954
BERNHARD KEILHAU detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Si deve a Roberto Longhi la corretta lettura critica del pittore di origini danesi Monsù Bernardo, lo studioso ne distinse la produzione rispetto a quella di Antonio Amorosi e ne colse le affinità con Domenico Fetti (cfr. R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130). Mentre fu Federico Zeri a evidenziare alcune affinità con Bernardo Strozzi, grazie al ritrovamento nella Galleria Pallavicini di Roma di una copia della nota Cena in Emmaus che il Cappuccino replicò più volte. È indubbio che il Keil fu uno dei più originali pittori del suo tempo, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, considerandolo un artefice lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa (Firenze 1728, VI, pp. 510-516). Artista itinerante e dal plurilinguismo stilistico, Keil si formò inizialmente con il padre Gaspard e il danese Morten van Steenwinkel, per poi unirsi alla celeberrima bottega di Rembrandt ad Amsterdam dal 1642 al 1644. Partito per l'irrinunciabile viaggio in Italia, sostò nelle città tedesche di Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta, dove portò a termine alcune commissioni, per giungere finalmente a Venezia nel 1651. In questo periodo lo sappiamo intento a eseguire ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nei territori della Serenissima, in particolare a Bergamo, per poi approdare a Roma nel 1656. Nella Città Eterna l'artista conobbe il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, senza tralasciare i modelli delle eleganti nature morte ivi prodotte. Questa cultura eterogenea si coglie assai bene nel dipinto qui presentato, tipico della sua migliore produzione e partecipe di quelle dedicate all'allegoria dei Cinque sensi da lui compiute cogliendo il pretesto di un soggetto alto offrendoci singolari ritratti di vita quotidiana. Nel nostro caso la scena allude al tatto e all'elemento dell'acqua, evocati da un giovane intento a raccogliere acqua da un pozzo e caratterizzata da una stesura morbida e fluida, ma capace di descriverne con schiettezza la figura senza tuttavia trascendere nel crudo realismo. Sono poi da osservare gli eleganti brani di natura morta e la straordinaria resa delle vesti, in modo particolare il nastro rosa della manica, che denotano una qualità tra le migliori della produzione di Keilhau, che in questo caso si rivela altresì quale straordinario ritrattista. Infine, si deve indicare che di questa composizione non esistono altre versioni e vista la propensione dell'artista a replicare più volte le sue opere, la tela in esame si rivela un unicum.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
LOTS
982
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
GIOVANNI FRANCESCO GRIMALDI (attr. a)
(Bologna, 1605/1606 - 1680)
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 94X136
Riposo nella fuga in Egitto
Olio su tela, cm 94X136
ESTIMATE € 400 - 700
984
AGOSTINO TASSI ?
AGOSTINO TASSI ?
(Ponzano Romano, 1580 circa - Roma, 1644)
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 74X97
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 74X97
ESTIMATE € 500 - 800
986
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
(Saint-Hippolyte, 1628 - Roma, 1679)
Rebecca al pozzo
Olio su tela, cm 74X99
Rebecca al pozzo
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 700 - 1.200
987
JAN VAN BIJLERT (attr. a)
JAN VAN BIJLERT (attr. a)
(Utrecht 1597/98 - 1671)
Giunone
Olio su tela, cm 73X99
Giunone
Olio su tela, cm 73X99
ESTIMATE € 500 - 800
988
GASPARD DUGHET (attr. a)
GASPARD DUGHET (attr. a)
(Roma, 1615 - 1675)
Paesaggio con borgo fortificato, torrente e tratto di costa sullo sfondo
Olio su tela, cm 97X135
Paesaggio con borgo fortificato, torrente e tratto di costa sullo sfondo
Olio su tela, cm 97X135
ESTIMATE € 500 - 800
989
PIETRO LUCATELLI (attr. a)
PIETRO LUCATELLI (attr. a)
(Roma, 1637 circa - 1710 circa)
Predica di San Vincenzo Ferreri
Olio su tela, cm 65X48
Predica di San Vincenzo Ferreri
Olio su tela, cm 65X48
ESTIMATE € 500 - 800
990
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia e Sant'Elisabetta
Olio su tela, cm 67X45
Olio su tela, cm 67X45
ESTIMATE € 200 - 500
991
PITTORE VENETO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI - XVII SECOLO
Diluvio Universale
Olio su tela, cm 110X178
Olio su tela, cm 110X178
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
992
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
GUILLAUME COURTOIS (attr. a)
(Saint Hippolyte, 1628 - Roma, 1679)
Demetra
Olio su tela, cm 133X99
Demetra
Olio su tela, cm 133X99
ESTIMATE € 700 - 1.200