157
PABLO PICASSO
Malaga 1881 - Mougins 1973
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato e datato in basso a destra
Senza Titolo, 1972
Tecnica mista su carta, cm 36,5 x 28,8
Firmato in alto a destra e datato in alto al centro
ESTIMATE € 90.000 - 110.000
Provenienza:
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
Marlborough Galleria, Roma
Esposizioni:
Galleria Marlborough, Roma, 1974-1975, ill. cat. n. 29a e 29b
Bibliografia:
P. C. Zervos, Palblo Picasso Catalogo Generale vol. 33 opere dal 1971-1972, ill. n. 474 p. 163 e ill. n. 485 p. 165
Fori, triangoli, rettangoli e cerchi, sono queste le figure geometriche che hanno permesso a Picasso di realizzare i protagonisti dei suoi più importanti dipinti del periodo africano e successivamente cubista. Gli elementi iconici dell'intera carriera artistica vengono rielaborati e riprodotti nell'ultima fase della sua produzione, fino ad arrivare all'estate del 1972, periodo in cui si inserisce quest'opera.
Picasso con la sua genialità dà vita nello stesso giorno, dello stesso anno, a due opere diverse ma presenti sullo stesso supporto. L'arte africana è considerata dall'artista veicolo di un linguaggio potente e fortemente espressivo. Sintesi di forme e manifestazione simbolica, evoca forze spirituali che si manifestano nello spazio umano. Stesso linguaggio espressivo è ripreso nell¿ultima fase della sua vita, nella quale l¿artista sviluppa la necessità di esprimere una sensazione di morte imminente, tanto da realizzare nei mesi estivi del 1972 una serie di autoritratti su questa tematica.
Un orientamento al primo cubismo si può notare sul secondo profilo, il quale mostra un nudo di donna e una maschera, oggetto profondamente diverso dall¿immaginario occidentale. In questo caso Picasso non intende fornire un'immagine frontale del soggetto, ma ripreso da più punti di vista per rappresentarne la realtà così come è e non come appare.
LOTS
113
GIUSEPPE MIGNECO
GIUSEPPE MIGNECO
Messina 1908 - Milano 1997
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
Cacciatore
Olio su tela, cm 50 x 40
Firmato in basso a destra; firmato sul retro
Autentica al retro
ESTIMATE € 1.200 - 1.500
134
GIUSEPPE UNCINI
GIUSEPPE UNCINI
Fabriano 1929 - 2008
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
Senza titolo
Litografia a colori su carta, cm 100 x 138
Firmata e numerata in basso a destra
Esemplare 6/35
ESTIMATE € 350 - 450
58
GUIDO BIASI
GUIDO BIASI
Napoli 1933 - Parigi (Fra) 1983
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
Four attribution, 1977
Olio su tela, cm 72 x 57
Firmato, datato e titolato sul retro
ESTIMATE € 600 - 800
119
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
Senza titolo
Stampa fotografica su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmata sul retro
ESTIMATE € 100 - 500
120
GUNNAR LARSEN
GUNNAR LARSEN
1930 - 1990
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
Senza titolo
Stampe fotografiche su carta, cm 39,7 x 49,6
Firmate sul retro
(2)
ESTIMATE € 200 - 500
17
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
Senza titolo
Tecnica mista su masonite, cm 24 x 24
Firmato in basso a sinistra
NO RESERVE
18
ILARIO ROSSI
ILARIO ROSSI
Bologna 1911 - 1994
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
Paesaggio con neve, 1959
Olio su tela, cm 65 x 75
Firmato in basso a destra
cm 66 x 75,5
ESTIMATE € 200 - 500
168
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
INEZ VAN LAMSWEERDE AND VINOODH MATADIN
Anastasia
Stampa fotografica a colori su carta lucida, cm 39,8 x 30,5
Firmata in basso a destra e in basso a sinistra
ESTIMATE € 6.000 - 8.000
121
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
Beachfront longshot, 1990
Cibachrome montata su alluminio, cm 75 x 90
Firmata, datata, titolata e numerata in basso a destra
Esemplare 3/10
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
122
JAMES CASEBERE
JAMES CASEBERE
Lansing 1953
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
Tunnels, 1995
Cibachrome, cm 76 x 90,3
Firmato, datato, titolato e numerato sul retro
Esemplare 4/5
ESTIMATE € 2.800 - 3.200
88
JOHANNES ITTEN
JOHANNES ITTEN
Svizzera 1888 - 1967
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
Senza titolo, 1948
Tecnica mista su carta, cm 35,5 x 23,5
Firmato e datato in basso a destra
ESTIMATE € 700 - 900
142
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
KOONS JEFF (AFTER)
Pink Rabbit
Lega di zinco, cm 28 x 18,3 x 6,5
Esemplare 400/500
Autentica su fotografia di Editions Studio
ESTIMATE € 800 - 1.200