169
AGOSTINO TASSI (?)
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Il punto interrogativo attributivo non è motivato da un'incertezza qualitativa ma da una perplessità filologica quanto mai interessante e giustificata. La tela, infatti, mostra una notevole prossimità stilistica con i modi di François De Nomé detto Monsù Desiderio (Metz, 1593 circa - Napoli, 1644). Pittore misteriosissimo e dalla fervida immaginazione, François, una volta giunto in Italia e prima di trasferirsi a Napoli nel 1610, è documentato a Roma nel 1602 come probabile allievo di Baldassarre Lauri e fu quest'ultimo o Filippo Napoletano (Napoli/Roma?, 1589 - Roma, 1629) a rendere possibile l'incontro tra il lorenese e Agostino Tassi, che trovò quanto mai congeniali alla sua indole le visionarie invenzioni del De Nomé. Questo aspetto simbiotico tra i due artisti, si percepisce in tutta la produzione del Tassi, in modo particolare durante la maturità, mutuandone le architetture fantastiche e le figure a guisa d'inquietanti apparenze. A questo proposito possiamo citare il Capriccio architettonico con porto mediterraneo di collezione privata francese (cfr. P. Cavazzini, Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 204 - 205, n. 20; M. R. Nappi, François De Nomé e Didier Barra, l'enigma Monsù Desiderio, Milano ; Roma 199, p. 256, n. D5). Il medesimo modo di rappresentare le figure si possono altresì notare nella tela raffigurante Incendio notturno già Canesso (cfr. Cavazzini, pp. 2210 - 221, n. 28), tuttavia, permane la tentazione di riconoscere al Desiderio l'opera in esame, soprattutto per le tonalità cromatiche e il registro a grisaille. E' indubbia la seduzione esercitata dal dipinto, espressione della straordinaria e multiforme vitalità inventiva di quella che chiamiamo 'età barocca'.
LOTS
250
GIROLAMO MAZZOLA BEDOLI (maniera di)
GIROLAMO MAZZOLA BEDOLI (maniera di)
(Parma, 1500 circa - 1569)
Madonna con Bambino
Olio su tavoletta, cm 30X23,5
Madonna con Bambino
Olio su tavoletta, cm 30X23,5
ESTIMATE € 100 - 500
251
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
Madonna con Bambino
Olio su tela, cm 49,5X40,5
Olio su tela, cm 49,5X40,5
ESTIMATE € 100 - 500
255
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Paesaggio con Maddalena
Olio su tela, cm 49X93
Olio su tela, cm 49X93
ESTIMATE € 100 - 500
257
PHILIPP PETER ROOS
PHILIPP PETER ROOS
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio con pastori e animali
Olio su tela, cm 37,5X47
Paesaggio con pastori e animali
Olio su tela, cm 37,5X47
ESTIMATE € 100 - 500
261
DIRK O THEODOR HELMBREKER detto MONSÙ TEODORO (attr. a)
DIRK O THEODOR HELMBREKER detto MONSÙ TEODORO (attr. a)
(Haarlem, 1633 o 1624 - Roma, 1696)
Scena campestre
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Scena campestre
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 100 - 500
271
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
La Madonna con il Bambino appare a Santa Teresa d'Ávila
Olio su tela, cm 48,5X37
Olio su tela, cm 48,5X37
ESTIMATE € 100 - 500
296
SCIPIONE PULZONE (cerchia di)
SCIPIONE PULZONE (cerchia di)
(Gaeta, 1544 - Roma, 1598)
Madonna
Olio su tavola, cm 44X35,5
Madonna
Olio su tavola, cm 44X35,5
ESTIMATE € 100 - 500
71
GILLIS MOSTAERT (maniera di)
GILLIS MOSTAERT (maniera di)
(Hulst, 1534 circa - Anversa, 1598)
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X51
Crocifissione
Olio su tela, cm 71X51
ESTIMATE € 200 - 500
66
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di gentiluomo
Firmato in basso a destra
Olio su cartone, cm 25,5X21
Firmato in basso a destra
Olio su cartone, cm 25,5X21
ESTIMATE € 200 - 500