768
GIOVANNI BATTISTA RECCO
(Napoli, 1615 - 1660)
Natura morta
Olio su tela, cm 120X150
Natura morta
Olio su tela, cm 120X150
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
Bibliografia:
V. Di Fratta, Giuseppe Recco e le relazioni intercorrenti tra i vari esponenti della famiglia dei Recco (in corso di preparazione)
Il quadro in esame mostra aspetti distintivi della scuola napoletana e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono l'attribuzione a Giovan Battista Recco (Napoli, 1615 - 1660) talentuoso naturamortista che annovera tra i suoi familiari il fratello Giacomo e il nipote Giuseppe. Di questa ampia composizione colpisce il senso quasi moderno, indubbiamente influenzato dagli esempi del migliore caravaggismo partenopeo e dalle opere precoci di Velasquez per l'intenso carattere spagnoleggiante, percepibile nei brani che evocano le bodegones di Alejandro de Loarte e di Juan Sánchez Cotán. La regia luministica tenebrosa indaga i diversi oggetti disposti sui rustici piani da cucina, evidenziando e scolpendo le forme, sagomando la granulosità dei limoni, la superfice serica degli ortaggi, delle maioliche e la consistenza dei cibi con una mimesi straordinaria. La luce che scorre e modella, misura lo spazio scenico e prospettico, creando un fortissimo senso realistico avvalorato dal fondale scuro che accentua la concretezza tangibile e al contempo sacra della scena. Per queste motivazioni la critica ha sottolineato le similitudini intellettuali e stilistiche che intercorrono tra il Recco e Giuseppe Ribera, ipotizzando un viaggio del pittore in Spagna. L'opera trova quindi i confronti più immediati con La Dispensa custodita nella Galleria nazionale di Palermo, La Cucina già in collezione Astarita a Napoli, e quelle recentemente pubblicate da Nicola Spinosa nel Repertorio della pittura del Seicento a Napoli e da Denis Maria Pagano esposte nella mostra Ritorno al Barocco del 2009, tele plausibilmente databili, pur nella scarsità di riferimenti cronologici, attorno al quinto decennio.
Ringraziamo Valeria di Fratta per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
V. Di Fratta, Giuseppe Recco e le relazioni intercorrenti tra i vari esponenti della famiglia dei Recco (in corso di preparazione)
Il quadro in esame mostra aspetti distintivi della scuola napoletana e i caratteri di stile e scrittura suggeriscono l'attribuzione a Giovan Battista Recco (Napoli, 1615 - 1660) talentuoso naturamortista che annovera tra i suoi familiari il fratello Giacomo e il nipote Giuseppe. Di questa ampia composizione colpisce il senso quasi moderno, indubbiamente influenzato dagli esempi del migliore caravaggismo partenopeo e dalle opere precoci di Velasquez per l'intenso carattere spagnoleggiante, percepibile nei brani che evocano le bodegones di Alejandro de Loarte e di Juan Sánchez Cotán. La regia luministica tenebrosa indaga i diversi oggetti disposti sui rustici piani da cucina, evidenziando e scolpendo le forme, sagomando la granulosità dei limoni, la superfice serica degli ortaggi, delle maioliche e la consistenza dei cibi con una mimesi straordinaria. La luce che scorre e modella, misura lo spazio scenico e prospettico, creando un fortissimo senso realistico avvalorato dal fondale scuro che accentua la concretezza tangibile e al contempo sacra della scena. Per queste motivazioni la critica ha sottolineato le similitudini intellettuali e stilistiche che intercorrono tra il Recco e Giuseppe Ribera, ipotizzando un viaggio del pittore in Spagna. L'opera trova quindi i confronti più immediati con La Dispensa custodita nella Galleria nazionale di Palermo, La Cucina già in collezione Astarita a Napoli, e quelle recentemente pubblicate da Nicola Spinosa nel Repertorio della pittura del Seicento a Napoli e da Denis Maria Pagano esposte nella mostra Ritorno al Barocco del 2009, tele plausibilmente databili, pur nella scarsità di riferimenti cronologici, attorno al quinto decennio.
Ringraziamo Valeria di Fratta per aver confermato l'attribuzione.
Bibliografia di riferimento:
R. Middione, in La Natura morta in Italia, II, a cura di F. Porzio e F. Zeri, Milano 1989, p. 890
N. Spinosa, I colori del gusto. Civiltà della tavola nella pittura napoletana, catalogo della mostra, Roma 2008, pp. 62-85
D. M. Pagano, in Ritorno al Barocco da Caravaggio a Vanvitelli, catalogo della mostra a cura di Nicola Spinosa, Napoli 2009, pp. 382-393
N. Spinosa, Repertorio della pittura del Seicento a Napoli, Napoli 2011, pp. 276-280
LOTS
986
MATTIA PRETI (cerchia di)
MATTIA PRETI (cerchia di)
(Tavernia, 1613 - La Valletta, 1699)
Santo in preghiera
Olio su tela, cm 85,5X72,5
Santo in preghiera
Olio su tela, cm 85,5X72,5
ESTIMATE € 200 - 500
987
SIMONE FORNARI MOROSINI
SIMONE FORNARI MOROSINI
(Reggio Emilia, 1479 - 1529)
Elia
Olio su tavola, cm 57X39,5
Elia
Olio su tavola, cm 57X39,5
ESTIMATE € 200 - 500
994
GIACINTO DIANO (bottega di)
GIACINTO DIANO (bottega di)
(Pozzuoli, 1731 - Napoli, 1803)
Sant'Antonio col Bambin Gesù
Olio su tela, cm 94X74
Sant'Antonio col Bambin Gesù
Olio su tela, cm 94X74
ESTIMATE € 200 - 500
1003
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio della campagna romana con figure
Firmato
Olio su tela, cm 77X112
Firmato
Olio su tela, cm 77X112
ESTIMATE € 200 - 500
1004
PITTORE INGLESE DEL XIX - XX SECOLO
PITTORE INGLESE DEL XIX - XX SECOLO
Marina
Firmato H. Scott Tuke in basso a sinistra (Henry Scott Tuke, York, 1858 - Falmouth, 1929)
Olio su tela, cm 69X125
Firmato H. Scott Tuke in basso a sinistra (Henry Scott Tuke, York, 1858 - Falmouth, 1929)
Olio su tela, cm 69X125
ESTIMATE € 200 - 500
1036
PAULUS HENNEKYN
PAULUS HENNEKYN
(Anversa, 1612 - Amsterdam, 1672)
Ritratto di gentiluomo
Firmato e datato 1667 in alto a sinistra
Olio su tela, cm 57X40,7
Ritratto di gentiluomo
Firmato e datato 1667 in alto a sinistra
Olio su tela, cm 57X40,7
ESTIMATE € 200 - 500
1079
PIERO FOCARDI
PIERO FOCARDI
Settignano, 1889 - Cannes, 1945
Riflessi di sole sulla baia di Nizza
Firmato P Focardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 9X14
Riflessi di sole sulla baia di Nizza
Firmato P Focardi in basso a sinistra
Olio su tavoletta, cm 9X14
ESTIMATE € 200 - 500
1101
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio innevato con campanile e figure
Olio su tavola, cm 32X16
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio innevato con campanile e figure
Olio su tavola, cm 32X16
ESTIMATE € 200 - 500
1105
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio dell'Alta Savoia
Iscrizione in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19,5X27
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio dell'Alta Savoia
Iscrizione in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19,5X27
ESTIMATE € 200 - 500