639
ETTORE TITO
Castellammare del Golfo, 1859 - Venezia, 1941
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
Ondine. Il mare
Firmato E Tito e datato in basso a destra
Olio su tela, cm 200X116
ESTIMATE € 20.000 - 24.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
Milano, collezione privata
Milano, raccolta Giuseppe Chierichetti
Esposizioni:
Le Biennali di Venezia, III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia, Venezia, 1889, p. 73, n. 43
Pubblicazioni:
'Catalogo della III Esposizione Internazionale d'Arte della città di Venezia', Venezia 1889, p. 73
M Grassini Sarfatti, 'Artisti contemporanei:Ettore Tito', Emporium, 1905, vol XXI, n. 124, p. 264
La sua vena artistica si manifesta inizialmente con dipinti che rappresentano scene di vita veneziana con netta impronta 'favrettiana', dove il suo stile realistico emerge e si distingue per il virtuosismo nella resa luministica. Nella placida Venezia, egli trova e ritrae il movimento: donne, bambini che corrono, processioni che incedono, barcaioli che vogano, e gli impeti e i giochi fantastici del vento nelle vesti muliebri, nella biancheria esposta ad asciugarsi al sole. In seguito passerà a temi diversi, dove raffigura le figure femminili come se fossero ninfee avvolte in uno spazio quasi onirico. Ettore Tito può essere considerato un pittore eclettico, poliedrico ma sempre con un innato gusto del bello. La splendida opera è piena di bellezza, soavità e luce, la pennellata è molto raffinata, il soggetto ricco di simbologie mitologiche al confine tra realtà è sogno. Egli sembra aver fissato sulla tela una diversa dimensione della realtà, fluttuante in uno spazio quasi fantastico con l'obiettivo di penetrare al di la dell apparenza del reale. I contorni dei corpi sono fluidi e si compenetrano con l'elemento naturale dell'acqua a fondersi in una cosa sola. Evocazione e assenza descrittiva classica sono le due caratteristiche principali nel linguaggio adottato da Tito per realizzare quest'opera straordinaria, intrisa di romanticismo e magia. Le tentazioni del bello, il fascino della spontaneità, sono i primi coefficienti del suo successo: la sicura utilizzazione dei mezzi tecnici saldamente legati a un ritmo largamente decorativo creano un'insuperabile armonia in ogni sua opera.
LOTS
471
GIACOMO GUARDI
GIACOMO GUARDI
(Venezia, 1764 - 1835)
Coppia di capricci
Tempera su carta, cm 20X30 (2)
Coppia di capricci
Tempera su carta, cm 20X30 (2)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
472
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
VITTORIO AMEDEO CIGNAROLI
(Torino, 1730 - 1800)
Paesaggio campestre con ponte (1780 - 1790)
Olio su tela, cm 46X135
Paesaggio campestre con ponte (1780 - 1790)
Olio su tela, cm 46X135
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
475
PROSPERO FONTANA
PROSPERO FONTANA
(Bologna, 1509/1512 - Roma, 1597)
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
L'omaggio a Niobe
China su carta, cm 19,5X43
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
476
GIUSEPPE CADES
GIUSEPPE CADES
(Roma, 1750 - 1799)
Studio di decorazione ad affresco
China su carta, cm 11X38
Studio di decorazione ad affresco
China su carta, cm 11X38
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
477
PIER FRANCESCO MOLA
PIER FRANCESCO MOLA
(Svizzera, 1612 - Roma, 1666)
La predica di San Barbana (recto)
Studi di figure (verso)
La predica di San Barbana (recto)
Studi di figure (verso)
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
509
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
IPPOLITO SCARSELLA detto LO SCARSELLINO
(Ferrara, 1550 - 1620)
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, 59X72
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, 59X72
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
587
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
PITTORE DEL XIX SECOLO
Ritratto di dama con fiori
Olio su tela, cm 114X90
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
604
HENRI FRÉDÉRIC SCHOPIN
HENRI FRÉDÉRIC SCHOPIN
(Lubek, 1804 - Montigny, 1880)
La corrida
datato 1856 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X160
La corrida
datato 1856 in basso a destra
Olio su tela, cm 125X160
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
614
VINCENZO IROLLI
VINCENZO IROLLI
Napoli, 1860 - 1942
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
Ritratto di fanciulla
Firmato V Irolli in basso a destra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
417
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
FRANÇOIS DE NOMÉ detto MONSÙ DESIDERIO (attr. a)
(Metz, 1593 circa - Napoli, 1644)
Veduta del Campidoglio
Veduta del Colosseo
Olio su tela, cm 27X48,5 (2)
Veduta del Campidoglio
Veduta del Colosseo
Olio su tela, cm 27X48,5 (2)
ESTIMATE € 5.500 - 8.000
620
SALVATORE FERGOLA
SALVATORE FERGOLA
Napoli 1799 - 1874
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
Paesaggio al tramonto
Firmato S Fergola in basso a destra
Olio su tela, cm 33X48
ESTIMATE € 5.500 - 6.500
498
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
PITTORE NAPOLETANO DEL XVII SECOLO
Paesaggio della Solfatara con San Gennaro decollato e le ampolle
Olio su tela, cm 67X79,5
Olio su tela, cm 67X79,5
ESTIMATE € 6.000 - 8.000