1073
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Paesaggio arcadico con Giunone affida ad Argo la custodia di Io trasformata in giovenca
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
Tempera su carta applicata su tela, cm 46X72
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Il dipinto è una prova esemplare dell'arte paesistica del Settecento romano, capace di evocare con straordinaria sensibilità idilliaca e luminosità atmosferica la campagna che contornava la Città Eterna. Le antiche vestigia classiche, i pittoreschi monumenti e il fascino delle cascate deliziavano paesaggisti e forestieri non digiuni di storia e letteratura antica. In questa campagna la nostra memoria vede più dei nostri occhi, sentenziava nel 1740 Horace Walpole, alludendo all'ascendente che esercitava il passato sulla sensibilità di chi si addentrava nella rigogliosa campagna romana, evocando l'Arcadia, le poesie d'Orazio e Virgilio. Nell'età barocca, la valle del Tevere, come le cascate di Tivoli, erano la meta prediletta di Claude Lorrain e Nicolas Poussin, interpreti fra i migliori dell'ideale classico che, secondo Jonathan Skelton, avevano entrambi desunto da quei luoghi, dopo di loro van Bloemen, Gaspard Dughet, Anesi e Giovanni Battista Busiri (Roma, 1698-1757,) descrissero con sensibilità poetica il mondo oltre le mura aureliane. Nel nostro caso, l'autore dell'opera lo riconosciamo in quest'ultimo, che fu uno dei migliori interpreti e continuatori di questa specifica produzione d'eleganti Souvenir d'Italie, con uno stile che guarda a Gaspar Dughet rivisitato dagli occhi di Van Bloemen, ma nondimeno svelando uno stile personale per il gusto cromatico limpido. Queste composizioni trovarono uno straordinario apprezzamento da parte dei collezionisti britannici e a questo proposito basti pensare alle opere custodite a Feldrigg Hall o da lord Dartmouth, ma non mancavano tra i connoisseur gli aristocratici italiani. E' interessante evidenziare la qualità delle figure, qualità che ci permette un possibile riferimento alla mano di Placido Costanzi, maestro che, come sappiamo, collaborò con il Busiri e il van Bloemen.
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Giovanni Battista Busiri vedutista romano del '700, Roma, 1966, ad vocem
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia (1580-1830), Roma, 1991, pp. 126-127
A. M. Clark, An introduction to Placido Costanzi, in Paragone Arte, 19.1968,219/239, pp. 39-54
G. Sestieri, Aggiunte a Placido Costanzi, in Paragone Arte, 42. 1991, pp. 66-77
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino, 1994, I, p. 66
S. Roettgen, Tre pittori romani del Settecento a Siena: Marco Benefial, Placido Costanzi e Giovanni Odazzi a Palazzo Chigi-Zondadari, in Studi di storia dell'arte in onore di Mina Gregori, 1994, pp. 341-347
Bibliografia di riferimento:
A. Busiri Vici, Giovanni Battista Busiri vedutista romano del '700, Roma, 1966, ad vocem
L. Salerno, I pittori di vedute in Italia (1580-1830), Roma, 1991, pp. 126-127
A. M. Clark, An introduction to Placido Costanzi, in Paragone Arte, 19.1968,219/239, pp. 39-54
G. Sestieri, Aggiunte a Placido Costanzi, in Paragone Arte, 42. 1991, pp. 66-77
G. Sestieri, Repertorio della Pittura Romana della fine del Seicento e del Settecento, Torino, 1994, I, p. 66
S. Roettgen, Tre pittori romani del Settecento a Siena: Marco Benefial, Placido Costanzi e Giovanni Odazzi a Palazzo Chigi-Zondadari, in Studi di storia dell'arte in onore di Mina Gregori, 1994, pp. 341-347
LOTS
881
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Coppia di alzate con frutta
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
Olio su tela, cm 39,5X50 (2)
ESTIMATE € 400 - 700
882
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di signora con bambino in un interno
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
Firmato M Campasso in basso a sinistra
Olio su tela, cm 130X75
ESTIMATE € 400 - 700
884
PITTORE XVIII SECOLO
PITTORE XVIII SECOLO
Ritratto del marchese Ercole Marchese Trotti dell'ordine di San Michele (1743)
Olio su tela, cm 258X169
Olio su tela, cm 258X169
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
885
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
San Pietro
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
San Paolo
Matita, sanguigna e biacca su carta, cm 38X28 (2)
ESTIMATE € 500 - 800
887
CESARE SECCHI
CESARE SECCHI
(attivo in Lombardia e Emilia-Romagna durante la prima metà del XX secolo)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Gragnano Trebbiense
Matita e acquerello su carta, cm 87X69
Progetto per la decorazione della chiesa di Cremona
Matita e acquerello su carta, cm 60X49
Progetto per la decorazione della chiesa parrocchiale di Pairana (Landriano, Pavia)
Matita e acquerello su carta, cm 70X78 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
888
ANTONIO BALESTRA
ANTONIO BALESTRA
(Verona, 1666 - 1740)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
Annunciazione
Olio su tela, cm 68X54 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
889
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
ANTONIO MOLINARI e BOTTEGA
(Venezia, 1655 - 1704)
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
San Luigi Gonzaga
Olio su tela, cm 74X63,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
890
GAETANO LAPIS
GAETANO LAPIS
(Cagli, 1706 - Roma, 1773)
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
Maria Vergine
Olio su tela, cm 45X34,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
891
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto il GUERCINO (scuola di)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
La Carità romana
Olio su tela, cm 95X120
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
892
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
ERCOLE DE MARIA (attr. a)
(San Giovanni in Persiceto, (?) - circa 1640)
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
Madonna annunciata
Olio su tela, cm 45X36
ESTIMATE € 2.000 - 3.000