1073
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio arcadico con Giunone affida ad Argo la custodia di Io trasformata in giovenca
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Il dipinto è una prova esemplare dell'arte paesistica del Settecento romano, capace di evocare con straordinaria sensibilità idilliaca e luminosità atmosferica la campagna che contornava la Città Eterna. Le antiche vestigia classiche, i pittoreschi monumenti e il fascino delle cascate deliziavano paesaggisti e forestieri non digiuni di storia e letteratura antica. In questa campagna la nostra memoria vede più dei nostri occhi, sentenziava nel 1740 Horace Walpole, alludendo all'ascendente che esercitava il passato sulla sensibilità di chi si addentrava nella rigogliosa campagna romana, evocando l'Arcadia, le poesie d'Orazio e Virgilio. Nell'età barocca, la valle del Tevere, come le cascate di Tivoli, erano la meta prediletta di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, interpreti fra i migliori dell'ideale classico che, secondo Jonathan Skelton, avevano entrambi desunto da quei luoghi, dopo di loro van Bloemen, Gaspard Dughet, Anesi e Giovanni Battista Busiri (Roma, 1698-1757,) descrissero con sensibilità poetica il mondo oltre le mura aureliane. Nel nostro caso, l'autore dell'opera lo riconosciamo in quest'ultimo, che fu uno dei migliori interpreti e continuatori di questa specifica produzione d'eleganti Souvenir d'Italie, con uno stile che guarda a Gaspar Dughet rivisitato dagli occhi di Van Bloemen, ma nondimeno svelando uno stile personale per il gusto cromatico limpido. Queste composizioni trovarono uno straordinario apprezzamento da parte dei collezionisti britannici e a questo proposito basti pensare alle opere custodite a Feldrigg Hall o da lord Dartmouth, ma non mancavano tra i connoisseur gli aristocratici italiani. E' interessante evidenziare la qualità delle figure, qualità che ci permette un possibile riferimento alla mano di Placido Costanzi, maestro che, come sappiamo, collaborò con il Busiri e il van Bloemen.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Giovanni Battista Busiri vedutista romano del '700, Roma, 1966, ad vocem
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia (1580-1830), Roma, 1991, pp. 126-127
A. M. Clark, An introduction to Placido Costanzi, in Paragone Arte, 19.1968,219/239, pp. 39-54
G. Sestieri, Aggiunte a Placido Costanzi, in Paragone Arte, 42. 1991, pp. 66-77
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino, 1994, I, p. 66
S. Roettgen, Tre pittori romani del Settecento a Siena: Marco Benefial, Placido Costanzi e Giovanni Odazzi a Palazzo Chigi-Zondadari, in Studi di storia dell'arte in onore di Mina Gregori, 1994, pp. 341-347
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Giovanni Battista Busiri vedutista romano del '700, Roma, 1966, ad vocem
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia (1580-1830), Roma, 1991, pp. 126-127
A. M. Clark, An introduction to Placido Costanzi, in Paragone Arte, 19.1968,219/239, pp. 39-54
G. Sestieri, Aggiunte a Placido Costanzi, in Paragone Arte, 42. 1991, pp. 66-77
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino, 1994, I, p. 66
S. Roettgen, Tre pittori romani del Settecento a Siena: Marco Benefial, Placido Costanzi e Giovanni Odazzi a Palazzo Chigi-Zondadari, in Studi di storia dell'arte in onore di Mina Gregori, 1994, pp. 341-347
LOTS
798
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
PAOLO DE MATTEIS (attr. a)
(Piano del Cilento, 1662 - Napoli, 1728)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 63X48
Maria Vergine
Olio su tela, cm 63X48
ESTIMATE € 200 - 500
799
MICHELANGELO CERQUOZZI
MICHELANGELO CERQUOZZI
(Roma, 1602 - 1660)
Veduta con il Ponte Salario e pastori
Olio su tela, cm 72X134
Veduta con il Ponte Salario e pastori
Olio su tela, cm 72X134
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
801
GASPAR PIETER VERBRUGGEN IL GIOVANE (attr. a)
GASPAR PIETER VERBRUGGEN IL GIOVANE (attr. a)
(Anversa, 1664 - 1730)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 114X83
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 114X83
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
802
SEBASTIANO BOMBELLI
SEBASTIANO BOMBELLI
(Udine, 1635 - Venezia, 1719)
Ritratto di senatore veneziano
Olio su tela, cm 76X60
Ritratto di senatore veneziano
Olio su tela, cm 76X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
803
NICOLAS DE LARGILLIERE (attr. a)
NICOLAS DE LARGILLIERE (attr. a)
(Parigi, 1656 - 1746)
Ritratto di procuratore
Olio su tela, cm 93X77
Ritratto di procuratore
Olio su tela, cm 93X77
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
804
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
HYACINTHE RIGAUD (attr. a)
(Perpignano, 1659 - Parigi, 1743)
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
Ritratto di togato con manto rosso
Olio su tela, cm 82X65
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
805
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra 1740 e 1665)
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 77X103
Martirio di San Lorenzo
Olio su tela, cm 77X103
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
806
CARLO COPPOLA
CARLO COPPOLA
(attivo a Napoli tra 1730 e 1665)
Martirio di San Filippo
Olio su tela, cm 77X1023
Martirio di San Filippo
Olio su tela, cm 77X1023
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
807
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Santa Marta rimprovera Santa Maria Maddalena per la sua vanità
Olio su tela, cm 104X125
Olio su tela, cm 104X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
808
CRESCENZO GAMBA (attr. a)
CRESCENZO GAMBA (attr. a)
(Napoli, 1749 - 1783)
Scena allegorica
Olio su tavola a fondo oro, cm 60X119
Scena allegorica
Olio su tavola a fondo oro, cm 60X119
ESTIMATE € 3.000 - 5.000