721
FRANZ SCHROTZBERG
Vienna, 1811 - Gratz, 1889
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
Ritratto della contessa Luisa Sigray Asinari di San Marzano
Firmato Schrotzberg Wien e datato 1869 sul lato a destra
Olio su tela, cm 152,5X112
ESTIMATE € 9.000 - 11.000
Provenienza:
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
Italia, collezione privata
La fanciulla ritratta è Luisa Sigray della famiglia ungherese dei conti Sigray, sposò il marchese Giuseppe Asinari di San Marzano, che assumerà il cognome della moglie che della sua famiglia era l'ultima discendente. Schrotzberg, considerato uno dei pittori di ritratti femminili più ricercati a Vienna, studiò all'Accademia di Belle Arti insieme al grande paesaggista Karl Marko, che ne influenzerà l'approccio artistico. Nel 1832 espone per la prima volta alcuni ritratti e delle scene mitologiche, cinque anni dopo compie un lungo viaggio di studio in Italia e poi, nel 1842, in Belgio, visitando poi Londra e Parigi. La sua cifra pittorica è maestosa e opulenta, con ricerca di dettagli e grande capacità nel descrivere la bellezza femminile: era considerato dal critico Ludwig Hevesi il concorrente di Friedrich Von Amerling, una sorta di mite Winterhalter viennese. Avendo ritratto una giovane imperatrice Elisabetta, divenne un pittore assai noto: i suoi ritratti della famiglia imperiale e della nobiltà serviranno spesso come modello per le litografie di Josef Kriehuber, August Prinzhofer, Adolf Dauthage e Franz Eybl.
LOTS
879
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-VENETO DEL XVIII SECOLO
Compianto
Olio su tela, cm 105X166
Olio su tela, cm 105X166
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
907
DAVID TENIER (maniera di)
DAVID TENIER (maniera di)
(Anversa, 1610 - Bruxelles, 1690)
Scene di osteria
Olio su tavola, cm 20X26 (2)
Scene di osteria
Olio su tavola, cm 20X26 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
909
SEBASTIANO BOMBELLI
SEBASTIANO BOMBELLI
(Udine, 1635 - Venezia, 1719)
Ritratto di procuratore veneziano
Olio su tela, cm 130X96
Ritratto di procuratore veneziano
Olio su tela, cm 130X96
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
939
GODFREY KNELLER (attr. a)
GODFREY KNELLER (attr. a)
(Lubecca, 1646 - Londra, 1723)
Ritratto di Astronomo
Olio su tela, cm 120X100
Ritratto di Astronomo
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1010
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
GIAN DOMENICO CERRINI (attr. a)
(Perugia, 1609 - Roma, 1681)
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
Noli me tangere
Olio su tela, cm 96X142,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1013
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
FRANÇOIS BOUCHER (maniera di)
(Parigi, 1703 - 1770)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 85,5X95,5
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 85,5X95,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1015
ALESSANDRO D'ANNA (seguace di)
ALESSANDRO D'ANNA (seguace di)
(Palermo, 1746 - Napoli, 1810)
Veduta di Napoli da Santa Lucia
Veduta di Napoli dal Carmine
Olio su tela applicata su tavola, cm 20,5X40 (2)
Veduta di Napoli da Santa Lucia
Veduta di Napoli dal Carmine
Olio su tela applicata su tavola, cm 20,5X40 (2)
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1027
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Paesaggio con Maddalena e angelo
Iscritto sul retro Salvator Rosa
Olio su tela, cm 74X50
Iscritto sul retro Salvator Rosa
Olio su tela, cm 74X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000