639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
610
JOHANNES JOHN FREDERICK HULK
JOHANNES JOHN FREDERICK HULK
Amstrdam, 1829 - 1911
Cani da caccia
Firmato John F Hulk in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X65
Cani da caccia
Firmato John F Hulk in basso a sinistra
Olio su tela, cm 85X65
ESTIMATE € 600 - 800
627
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
JOSÉ NOGUÉ MASSÒ
(Spagna 1880 - 1973)br>Montesserat
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
Firmato J Noguè, Montserrat in basso a destra
Olio su tela, cm 71,2X104,5
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
578
JOSE VILLEGAS CORDERO
JOSE VILLEGAS CORDERO
(Siviglia, 1844 - Madrid, 1921)
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
Innamorati
Firmato in basso a sinistra
Olio su tela, cm 93X61
NO RESERVE
344
LAZZARO TAVARONE (bottega di)
LAZZARO TAVARONE (bottega di)
(Genova, 1556 - 1641)
Compianto
Olio su tela, cm 93X100
Compianto
Olio su tela, cm 93X100
ESTIMATE € 500 - 800
717
LICINIO BARZANTI
LICINIO BARZANTI
Forli' 1857 - 1944
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
Motivo antico
Firmato L Barzanti 1917, in basso a destra
Olio su tela, cm 49,8X70
ESTIMATE € 600 - 800
550
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
LIVIO MODIGLIANI (attr. a)
(Forlì, 1540 circa - 1609 circa)
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
Trinità
Olio su tavola, cm 142X85
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
601
LOMAX JOHN ARTUR
LOMAX JOHN ARTUR
Manchester 1857 - 1923
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
Gentiluomo intento alla lettura
Firmato John A Lomax in basso a destra
Olio su tavola, cm 25X30
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
681
LORENZO CECCONI
LORENZO CECCONI
Roma 1863 - 1947
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
La valle del Poussin
Firmato L Cecconi e titolato in basso a destra
Olio su tavola, cm 36X46,5
ESTIMATE € 700 - 900
429
LORENZO DE CARO
LORENZO DE CARO
(Napoli, 1719 - 1777)
Sacra Famiglia con Santa Rosa
Olio su tela, cm 60X74
Sacra Famiglia con Santa Rosa
Olio su tela, cm 60X74
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
705
LORENZO DELLEANI
LORENZO DELLEANI
Pollone 1840 - Torino 1908
(attr. a)
Ritorno dal pascolo
Firmato Delleani e datato 9-96 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X60
(attr. a)
Ritorno dal pascolo
Firmato Delleani e datato 9-96 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 100X60
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
324
LORENZO GRAMICCIA
LORENZO GRAMICCIA
(Roma, 1702 - 1704 - Venezia, 1795)
Scene di interno
Olio su tela, cm 43X55 (2)
Scene di interno
Olio su tela, cm 43X55 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
526
LUDOVICO CARDI detto CIGOLI (bottega di)
LUDOVICO CARDI detto CIGOLI (bottega di)
(Cigoli di San Miniato, 1559 - Roma, 1613)
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 85X77
Madonna col Bambino
Olio su tela, cm 85X77
ESTIMATE € 200 - 500