169
AGOSTINO TASSI (?)
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
Scena di saccheggio
Olio su tela, cm 33,5X44,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
Il punto interrogativo attributivo non è motivato da un'incertezza qualitativa ma da una perplessità filologica quanto mai interessante e giustificata. La tela, infatti, mostra una notevole prossimità stilistica con i modi di François De Nomé detto Monsù Desiderio (Metz, 1593 circa - Napoli, 1644). Pittore misteriosissimo e dalla fervida immaginazione, François, una volta giunto in Italia e prima di trasferirsi a Napoli nel 1610, è documentato a Roma nel 1602 come probabile allievo di Baldassarre Lauri e fu quest'ultimo o Filippo Napoletano (Napoli/Roma?, 1589 - Roma, 1629) a rendere possibile l'incontro tra il lorenese e Agostino Tassi, che trovò quanto mai congeniali alla sua indole le visionarie invenzioni del De Nomé. Questo aspetto simbiotico tra i due artisti, si percepisce in tutta la produzione del Tassi, in modo particolare durante la maturità, mutuandone le architetture fantastiche e le figure a guisa d'inquietanti apparenze. A questo proposito possiamo citare il Capriccio architettonico con porto mediterraneo di collezione privata francese (cfr. P. Cavazzini, Agostino Tassi (1578-1644) un paesaggista fra immaginario e realtà, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 204 - 205, n. 20; M. R. Nappi, François De Nomé e Didier Barra, l'enigma Monsù Desiderio, Milano ; Roma 199, p. 256, n. D5). Il medesimo modo di rappresentare le figure si possono altresì notare nella tela raffigurante Incendio notturno già Canesso (cfr. Cavazzini, pp. 2210 - 221, n. 28), tuttavia, permane la tentazione di riconoscere al Desiderio l'opera in esame, soprattutto per le tonalità cromatiche e il registro a grisaille. E' indubbia la seduzione esercitata dal dipinto, espressione della straordinaria e multiforme vitalità inventiva di quella che chiamiamo 'età barocca'.
LOTS
215
PITTORE LOMBARDO-EMILIANO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO-EMILIANO DEL XVIII SECOLO
Natura morta con cacciagione frutti e verdure
Olio su tela, cm 97,5X114,5
Olio su tela, cm 97,5X114,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
218
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Giovanni Evangelista
Olio su tela, cm 85X67,5
Olio su tela, cm 85X67,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
301
MARIANO ROSSI
MARIANO ROSSI
(Sciacca, 1731 - Roma, 1807)
L'ultimo incontro dei Santi Pietro e Paolo
Olio su tela, cm 48X23,5
L'ultimo incontro dei Santi Pietro e Paolo
Olio su tela, cm 48X23,5
ESTIMATE € 700 - 1.200
63
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE e BOTTEGA
BONIFACIO DE' PITATI detto BONIFACIO VERONESE e BOTTEGA
(Verona, 1487 - Venezia, 1553)
Amaltea che nutre Giove
Olio su tavola, cm 30X44
Amaltea che nutre Giove
Olio su tavola, cm 30X44
ESTIMATE € 800 - 1.200
13
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO (attr. a)
STEFANO MARIA LEGNANI detto IL LEGNANINO (attr. a)
(Milano, 1661 - 1713)
Bozzetto raffigurante la Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 61X44,5
Bozzetto raffigurante la Fuga in Egitto
Olio su tela, cm 61X44,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
9
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
FRANCIS XAVIER FABRE (attr. a)
(Montpellier, 1766 - 1837)
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
Veduta di Tivoli con statua di Pan e figure classiche
Olio su tela, cm 58,7X72,1
ESTIMATE € 800 - 1.200
7
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Leoni
Olio su tela, cm 30X38
Leoni
Olio su tela, cm 30X38
ESTIMATE € 800 - 1.200
80
ALEXIS GRIMOU
ALEXIS GRIMOU
(Argenteuil, 1678 - Parigi, 1733)
Ritratto di giovane con mantello rosso
Olio su tela, cm 80,5X64,5
Ritratto di giovane con mantello rosso
Olio su tela, cm 80,5X64,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
104
PIETRO PAOLO VEGLI
PIETRO PAOLO VEGLI
(attivo a Roma dal 1640 circa - post 1692)
Ritratto del cardinale Alderano Cybo Malaspina
Olio su tela, cm 74X62
Ritratto del cardinale Alderano Cybo Malaspina
Olio su tela, cm 74X62
ESTIMATE € 800 - 1.200