1074
ADRIEN MANGLARD
(Lione, 1695 - Roma, 1760)
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
Veduta portuale
Olio su tela, cm 68X115,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Nato a Lione dove si formò con il pittore di figura Frère Imbert, Manglard si recò a Roma nel 1715, frequentando la bottega del paesaggista Bernardino Fergioni e sviluppando il suo talento con Paolo Anesi e Andrea Locatelli, dedicandosi in modo particolare alle marine. La sua abilità in questo genere pittorico, fu tale che rapidamente beneficiò di prestigiose committenze e tra i suoi estimatori ricordiamo Vittorio Amedeo II di Savoia, il duca di Parma e la famiglia Rospigliosi. È indubbio che le sue vedute di coste e porti mediterranei furono di esempio a Claude Joseph Vernet (Avignone, 1714 - Parigi, 1789) e le opere rivelano uno studio attento delle navi e delle figure di foggia orientale, come documenta l'album di disegni conservato all'École des Beaux-Arts di Parigi. La produzione di Manglard rivela una magistrale sensibilità nel coniugare il realismo di gusto nordico con il classicismo di Claude Lorrain e ben lo dimostrano le tele in esame, che databili intorno al 1750, trovano confronto con le tele conservate al Fogg Art Museum e a Palazzo Boncompagni-Ludovisi a Roma (Cfr. Maddalo, pp. 107-108). Le prime opere note dell'artista si datano al 1720 e la scansione cronologica delle sue creazioni è ancora da definire con precisione ma è certo che ben presto il pittore aderì a un classicismo rigoroso, affrancandosi dal tenore drammaticamente barocco e tenebroso divulgato da Pieter Mulier e nel nostro caso, esprimendo stesure cromaticamente brillanti e controllate, secondo un sentimento che preannuncia la cultura illuminista.
Bibliografia di riferimento:
S. Maddalo, Adrien Manglard, 1695-1760, Roma 1982, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
S. Maddalo, Adrien Manglard, 1695-1760, Roma 1982, ad vocem
LOTS
1072
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Ascensione di Cristo
Olio su tela, cm 63X40
Olio su tela, cm 63X40
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
1073
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio arcadico con Giunone affida ad Argo la custodia di Io trasformata in giovenca
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
853
PITTORE ATTIVO IN VENETO NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO IN VENETO NEL XVII SECOLO
Adorazione dei Magi
Olio su rame, cm 33X40
Olio su rame, cm 33X40
ESTIMATE € 200 - 500
969
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII-XVIII SECOLO
Cena in Emmaus
Olio su tela, cm 107X139
Olio su tela, cm 107X139
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
1083
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE CREMONESE DEL XVI-XVII SECOLO
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 20X20
Olio su tavola, cm 20X20
ESTIMATE € 500 - 800
812
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta di villaggio con ponte e castello
Veduta di villaggio con castello e barca
Vue de Saint-Aignan (olio su tela, cm 61X84)
Olio su tela, cm 65X97 (3)
Veduta di villaggio con castello e barca
Vue de Saint-Aignan (olio su tela, cm 61X84)
Olio su tela, cm 65X97 (3)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
882
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con bambino in un interno
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
ESTIMATE € 400 - 700