5
A PAINTED STONE PLAQUE, 17TH-18TH CENTURY; WEAR, CHIPS, LOSSES, PROBABLE RESTORATION, REPLACEMENTS
raffigurante paesaggio con figure, cornice in legno ebanizzato e bordo dorato; usure, sbeccature e mancanze ai bordi, possibile restauro al centro, modifiche
La placca, cm 12,5X30
La cornice, cm 20,5X38,7
La placca, cm 12,5X30
La cornice, cm 20,5X38,7
ESTIMATE € 500 - 800
L'arte di dipingere su pietra vide il suo apice soprattutto a Firenze, Roma e Verona tra il XVI e il XVII secolo: quella paesina o pietra d'Arno, fu molto utilizzata anche dall'Opificio delle Pietre Dure già a partire dal 1588 e poteva servire per abbellire e ornare mobili, stipi e altri oggetti di pura decorazione.
La nostra placca, cosi come i lotti che seguono (si veda anche il n. 1), presenta una superfice tratteggiata da screziature irregolari che ben si presta all'opera pittorica e fa da sfondo 'naturale' per paesaggi e composizioni tra le più svariate, spesso di soggetto sacro o mitologico.
Tra i massimi esponenti in questa disciplina da ricordare tra gli altri, Antonio Tempesta, Filippo Napoletano, Francesco di Jacopo Ligozzi e soprattutto Stefano della Bella.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, La Pittura su Pietra, Firenze 1970, ad vocem
A. Giusti, Splendori di Pietre Dure: l'arte di corte nella Firenze dei Granduchi, Firenze 1988, ad vocem
S. Bellesi, Stefano Della Bella. Otto dipinti su pietra paesina, Firenze 1998, ad vovem
M. Bona Castellotti, Pietra dipinta. Tesori nascosti del '500 e del '600 da una collezione privata milanese, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
M. Chiarini, C. Acidini Luchinat, Bizzarrie di pietre dipinte dalle collezioni dei Medici, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
La nostra placca, cosi come i lotti che seguono (si veda anche il n. 1), presenta una superfice tratteggiata da screziature irregolari che ben si presta all'opera pittorica e fa da sfondo 'naturale' per paesaggi e composizioni tra le più svariate, spesso di soggetto sacro o mitologico.
Tra i massimi esponenti in questa disciplina da ricordare tra gli altri, Antonio Tempesta, Filippo Napoletano, Francesco di Jacopo Ligozzi e soprattutto Stefano della Bella.
Bibliografia di riferimento:
M. Chiarini, La Pittura su Pietra, Firenze 1970, ad vocem
A. Giusti, Splendori di Pietre Dure: l'arte di corte nella Firenze dei Granduchi, Firenze 1988, ad vocem
S. Bellesi, Stefano Della Bella. Otto dipinti su pietra paesina, Firenze 1998, ad vovem
M. Bona Castellotti, Pietra dipinta. Tesori nascosti del '500 e del '600 da una collezione privata milanese, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
M. Chiarini, C. Acidini Luchinat, Bizzarrie di pietre dipinte dalle collezioni dei Medici, catalogo della mostra a cura di, Milano 2000, ad vocem
LOTS
157
A VENICE WHITE PORCELAIN GROUP, SECOND HALF 18TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, DEFECTS
A VENICE WHITE PORCELAIN GROUP, SECOND HALF 18TH CENTURY; SLIGHTLY WORN, DEFECTS
ESTIMATE € 200 - 500
158
A PAIR OF VENICE PORCELAIN FIGURES, CIRCA 1770; SLIGHTLY WORN, MINOR RESTORATIONS (2)
A PAIR OF VENICE PORCELAIN FIGURES, CIRCA 1770; SLIGHTLY WORN, MINOR RESTORATIONS (2)
ESTIMATE € 500 - 800
160
A PAIR OF VENICE PORCELAIN GROUPS, CIRCA 1780; MINOR LOSSES, RESTORATIONS, WEAR (2)
A PAIR OF VENICE PORCELAIN GROUPS, CIRCA 1780; MINOR LOSSES, RESTORATIONS, WEAR (2)
ESTIMATE € 400 - 600
163
A GINORI PORCELAIN FIGURE, LATE 18TH CENTURY; SOME MINOR LOSSES, SLIGHTLY WORN
A GINORI PORCELAIN FIGURE, LATE 18TH CENTURY; SOME MINOR LOSSES, SLIGHTLY WORN
ESTIMATE € 250 - 500
166
A GINORI PORCELAIN SOURTOUT DE TABLE, 19TH-20TH CENTURY; SOME RESTORATIONS, LOSSES
A GINORI PORCELAIN SOURTOUT DE TABLE, 19TH-20TH CENTURY; SOME RESTORATIONS, LOSSES
ESTIMATE € 250 - 500
168
A PROBABLY VINOVO PORCELAIN FIGURE, SECOND HALF 18TH CENTURY; MINOR LOSSES, WEAR
A PROBABLY VINOVO PORCELAIN FIGURE, SECOND HALF 18TH CENTURY; MINOR LOSSES, WEAR
ESTIMATE € 300 - 600