151
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Filemone e Bauci
Olio su tela, cm 47X60
Olio su tela, cm 47X60
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Il dipinto reca un'attribuzione collezionistica a Adam Elsheimer (Francoforte sul Meno, 1578 - Roma, 1610), per la similitudine con un dipinto del maestro conservato alla Gemäldegalerie di Dresda. La tela oltre a mostrare una bella conservazione, esibisce una qualità eccellente ben percepibile osservando le figure, i brani di natura morta e l'ambientazione scenica, caratterizzata dalla tenue luminosità. Il tema raffigurato descrive l'episodio saliente della 'favola' di Filemone e Bauci tratto dalle Metamorfosi di Ovidio, storia meravigliosa ad elogio dell'ospitalità e dell'amore coniugale. Ovidio narra che Zeus ed Ermes, vagando attraverso la Frigia con sembianze umane, si ritrovarono a discutere. Il primo pensava che tutti gli uomini fossero cattivi, allora Ermes gli propose una sfida: travestirsi da viaggiatori cercando ospitalità nelle case vicine. I soli che li accolsero furono Filemone e Bauci, una coppia di anziani che vivevano in una capanna di canne e fango. Qui, Filemone e Bauci, uniti in casto matrimonio, vedevano passare i loro giorni invecchiando insieme e sopportando la povertà grazie al loro tenero legame. La coppia lavò i piedi ai viaggiatori e offrì loro un pranzo campestre con olive, corniole, radicchio e latte cagliato. Quando però versavano il vino, questo non finiva mai, per cui iniziarono a sospettare che i due viaggiatori fossero creature divine e ne ebbero prova nel momento in cui volendo sacrificare la loro unica oca, l'animale intuì che erano dei e andò a nascondersi tra le loro gambe. Dopo il pranzo Zeus e Ermes si palesarono e Bauci e Filemone furono condotti sopra un'alta montagna dove venne loro comandato di guardare all'indietro: mentre Zeus scatenava la propria ira contro i Frigi, videro tutto il borgo sommerso e distrutto tranne la loro povera capanna che venne trasformata in un tempio maestoso. Zeus si offrì di esaudire qualunque loro desiderio. Filemone e Bauci chiesero solo di diventare sacerdoti del tempio e di poter morire insieme. Furono esauditi e quando Filemone e Bauci furono prossimi alla morte, Zeus li trasformò in una quercia e un tiglio uniti per il tronco. Tornando agli aspetti filologici, sia pur escludendo l'ipotesi Elsheimer, l'opera evidenzia precisioni di sapore fiammingo ma altresì evocazioni del realismo dei fratelli Le Nain, suggerendo l'ipotesi di trovarci al cospetto di un autore di scuola francese.
LOTS
145
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Francesco da Paola
Olio su tela, cm 117X91
Olio su tela, cm 117X91
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
146
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Natura morta con frutta e verdura
Olio su tela, cm 104X135 con cornice coeva
Olio su tela, cm 104X135 con cornice coeva
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
147
BALDASSARRE ALOISI detto IL GALANINO (attr. a)
BALDASSARRE ALOISI detto IL GALANINO (attr. a)
(Bologna, 1577 - Roma, 1638)
Autoritratto di Baldassarre Aloisi con il ritratto di Annibale Carracci
Olio su tela, cm 82X68
Autoritratto di Baldassarre Aloisi con il ritratto di Annibale Carracci
Olio su tela, cm 82X68
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
149
SEBASTIANO CECCARINI (attr. a)
SEBASTIANO CECCARINI (attr. a)
(Fano, 1703 - 1783)
Natura morta con cesta, brocche, aglio e zucche
Olio su tela, cm 67X95
Natura morta con cesta, brocche, aglio e zucche
Olio su tela, cm 67X95
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
152
CLAUDIO RIDOLFI
CLAUDIO RIDOLFI
(Verona, 1570 - Corinaldo, 1644)
Madonna con Bambino in gloria
Olio su tela, cm 172X113
Madonna con Bambino in gloria
Olio su tela, cm 172X113
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
155
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
PIETRO PAOLO RUBENS (maniera di)
(Siegen, 1577 - Anversa. 1640)
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 20X16,5
Ritratto d'uomo
Olio su tavola, cm 20X16,5
ESTIMATE € 800 - 1.200
156
FERDINAND VOET (attr. a)
FERDINAND VOET (attr. a)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1689)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X42,5
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X42,5
ESTIMATE € 500 - 800