639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
519
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 72X96
Olio su tela, cm 72X96
ESTIMATE € 300 - 500
548
GIULIO CARPIONI (attr. a)
GIULIO CARPIONI (attr. a)
(Venezia, 1613 - Vicenza, 1678)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 128X100
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 128X100
ESTIMATE € 300 - 500
549
GIOVANNI PERUZZINI (attr. a)
GIOVANNI PERUZZINI (attr. a)
(Ancona, 1636/1644 - Milano, 1694)
Bozzetto raffigurante Mosè con le tavole della legge
Olio su tela, cm 54X35
Bozzetto raffigurante Mosè con le tavole della legge
Olio su tela, cm 54X35
ESTIMATE € 300 - 500
564
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO (attr. a)
GIOVAN BATTISTA GAULLI detto IL BACICCIO (attr. a)
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
San Filippo Neri
Olio su tela, cm 66X49
San Filippo Neri
Olio su tela, cm 66X49
ESTIMATE € 300 - 500
567
COSTANTIN NETSCHER (attr. a)
COSTANTIN NETSCHER (attr. a)
(L'Aia, 1668 - 1723)
Bambini che giocano
Olio su tela, cm 74X67
Bambini che giocano
Olio su tela, cm 74X67
ESTIMATE € 300 - 500
572
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII SECOLO
Il sacrificio di Isacco
Olio su tela, cm 75X99
Olio su tela, cm 75X99
ESTIMATE € 300 - 500
579
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
PHILIPP PETER ROOS detto ROSA DA TIVOLI
(Sankt Goar, 1657 - Roma, 1706)
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
Paesaggio romano
Olio su tela, cm 100X127
ESTIMATE € 300 - 500
609
CHRISTOPHE FRATIN
CHRISTOPHE FRATIN
Francia 1800 - 1864
Ritratto di cane
Firmato Fratin sulla base nel retro
Bronzo alt. cm 15X20
Ritratto di cane
Firmato Fratin sulla base nel retro
Bronzo alt. cm 15X20
ESTIMATE € 300 - 500
613
ENRICO VEGETTI
ENRICO VEGETTI
Torino 1863 - Milano dopo il 1930
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
Paesaggio con figure
Firmato Enrico Vegetti, datato 1899 in basso a destra
Olio su cartoncino, cm 27X21
ESTIMATE € 300 - 500
630
ALBERTO ROSSI
ALBERTO ROSSI
Torino, 1858 - 1936
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
Ritratto di uomo berbero
Firmato A Rossi e datato in basso a destra
Acquarello su carta, cm 43X30
ESTIMATE € 300 - 500
636
RICCARDO GALLI
RICCARDO GALLI
Milano, 1869 - Barzio, 1944
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
Stoccolma, in porto
Firmato Riccardo Galli, Stoccolma in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20,7X31
ESTIMATE € 300 - 500
656
FRANCESCO CAPUANO
FRANCESCO CAPUANO
Napoli, 1854 - 1908
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
Marina al tramonto
Firmato F Capuano in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
ESTIMATE € 300 - 500