954
BERNHARD KEILHAU detto MONSÙ BERNARDO
(Helsingør, 1624 - Roma, 1687)
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
Ritratto di giovane al pozzo
Olio su tela, cm 99X74
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
Si deve a Roberto Longhi la corretta lettura critica del pittore di origini danesi Monsù Bernardo, lo studioso ne distinse la produzione rispetto a quella di Antonio Amorosi e ne colse le affinità con Domenico Fetti (cfr. R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130). Mentre fu Federico Zeri a evidenziare alcune affinità con Bernardo Strozzi, grazie al ritrovamento nella Galleria Pallavicini di Roma di una copia della nota Cena in Emmaus che il Cappuccino replicò più volte. È indubbio che il Keil fu uno dei più originali pittori del suo tempo, tanto che Filippo Baldinucci gli dedicò una biografia nelle sue Notizie de' professori del disegno da Cimabue in qua, considerandolo un artefice lodatissimo, i cui quadri erano richiesti in tutta Europa (Firenze 1728, VI, pp. 510-516). Artista itinerante e dal plurilinguismo stilistico, Keil si formò inizialmente con il padre Gaspard e il danese Morten van Steenwinkel, per poi unirsi alla celeberrima bottega di Rembrandt ad Amsterdam dal 1642 al 1644. Partito per l'irrinunciabile viaggio in Italia, sostò nelle città tedesche di Francoforte, Colonia, Magonza e Augusta, dove portò a termine alcune commissioni, per giungere finalmente a Venezia nel 1651. In questo periodo lo sappiamo intento a eseguire ritratti, affreschi e tele di carattere sacro nei territori della Serenissima, in particolare a Bergamo, per poi approdare a Roma nel 1656. Nella Città Eterna l'artista conobbe il caravaggismo e la Scuola dei Bamboccianti, senza tralasciare i modelli delle eleganti nature morte ivi prodotte. Questa cultura eterogenea si coglie assai bene nel dipinto qui presentato, tipico della sua migliore produzione e partecipe di quelle dedicate all'allegoria dei Cinque sensi da lui compiute cogliendo il pretesto di un soggetto alto offrendoci singolari ritratti di vita quotidiana. Nel nostro caso la scena allude al tatto e all'elemento dell'acqua, evocati da un giovane intento a raccogliere acqua da un pozzo e caratterizzata da una stesura morbida e fluida, ma capace di descriverne con schiettezza la figura senza tuttavia trascendere nel crudo realismo. Sono poi da osservare gli eleganti brani di natura morta e la straordinaria resa delle vesti, in modo particolare il nastro rosa della manica, che denotano una qualità tra le migliori della produzione di Keilhau, che in questo caso si rivela altresì quale straordinario ritrattista. Infine, si deve indicare che di questa composizione non esistono altre versioni e vista la propensione dell'artista a replicare più volte le sue opere, la tela in esame si rivela un unicum.
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
Bibliografia di riferimento:
F. Baldinucci, Notizie de' Professionisti del Disegno (1681 - 1728), Firenze, 1972, ad vocem
R. Longhi, Monsù Bernardo, in La critica d'arte, 1938, pp. 121-130
L. Laureati, in Da Caravaggio a Ceruti. La scena di genere e l'immagine dei pitocchi nella pittura italiana, catalogo della mostra, a cura di F. Porzio, Milano 1998, pp. 336-337
M. Heimburger, Bernardo Keilhau detto Monsù Bernardo, Roma 1988, p. 217, n. 128
M. Heimburger, Eberhart keilhau, København 2014
LOTS
801
FRANCIS COTES
FRANCIS COTES
(Londra, 1726 - 1770)
Ritratto di Mrs. Brogdon
Firmato e datato Cotes Pinxit 1752 in alto a destra
Pastello su carta, cm 61X45
Ritratto di Mrs. Brogdon
Firmato e datato Cotes Pinxit 1752 in alto a destra
Pastello su carta, cm 61X45
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
802
GIUSEPPE ANGELI
GIUSEPPE ANGELI
(Venezia 1712 - 1798)
Ritratto di bambina con ciliegie
Olio su tela, cm 47X36,5
Ritratto di bambina con ciliegie
Olio su tela, cm 47X36,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
803
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con cacciagione e cane
Olio su tela, cm 93X107,5
Olio su tela, cm 93X107,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
804
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVII-XVIII SECOLO
Natura morta con cacciagione e cane seduto
Olio su tela, cm 93X107,5
Olio su tela, cm 93X107,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
805
GIUSEPPE ROMANI
GIUSEPPE ROMANI
(Como, 1654 - Modena, 1727)
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
Ritratto di pitocco (Autoritratto del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
806
GIUSEPPE ROMANI
GIUSEPPE ROMANI
(Como, 1654 - Modena, 1727)
Ritratto di giovane in veste di pitocco (Ritratto del figlio del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
Ritratto di giovane in veste di pitocco (Ritratto del figlio del pittore?)
Olio su tela, cm 157X92
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
807
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia 1730 - 1760)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
ESTIMATE € 1.500 - 3.000
808
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
MAESTRO DEI FIORI GUARDESCHI
(attivo a Venezia 1730 - 1760)
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
Vaso fiorito
Olio su tela, cm 47X62,5
ESTIMATE € 1.500 - 3.000
809
FEDERICO BIANCHI
FEDERICO BIANCHI
(Milano, 1635 - 1719)
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 56X72
Ritrovamento di Mosè
Olio su tela, cm 56X72
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
810
JOSÉ ANTOLÍNEZ
JOSÉ ANTOLÍNEZ
(Madrid, 1635 - 1676)
Madonna con il Bambino che benedice un fanciullo e una giovane donna inginocchiata
Olio su tela, cm 122X105
Madonna con il Bambino che benedice un fanciullo e una giovane donna inginocchiata
Olio su tela, cm 122X105
ESTIMATE € 3.000 - 7.000
811
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
PIETRO PAOLO RUBENS (scuola di)
(Siegen, 1577 - Anversa, 1640)
Flora, Sileno e Zefiro
Olio su tela, cm 140X98
Flora, Sileno e Zefiro
Olio su tela, cm 140X98
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
812
DOMENICO PIOLA E BOTTEGA
DOMENICO PIOLA E BOTTEGA
(Genova, 1627 - 1703)
La Carità
Olio su tela, cm 185X126
La Carità
Olio su tela, cm 185X126
ESTIMATE € 4.000 - 7.000