639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
713
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza, 1857 - Bordighera, 1927
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
Donna con gerla vicino a un ruscello
Firmato P Mariani, Monza in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 31,1X21,3
ESTIMATE € 500 - 700
721
POMPEO MARIANI
POMPEO MARIANI
Monza, 1857 - Bordighera, 1927
Lavandaie in riva al mare
Firmato P Mariani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X34
Lavandaie in riva al mare
Firmato P Mariani in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 22X34
ESTIMATE € 300 - 500
475
PROSPERO FONTANA
PROSPERO FONTANA
(Bologna, 1509/1512 - Roma, 1597)
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
680
RAFFAELE COLLINA
RAFFAELE COLLINA
Faenza, 1899 - Campo ligure, 1968
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
Paesaggio invernale
Firmato Collina in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 40X50
ESTIMATE € 800 - 1.200
654
RAUL VIVIANI
RAUL VIVIANI
Firenze 1883 - Rapallo 1965
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
Marina
Firmato Raul Viviani in basso a destra
Olio su cartone telato, cm 85X110
ESTIMATE € 500 - 700
636
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
ESTIMATE € 300 - 500
620
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
464
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
SEBASTIANO CONCA (attr. a)
(Gaeta, 1680 - Napoli, 1764)
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
Madonna col Bambino
Olio su rame, cm 12,5X9
ESTIMATE € 800 - 1.200
703
SHERWOOD CALVERT EDWIN
SHERWOOD CALVERT EDWIN
1844 - Glasgow 1898
Tenerezza in campagna
Firmato E Sherwood Calvert in basso a destra
Olio su tela, cm 110X160
Tenerezza in campagna
Firmato E Sherwood Calvert in basso a destra
Olio su tela, cm 110X160
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
440
SIMON DE VOS (attr. a)
SIMON DE VOS (attr. a)
(Anversa, 1603 - 1676)
Gesù a casa di Marta e Maria
Olio su tela, cm 95X130
Gesù a casa di Marta e Maria
Olio su tela, cm 95X130
ESTIMATE € 4.000 - 7.000
383
SINIBALDO SCORZA
SINIBALDO SCORZA
(Voltaggio, 1589 - Genova, 1631)
Natura morta
Iscritto in antico sulla tela: Sinibaldo Scorza
Olio su prima tela, cm 52X67
Natura morta
Iscritto in antico sulla tela: Sinibaldo Scorza
Olio su prima tela, cm 52X67
ESTIMATE € 1.000 - 2.000