884
PIETER MULIER DETTO IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
Paesaggio fluviale con cascata e figure
Olio su tela, cm 124X170
ESTIMATE € 15.000 - 25.000
La formazione artistica di Pieter Mulier avviene in patria sotto l'influenza paterna ma per lui sarà fondamentale la formazione romana, città dove è documentato dal 1656 e in cui prese parte ai grandi cantieri barocchi collaborando in modo particolare con Gaspard Dughet. Con il Pussin il pittore realizzò le decorazioni a fresco di Palazzo Colonna e aprì la via, guardando anche al Cortona, alla cultura paesistica barocca. A misurare la fortuna critica dell'artista nella capitale delle arti è il titolo di cavaliere che Flavio Orsini duca di Bracciano gli conferì e la diffusione delle sue opere fu così capillare che ben presto il suo atelier divenne un punto di riferimento per innumerevoli giovani praticanti. Il dipinto in esame è riferibile alla maturità, quando il Mulier a partire dal 1668 svolge la sua attività a Genova ed è peculiare alla migliore produzione, quando concepisce ampie vedute di fantasia caratterizzate da una sapiente costruzione prospettica cadenzata da armoniche quinte sceniche. Nel nostro caso a introdurci all'interno dell'immagine sono gli arbusti in primo piano e il corso d'acqua che avvia la scenografia evocando con armoniosa sensibilità il paesaggio attraverso l'uso di gamme cromatiche che descrivono la luminosità del cielo mosso da nuvole creando variazioni tonali che modellano le nuvole e si riverberano sul terreno. Il contrasto luce e ombra, oltre a contraddistinguere la narrazione di questa natura arcadica, è altresì artificio atto a scandire prospetticamente la visuale, consentendo di spingere il nostro sguardo sino all'orizzonte, unificando suggestioni fiamminghe e romane. Inutile qui ribadire che il Mulier fu importantissimo per la formazione di Carlo Antonio Tavella e la comunque breve avventura del genere paesaggistico a Genova, genere che non riscosse mai un adeguato successo e una vera e propria autonomia. Inoltre, l'autore fu ancor più importante per lo sviluppo del paesaggismo in ambito lombardo veneto.
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
Bibliografia di riferimento:
L. Salerno, Pittori di Paesaggio del Seicento a Roma, Roma 1976, II, pp. 638-641
M. Roethlisberger Bianco, Cavalier Pietro Tempesta and his time, University of Delaware, Newark 1970, ad vocem
F. Cappelletti, Pieter Mulier, in La Pittura di Paesaggio in Italia. Il Seicento, a cura di L. Trezzani, Milano 2004, pp. 313-315
Andrea G. De Marchi, Il Palazzo Doria Pamphilj e le sue collezioni, Firenze 2008, pp. 99 ; 116, fig. 5
LOTS
857
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
PITTORE LOMBARDO DEL XVIII SECOLO
Gallo, gallina ed anatra con uva
Olio su tela, cm 51X66
Olio su tela, cm 51X66
ESTIMATE € 200 - 500
859
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
GIACOMO FRANCESCO CIPPER detto IL TODESCHINI (attr. a)
(Feldkirch, 1664 - Milano, 1736)
Giovane mendicante
Olio su tela, cm 70X55
Giovane mendicante
Olio su tela, cm 70X55
ESTIMATE € 800 - 1.200
860
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di Charles Seymour VI Duca di Somerset con mantello dell'Ordine della Giarrettiera
Olio su tela, cm 127X102
Olio su tela, cm 127X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
861
CARLO ANTONIO RAINERI (attr. a)
CARLO ANTONIO RAINERI (attr. a)
(Milano, 1765 - 1826)
Natura viva su fondo azzurro con agrifoglio e fiori
Olio su tela, cm 64X82 (2)
Natura viva su fondo azzurro con agrifoglio e fiori
Olio su tela, cm 64X82 (2)
ESTIMATE € 800 - 1.200
862
ANTON MÖLLER (seguace di)
ANTON MÖLLER (seguace di)
(Königsberg, 1563 - Danzica, 1611)
Salomè
Olio su tela, cm 88X113
Salomè
Olio su tela, cm 88X113
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
863
GIACINTO BOCCANERA (attr. a)
GIACINTO BOCCANERA (attr. a)
(Rieti, 1666 - Perugia 1746)
Santi in Gloria
Olio su tela, cm 100X133
Santi in Gloria
Olio su tela, cm 100X133
ESTIMATE € 500 - 800
864
LAZZARO TAVARONE (bottega di)
LAZZARO TAVARONE (bottega di)
(Genova, 1556 - 1641)
L'incontro tra Antonio e Cleopatra
Olio su tela, cm 149,5X175,5
L'incontro tra Antonio e Cleopatra
Olio su tela, cm 149,5X175,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
865
GIACOMO CERUTI (bottega di)
GIACOMO CERUTI (bottega di)
(Milano, 1698 - 1767)
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74,5X59
Ritratto di dama
Olio su tela, cm 74,5X59
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
866
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI
GIUSEPPE ANTONIO PETRINI
(Carona, 1677 - 1759)
San Giuseppe
Olio su tela, cm 59X52
San Giuseppe
Olio su tela, cm 59X52
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
867
GEROLAMO DA PONTE (attr. a)
GEROLAMO DA PONTE (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1566 - 1621)
Esodo di Mosè
Olio su tela, cm 113X165
Esodo di Mosè
Olio su tela, cm 113X165
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
868
LEONARDO DA VINCI (maniera di)
LEONARDO DA VINCI (maniera di)
(Anchiano, 1452 - Amboise, 1519)
Gioconda
Olio su tela, cm 74X49,5
Gioconda
Olio su tela, cm 74X49,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000