884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
953
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Annunciazione
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 235X176
Annunciazione
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 235X176
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
954
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Fuga in Egitto
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 232X180
Fuga in Egitto
Tempera su pergamena applicata su tavoletta, mm 232X180
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
955
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
GIOVANNI BATTISTA CASTELLO IL GENOVESE
(Genova, 1547 - 1637)
Riposo nella fuga in Egitto
Tempera su pergamena applicata su foglio di carta originale, mm 248X200
Riposo nella fuga in Egitto
Tempera su pergamena applicata su foglio di carta originale, mm 248X200
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
956
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
San Giorgio uccide il drago (da Giulio Clovio)
Tempera e oro su pergamena, mm 250X200
San Giorgio uccide il drago (da Giulio Clovio)
Tempera e oro su pergamena, mm 250X200
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
957
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
Martirio di San Sebastiano (da Jacopo Palma il Giovane)
Tempera e oro su pergamena, mm 235X190
Martirio di San Sebastiano (da Jacopo Palma il Giovane)
Tempera e oro su pergamena, mm 235X190
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
958
GERONIMO CASTELLO
GERONIMO CASTELLO
(Genova, 1580 circa - 1643)
L'icona di Santa Maria Maggiore appare a san Gregorio Magno
Tempera e oro su pergamena, mm 234X195
L'icona di Santa Maria Maggiore appare a san Gregorio Magno
Tempera e oro su pergamena, mm 234X195
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
959
PETER CASTEELS (bottega di)
PETER CASTEELS (bottega di)
(Anversa, 1684 - Richmond, 1749)
Natura morta con vaso con fiori
Olio su tela, cm 71X46
Natura morta con vaso con fiori
Olio su tela, cm 71X46
ESTIMATE € 500 - 800
961
TIZIANO VECELLIO (copia da)
TIZIANO VECELLIO (copia da)
(Pieve di Cadore, 1488/1490 - Venezia, 1576)
L'Amor Sacro e l'Amor Profano
Olio su tela, cm 132X160
L'Amor Sacro e l'Amor Profano
Olio su tela, cm 132X160
NO RESERVE
962
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVIII SECOLO
Apparizione della Vergine a San Francesco
Olio su carta applicata su tela, cm 34X22
Olio su carta applicata su tela, cm 34X22
ESTIMATE € 100 - 500
963
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Scene religiose
Olio su tela, cm 31X19
Olio su tela, cm 28X23 (2)
Olio su tela, cm 31X19
Olio su tela, cm 28X23 (2)
ESTIMATE € 300 - 500
964
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII - XIX SECOLO
Paesaggio lacustre con anatre
Olio su tavola, cm 71X120
Olio su tavola, cm 71X120
ESTIMATE € 200 - 500