631
CHARLES ALPHONSE DU FRESNOY (attr. a)
(Parigi, 1611 - Villiers le Bel, 1665)
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
La morte di Santa Cecilia
Olio su tela, cm 190X243
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
La scoperta nel 1599 delle spoglie intatte di Santa Cecilia, avvenuta durante gli scavi della basilica di Trastevere, ha suggestionato la sensibilità religiosa e ispirato non pochi artisti presenti nella Città Eterna nei primi decenni del XVII secolo. Il primo di questi fu Stefano Maderno, che realizzò la celebre riproducendo fedelmente il corpo avvolto in un sudario. Pochi anni dopo, intorno al 1615, il Domenichino dedicò a Santa Cecilia uno straordinario ciclo di affreschi nella chiesa di San Luigi dei Francesi. Queste opere furono altresì fonte di ispirazione per i non pochi pittori francesi di stanza a Roma, che colsero la novità illustrativa e la stretta analogia con gli scritti di Jacopo da Varagine. La tela in esame, infatti, evoca la Basilica di Trastevere e vede la giovane donna sdraiata e compianta da un gruppo di astanti, secondo una regia scenica debitrice dell'invenzione domenichina. Il suo autore, di conseguenza, non può che essere un artista verosimilmente francese, che conosceva bene gli affreschi di San Luigi dei Francesi e desideroso di misurarsi con il maestro bolognese (cfr. D. Lavalle e C. di Matteo 1996). L'approccio rigoroso della costruzione prospettica, la classicità delle figure e la scelta delle cromie suggeriscono confronti con Nicolas Poussin e Pierre Mignard, mentre i caratteri di stile e di scrittura conducono al nome di Charles Alphonse Dufresnoy. Allievo di François Perrier e Simon Vouet, Dufresnoy ha vissuto a Roma dal 1633 al 1653 e fu profondamente influenzato classicismo romano. La nostra opera può quindi essere paragonata alla Morte di Lucrezia del museo di Kassel in cui possiamo cogliere sia la medesima teatralità scenica e narrativa, sia le strette similitudini tra le figure.
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
J. Thuillier, 'A propos de Charles-Alphonse Du Fresnoy, du 'Maître de Stockholm' au 'Maître de Cassel', in 'The Journal of Art', del 1996, n. 111, p. 57
S. Laveissière, 'Les tableaux d'histoires retrouvés de Charles-Alphonse Dufresnoy', in 'La Revue de l'Art', 1996, n. 112, pp. 38-58
D. Lavalle, C. di Matteo, 'Il ciclo di Santa Cecilia (1612 - 1615) nella cappella Polet in San Luigi dei Francesi, in Domenichino 1581 - 1641', catalogo della mostra a cura di C. Strinati, Milano 1996, pp. 237 ; 239
H. Keazor, 'Ad artis leges valde proficua; 'Natura' e 'Antico', in 'Dufresnoy e Bellori In O. Bonfait, L' idéal classique, les échanges artistiques entre Rome et Paris au temps de Bellori (1640 - 1700); [Il Bello Ideale e le Accademie ; Relazioni artistiche tra Roma e Parigi nell'Età di Bellori', Roma, Villa Médicis, 7 ; 9 juin 2000], Paris 2002, S. 26-45
O. Bonfait e J. C. Boyer, 'Intorno a Poussin, Ideale classico e epopea barocca tra Parigi e Roma', catalogo della mostra, Roma 2000, ad vocem
LOTS
769
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
PITTORE DEL XIX-XX SECOLO
Veduta di Napoli con mongolfiera
Olio su tela, cm 167X260
Olio su tela, cm 167X260
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
770
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE SPAGNOLO DEL XVI-XVII SECOLO
Ecce Homo
Olio su tavola, cm 42,5X30,8
Provenienza:
Olio su tavola, cm 42,5X30,8
Provenienza:
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
771
ROGIER VAN DER WEYDEN (maniera di)
ROGIER VAN DER WEYDEN (maniera di)
(Tournai, 1399 - Bruxelles, 1464)
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 40X30
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 40X30
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
772
PITTORE DEL XIX SECOLO
PITTORE DEL XIX SECOLO
Veduta costiera con eruzione vulcanica (isola di Vulcano?)
Olio su tela, cm 90X135
Provenienza:
Olio su tela, cm 90X135
Provenienza:
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
773
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Veduta dal mare dell'Etna in eruzione
Olio su tela, cm 103X85
Provenienza:
Olio su tela, cm 103X85
Provenienza:
ESTIMATE € 500 - 800
774
JEAN-FRANCOIS DE TROY
JEAN-FRANCOIS DE TROY
(Parigi, 1679 - Roma, 1752)
Il bagno di Diana
Firmato e datato 'DETROY Fils 1718' (in centro a destra, sul tronco dell'albero)
Il bagno di Diana
Firmato e datato 'DETROY Fils 1718' (in centro a destra, sul tronco dell'albero)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
775
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII-XVIII SECOLO
Bacco e Arianna
Olio su tela, cm 72,1X63,8
Provenienza:
Olio su tela, cm 72,1X63,8
Provenienza:
ESTIMATE € 800 - 1.200
776
GIAMBATTISTA PIZZETTA (bottega di)
GIAMBATTISTA PIZZETTA (bottega di)
(Venezia, 1683 - 1754)
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 40X30
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 40X30
ESTIMATE € 800 - 1.200
777
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
San Gerolamo
Olio su tela, cm 107,3X132,1
Provenienza:
Olio su tela, cm 107,3X132,1
Provenienza:
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
778
ERMANNO STROIFFI (attr. a)
ERMANNO STROIFFI (attr. a)
(Padova, 1616 - Venezia, 1693)
Gesù paga la tassa del tempio
Olio su tela, cm 83X111
Gesù paga la tassa del tempio
Olio su tela, cm 83X111
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
779
LORENZO GRAMICCIA
LORENZO GRAMICCIA
(Roma, 1702 - 1704 - Venezia, 1795)
Scene di interno
Olio su tela, cm 43X55 (2)
Scene di interno
Olio su tela, cm 43X55 (2)
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
780
FELICE BOSELLI
FELICE BOSELLI
(Piacenza, 1650 - Parma, 1732)
Natura morta con pesci, crostacei e limone
Olio su tela, cm 60X90
Natura morta con pesci, crostacei e limone
Olio su tela, cm 60X90
ESTIMATE € 2.000 - 3.000