
Olio su tela, cm 76X100
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
822
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
(Lucca, 1682 - 1751)
San Francesco di Sales consegna la regola a Giovanna di Chantal
Olio su tela, cm 76X63
San Francesco di Sales consegna la regola a Giovanna di Chantal
Olio su tela, cm 76X63
ESTIMATE € 1.500 - 2.500