1092
GIOVANNI ANDREA DONDUCCI detto il MASTELLETTA
(Bologna, 1575 - 1655)
Davide battezzato da Samuele
Olio su rame, cm 40X51
Davide battezzato da Samuele
Olio su rame, cm 40X51
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Anche se la carriera di Mastelletta si svolse prevalentemente nel XVII secolo, la sua arte è fortemente ispirata dai pittori della maniera, in modo particolare da Nicolò dell'Abate, Jacopo Zanguidi detto il Bertoja, senza tralasciare il Correggio e il Parmigianino. Per questo motivo l'artista si può considerare una delle ultime ma migliori espressioni del manierismo europeo, quindi eccentrico rispetto ai suoi colleghi bolognesi, sia pur constatando la propria formazione alla scuola dei Carracci. Amico di Guido Reni, Donducci scelse una modalità espressiva personalissima, altresì non immune da suggestioni ferraresi, guardando ad esempio lo Scarsellino. Non sorprende allora il giudizio del Malvasia (cfr. C. C. Malvasia, Felsina pittrice. Vite dei pittori bolognesi [1678], Bologna, 1841, II, pp. 67-72), che lo definì uno spirito bizzarro, fumoso e brillante, ma anche depresso e solitario. Tuttavia, come ha sottolineato Wittkower, è difficile stabilire causa ed effetto tra la sanità mentale di un artista e la sua produzione, specialmente osservando l'opera in esame. L'episodio raffigurato è tratto dal Libro di Samuele (16:1-13), che narra di come Samuele, profeta e padre spirituale degli Israeliti cercasse il successore di Saulo al trono d'Israele. Fu così che giunto a Betlemme incontrò il pastorello Davide, il più giovane dei figli di Iesse, e lo elesse ungendolo con l'olio contenuto in un corno. Alle loro spalle sono qui ritratti i sette fratelli di Davide con l'anziano padre ed un vasto paesaggio. L'inedito dipinto ripercorre il tema già svolto da Mastelletta nell'opera conservata presso il convento di San Pietro a Modena (A. Coliva, Il Mastelletta. Giovanni Andrea Donducci 1575 - 1655, Roma, 1980, n. 11, p. 95, tav. 11). Nella scheda della tela modenese, la studiosa ricorda di un dipinto di medesimo soggetto nell'Inventario della Collezione Santacroce a Roma: Il quadro di palmi 4 del Paese, di Mastelletta, con David unto Re, suggerendone l'identificazione. Comunque sia, l'opera in esame condivide con il quadro modenese la stessa alta tenuta qualitativa delle opere giovanili di Mastelletta, eseguite entro il primo lustro del Seicento, caratterizzate da una peculiare regia luministica e i colori accesi tipici della sua tavolozza e una profondità paesistica che evoca le prospettive a volo d'uccello di Niccolò dell'Abate.
Ringraziamo Daniele Benati per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cera, La pittura emiliana del Seicento, Milano, 1982, ad vocem
E. Sambo, in La raccolta Molinari Pradelli, Bologna, 1984, p. 99, n. 56
A. Emiliani, Nell'età del Correggio e dei Carracci, catalogo della mostra, Bologna, 1986, pp. 495-500
Ringraziamo Daniele Benati per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
A. Cera, La pittura emiliana del Seicento, Milano, 1982, ad vocem
E. Sambo, in La raccolta Molinari Pradelli, Bologna, 1984, p. 99, n. 56
A. Emiliani, Nell'età del Correggio e dei Carracci, catalogo della mostra, Bologna, 1986, pp. 495-500
LOTS
858
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 102X136
Olio su tela, cm 102X136
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
859
GEORGE WILLIAM SARTORIUS (attr. a)
GEORGE WILLIAM SARTORIUS (attr. a)
(Londra, 1759 - 1828)
Natura morta con pappagallo
Olio su tela, cm 55X44
Natura morta con pappagallo
Olio su tela, cm 55X44
ESTIMATE € 500 - 800
860
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con fichi
Iscritto e datato 1716 sulla pergamena
Olio su tela, cm 95X131
Iscritto e datato 1716 sulla pergamena
Olio su tela, cm 95X131
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
862
GIROLAMO FORABOSCO
GIROLAMO FORABOSCO
(Venezia, 1605 - Padova, 1679)
Flora o Allegoria della Fugacità della vita
Olio su tela, cm 50X38,5
Flora o Allegoria della Fugacità della vita
Olio su tela, cm 50X38,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
863
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE DEL XVI-XVII SECOLO
Riposo dalla fuga in Egitto
Olio su tavola, cm 50X57
Olio su tavola, cm 50X57
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
864
POMPEO BATONI (maniera di)
POMPEO BATONI (maniera di)
(Lucca, 1708 - Roma, 1787)
La caduta di Simon Mago
Olio su tela, cm 130X78
La caduta di Simon Mago
Olio su tela, cm 130X78
ESTIMATE € 800 - 1.200
865
VICENTE GINER (attr. a)
VICENTE GINER (attr. a)
(attivo a Roma tra il 1660 - 1670)
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 100X140
Capriccio architettonico con figure
Olio su tela, cm 100X140
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
866
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio veneziano con piazza
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
867
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Capriccio con ponte
Olio su tela, cm 70X94
Olio su tela, cm 70X94
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
868
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT APOLLONIO DOMENICHINI
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMATT APOLLONIO DOMENICHINI
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Capriccio
Olio su tela, cm 68X93
Capriccio
Olio su tela, cm 68X93
ESTIMATE € 3.000 - 5.000