157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
143
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (yellow)
Resina, cm
Numerata sotto la base
Esemplare 308/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900
144
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Balloon dog (blue)
Resina, cm 29,5 x 31 x 12
Numerata sotto la base
Esemplare 319/999
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 700 - 900
160
LEONARDI LEONCILLO
LEONARDI LEONCILLO
Spoleto 1915 - Roma 1968
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
Senza titolo, 1952-53
Terracotta smaltata in policromia, cm 81 x 21
Firmata sotto la base
Esemplare unico
Autentica su fotografia di Enrico Mascelloni
ESTIMATE € 18.000 - 22.000
21
LEONARDO DUDREVILLE
LEONARDO DUDREVILLE
Venezia 1885 - Ghiffa (No) 1976
Paesaggio del Brenta, 1938
Olio su tavola, cm 40 x 50
Firmato e datato in basso a sinistra
Paesaggio del Brenta, 1938
Olio su tavola, cm 40 x 50
Firmato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
51
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
Cavaliere e cavallo
Bronzo patinato, cm 73 x 70 x 25
Firmata e numerata in basso a destra sulla base
Esemplare 3/3
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
135
LUCIANO MINGUZZI
LUCIANO MINGUZZI
Bologna 1911 - Milano 2004
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
LUCIANO MINGUZZI
(Bologna 1911 - Milano 2004)
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,7
Firma impressa in basso al centro
SALVATORE FIUME
Piatto in ceramica policroma, diam. cm 25,5
Firma impressa in basso a destra
BRUNO CASSINARI
Ceramica policroma, cm 23,5 x 30,5
Firma impressa in basso a destra
(3)
ESTIMATE € 500 - 700
28
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
LUCIEN-PHILIPPE MORETTI
Francia 1922 - 2000
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Olio su tela, 46 x 55
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 800 - 1.200
60
LUIGI BRAMBATI
LUIGI BRAMBATI
Castiglione d'Adda 1925
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
Parigi di primavera, 1973
Olio su tela, cm 50 x 60
Firmato in basso a destra
ESTIMATE € 100 - 500
70
MARCO LODOLA
MARCO LODOLA
Dorno 1955
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
Eros, anni ¿90
Carta dipinta applicata su tela grezza, cm 80 x 60
Firmato in basso a destra
Autentica su fotografia dell'artista, n° AT 99
ESTIMATE € 400 - 600
22
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
Senza titolo, 1946-47
Matita su carta, cm 43 x 29,7
Firmato e datato in basso a destra, dedicato in basso a sinistra
Senza titolo
Matita su carta, cm 34, 8 x 26,2
Firmato in basso a destra
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
23
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Senza titolo
Matita su carta, cm 34,5 x 26,4
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Pastelli su carta, cm 42,8 x 32
(2)
Senza titolo
Matita su carta, cm 34,5 x 26,4
Firmato in basso a destra
Senza titolo
Pastelli su carta, cm 42,8 x 32
(2)
ESTIMATE € 300 - 500
24
MARIO CAVAGLIERI
MARIO CAVAGLIERI
Rovigo 1887 - Peyloubere 1969
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
Scorcio di Bologna, 1956
Tecnica mista su carta, cm 29 x 25
Siglato e datato in basso a sinistra
ESTIMATE € 200 - 500