631
CHARLES ALPHONSE DU FRESNOY (attr. a)
(Parigi, 1611 - Villiers le Bel, 1665)
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
La scoperta nel 1599 delle spoglie intatte di Santa Cecilia, avvenuta durante gli scavi della basilica di Trastevere, ha suggestionato la sensibilità religiosa e ispirato non pochi artisti presenti nella Città Eterna nei primi decenni del XVII secolo. Il primo di questi fu Stefano Maderno, che realizzò la celebre riproducendo fedelmente il corpo avvolto in un sudario. Pochi anni dopo, intorno al 1615, il Domenichino dedicò a Santa Cecilia uno straordinario ciclo di affreschi nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Queste opere furono altresì fonte di ispirazione per i non pochi pittori francesi di stanza a Roma, che colsero la novità illustrativa e la stretta analogia con gli scritti di Jacopo da Varagine. La tela in esame, infatti, evoca la Basilica di Trastevere e vede la giovane donna sdraiata e compianta da un gruppo di astanti, secondo una regia scenica debitrice dell'invenzione domenichina. Il suo autore, di conseguenza, non può che essere un artista verosimilmente francese, che conosceva bene gli affreschi di San Luigi dei Francesi e desideroso di misurarsi con il maestro bolognese (cfr. D. Lavalle e C. di Matteo 1996). L'approccio rigoroso della costruzione prospettica, la classicità delle figure e la scelta delle cromie suggeriscono confronti con Nicolas Poussin e Pierre Mignard, mentre i caratteri di stile e di scrittura conducono al nome di Charles Alphonse Dufresnoy. Allievo di François Perrier e Simon Vouet, Dufresnoy ha vissuto a Roma dal 1633 al 1653 e fu profondamente influenzato classicismo romano. La nostra opera può quindi essere paragonata alla Morte di Lucrezia del museo di Kassel in cui possiamo cogliere sia la medesima teatralità scenica e narrativa, sia le strette similitudini tra le figure.
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
LOTS
889
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Bozzetto con studi di animali
Olio su tela, cm 22X32
Olio su tela, cm 22X32
ESTIMATE € 100 - 500
890
FRANCESCO LONDONIO (maniera di)
FRANCESCO LONDONIO (maniera di)
(Milano, 1723 - 1783)
Ritratto di bue
Olio su tavola, cm 9X10
Ritratto di bue
Olio su tavola, cm 9X10
NO RESERVE
891
GIOVANNI PAOLO PANNINI (ambito di)
GIOVANNI PAOLO PANNINI (ambito di)
(Piacenza, 1691 - Roma, 1765)
Guerriero e ruderi
Olio su tela, cm 17X22
Guerriero e ruderi
Olio su tela, cm 17X22
NO RESERVE
892
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Resurrezione di Lazzaro
Olio su tela, cm 120X180
Olio su tela, cm 120X180
ESTIMATE € 300 - 500
894
PIERRE DESPESCHE
PIERRE DESPESCHE
(attivo in Francia nel XVII secolo)
Crocifissione con la Maddalena e angeli
Firmato in basso a destra P. Despes F?
Olio su tela, cm 147X92
Crocifissione con la Maddalena e angeli
Firmato in basso a destra P. Despes F?
Olio su tela, cm 147X92
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
895
LAURENT PÉCHEUX
LAURENT PÉCHEUX
(Lione, 1729 - Torino, 1821)
Giove e Semel
Olio su tela, cm 89X128
Giove e Semel
Olio su tela, cm 89X128
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
896
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Paesaggio fluviale
Firmato e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 102X130
Firmato e datato 1892 in basso a sinistra
Olio su tela, cm 102X130
ESTIMATE € 200 - 500
897
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con pastori
Olio su tela applicata su tavola, cm 98X118
Olio su tela applicata su tavola, cm 98X118
ESTIMATE € 300 - 500
900
ALESSANDRO SALUCCI
ALESSANDRO SALUCCI
(Firenze, 1590 - Roma, 1655)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 144X224
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 144X224
ESTIMATE € 1.500 - 2.500