954
BERNHARD KEILHAU detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Si deve a Roberto Longhi la corretta lettura critica del pittore di origini danesi Monsù Bernardo, lo studioso ne distinse la produzione rispetto a quella di Antonio Amorosi e ne colse le affinità con Domenico Fetti (cfr. R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130). Mentre fu Federico Zeri a evidenziare alcune affinità con Bernardo Strozzi, grazie al ritrovamento nella Galleria Pallavicini di Roma di una copia della nota Cena in Emmaus che il Cappuccino replicò più volte. È indubbio che il Keil fu uno dei più originali pittori del suo tempo, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, considerandolo un artefice lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa (Firenze 1728, VI, pp. 510-516). Artista itinerante e dal plurilinguismo stilistico, Keil si formò inizialmente con il padre Gaspard e il danese Morten van Steenwinkel, per poi unirsi alla celeberrima bottega di Rembrandt ad Amsterdam dal 1642 al 1644. Partito per l'irrinunciabile viaggio in Italia, sostò nelle città tedesche di Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta, dove portò a termine alcune commissioni, per giungere finalmente a Venezia nel 1651. In questo periodo lo sappiamo intento a eseguire ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nei territori della Serenissima, in particolare a Bergamo, per poi approdare a Roma nel 1656. Nella Città Eterna l'artista conobbe il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, senza tralasciare i modelli delle eleganti nature morte ivi prodotte. Questa cultura eterogenea si coglie assai bene nel dipinto qui presentato, tipico della sua migliore produzione e partecipe di quelle dedicate all'allegoria dei Cinque sensi da lui compiute cogliendo il pretesto di un soggetto alto offrendoci singolari ritratti di vita quotidiana. Nel nostro caso la scena allude al tatto e all'elemento dell'acqua, evocati da un giovane intento a raccogliere acqua da un pozzo e caratterizzata da una stesura morbida e fluida, ma capace di descriverne con schiettezza la figura senza tuttavia trascendere nel crudo realismo. Sono poi da osservare gli eleganti brani di natura morta e la straordinaria resa delle vesti, in modo particolare il nastro rosa della manica, che denotano una qualità tra le migliori della produzione di Keilhau, che in questo caso si rivela altresì quale straordinario ritrattista. Infine, si deve indicare che di questa composizione non esistono altre versioni e vista la propensione dell'artista a replicare più volte le sue opere, la tela in esame si rivela un unicum.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
LOTS
957
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI - XVII SECOLO
PITTORE LOMBARDO VENETO DEL XVI - XVII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 59X47
Olio su tela, cm 59X47
ESTIMATE € 800 - 1.200
959
FERDINAND VOET (attr. a)
FERDINAND VOET (attr. a)
(Anversa, 1639 - Parigi, 1689)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 75X63
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 75X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
960
LAVINIA FONTANA (attr. a)
LAVINIA FONTANA (attr. a)
(Bologna, 1552 - Roma, 1614)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 68X49
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 68X49
ESTIMATE € 500 - 800
961
GIOVANNI PIETRO RIZZOLI detto GIAMPIETRINO (maniera di)
GIOVANNI PIETRO RIZZOLI detto GIAMPIETRINO (maniera di)
(Milano, 1480/85 - circa 1553)
Madonna con il Bambino tra l'arcangelo Gabriele e San Girolamo
Olio su tela, cm 74X90
Madonna con il Bambino tra l'arcangelo Gabriele e San Girolamo
Olio su tela, cm 74X90
ESTIMATE € 800 - 1.200
962
FRANCESCO BASSANO (cerchia di)
FRANCESCO BASSANO (cerchia di)
(Bassano, 1557 - Venezia, 1622)
Cena in casa di Simone
Olio su tela, cm 78X101
Cena in casa di Simone
Olio su tela, cm 78X101
ESTIMATE € 800 - 1.200
964
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
PITTORE CARAVAGGESCO DEL XVII SECOLO
San Girolamo
Olio su tela, cm 74X62
Olio su tela, cm 74X62
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
965
LEANDRO DA PONTE DETTO LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO DA PONTE DETTO LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 46X60
Ritratto d'uomo
Olio su tela, cm 46X60
ESTIMATE € 500 - 800
967
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
ANTONIO MERCURIO AMOROSI
(Comunanza, 1660 - Roma, 1738)
Giovane musico
Olio su tela, cm 99X74
Giovane musico
Olio su tela, cm 99X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
968
BERNHARD KEILHAU detto MONSÙ BERNARDO
BERNHARD KEILHAU detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Scena di genere
Olio su tela, cm 74X99
Scena di genere
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 3.000 - 5.000