5
A PAINTED STONE PLAQUE, 17TH-18TH CENTURY; WEAR, CHIPS, LOSSES, PROBABLE RESTORATION, REPLACEMENTS
raffigurante paesaggio con figure, cornice in legno ebanizzato e bordo dorato; usure, sbeccature e mancanze ai bordi, possibile restauro al centro, modifiche
La placca, cm 12,5X30
La cornice, cm 20,5X38,7
La placca, cm 12,5X30
La cornice, cm 20,5X38,7
ESTIMATE € 500 - 800
L'arte di dipingere su pietra vide il suo apice soprattutto a Firenze, Roma e Verona tra il XVI e il XVII secolo: quella paesina o pietra d'Arno, fu molto utilizzata anche dall'Opificio delle Pietre Dure già a partire dal 1588 e poteva servire per abbellire e ornare mobili, stipi e altri oggetti di pura decorazione.
La nostra placca, cosi come i lotti che seguono (si veda anche il n. 1), presenta una superfice tratteggiata da screziature irregolari che ben si presta all'opera pittorica e fa da sfondo 'naturale' per paesaggi e composizioni tra le più svariate, spesso di soggetto sacro o mitologico.
Tra i massimi esponenti in questa disciplina da ricordare tra gli altri, Antonio Tempesta, Filippo Napoletano, Francesco di Jacopo Ligozzi e soprattutto Stefano della Bella.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, La Pittura su Pietra, Firenze 1970, ad vocem
A. Giusti, Splendori di Pietre Dure: l'arte di corte nella Firenze dei Granduchi, Firenze 1988, ad vocem
S. Bellesi, Stefano Della Bella. Otto dipinti su pietra paesina, Firenze 1998, ad vovem
M. Bona Castellotti, Pietra dipinta. Tesori nascosti del '500 e del '600 da una collezione privata milanese, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
M. Chiarini, C. Acidini Luchinat, Bizzarrie di pietre dipinte dalle collezioni dei Medici, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
La nostra placca, cosi come i lotti che seguono (si veda anche il n. 1), presenta una superfice tratteggiata da screziature irregolari che ben si presta all'opera pittorica e fa da sfondo 'naturale' per paesaggi e composizioni tra le più svariate, spesso di soggetto sacro o mitologico.
Tra i massimi esponenti in questa disciplina da ricordare tra gli altri, Antonio Tempesta, Filippo Napoletano, Francesco di Jacopo Ligozzi e soprattutto Stefano della Bella.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, La Pittura su Pietra, Firenze 1970, ad vocem
A. Giusti, Splendori di Pietre Dure: l'arte di corte nella Firenze dei Granduchi, Firenze 1988, ad vocem
S. Bellesi, Stefano Della Bella. Otto dipinti su pietra paesina, Firenze 1998, ad vovem
M. Bona Castellotti, Pietra dipinta. Tesori nascosti del '500 e del '600 da una collezione privata milanese, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
M. Chiarini, C. Acidini Luchinat, Bizzarrie di pietre dipinte dalle collezioni dei Medici, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
LOTS
181
A PAIR OF SAXON BISCUIT FIGURES, 20TH CENTURY; FEW DEFECTS, SLIGHTLY WORN (2)
A PAIR OF SAXON BISCUIT FIGURES, 20TH CENTURY; FEW DEFECTS, SLIGHTLY WORN (2)
ESTIMATE € 200 - 500
185
TWO WHITE AND GOLD PORCELAIN FIGURES, 20TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
TWO WHITE AND GOLD PORCELAIN FIGURES, 20TH CENTURY; WEAR AND RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 200 - 500
188
TWO PORCELAIN GROUPS AND A FIGURE, LATE 19TH CENTURY; WEAR, DEFECTS, MINOR LOSSES (3)
TWO PORCELAIN GROUPS AND A FIGURE, LATE 19TH CENTURY; WEAR, DEFECTS, MINOR LOSSES (3)
ESTIMATE € 250 - 500
189*
TWO CARVED IVORY AND WOOD FIGURES, 19TH-20TH CENTURY; MINOR LOSSES (2)
TWO CARVED IVORY AND WOOD FIGURES, 19TH-20TH CENTURY; MINOR LOSSES (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
190*
SIX CARVED IVORY MUSICIANS ON WOOD BASES, 19TH CENTURY; MINOR RESTORATIONS (6)
SIX CARVED IVORY MUSICIANS ON WOOD BASES, 19TH CENTURY; MINOR RESTORATIONS (6)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
191*
TEN CARVED IVORY MUSICIAN PUTTI ON WOOD STANDS, 19TH CENTURY; LOSSES AND RESTORATIONS (10)
TEN CARVED IVORY MUSICIAN PUTTI ON WOOD STANDS, 19TH CENTURY; LOSSES AND RESTORATIONS (10)
ESTIMATE € 1.800 - 2.800