615
DOMENICO FIASELLA detto IL SARZANA
(Sarzana, 1589 - Genova, 1669)
La presentazione al padre della veste di Giuseppe
Olio su tela, cm 173X198
La presentazione al padre della veste di Giuseppe
Olio su tela, cm 173X198
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Bibliografia:
'Antologia di Maestri Antichi', a cura di A. Bacchi, A. Padron, B. Tonini, F. Zeri, Brescia 1992, n.15
Questa grande tela riconosciuta a Domenico Fiasella dapprima da Ferdinando Arisi e poi da Federico Zeri, raffigura l'episodio biblico relativo alla vita di Giuseppe (38, 12-35). In questa opera l'artista mostra la propria capacità di aver assimilato le più diverse ispirazioni, utilizzando il lume caravaggesco, lo sfumato di Giovan Battista Paggi e la narrativa dei decoratori genovesi. Altrettanto evidente è comunque la sua autonomia stilistica, la volontà di esprimere un chiaro rigore narrativo, modulando la drammaticità della scena con una morbidezza tonale e sentimenti che sembrano derivare dai coevi esempi toscani e fiorentini. Questi indizi hanno condotto lo Zeri a collocarne l¿esecuzione al quarto ; quinto decennio, in analogia con il Sansone e Dalila del Louvre e 'Isaia che predice la morte di Ezechia' custodito al Museo di Palazzo Bianco a Genova. Altrettanto evidente è come in questo momento il Fiasella esprima una particolare prossimità allo stile di Giovanni Andrea De Ferrari, con il quale condivide un pacato naturalismo e la seduzione nel descrivere i tessuti e i loro effetti cromatici e luministici.
Il dipinto è corredato da un attestato di libera circolazione.
Bibliografia di riferimento:
P. Donati, 'Domenico Fiasella detto il Sarzana', Genova 1974, ad vocem
F. R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo Seicento', Genova 1986, pp. 231-305
'Domenico Fiasella', catalogo della mostra a cura di P. DOnati, Genova 1990
'Domenico Fiasella 1589-1669', catalogo della mostra a cura di P. Donati, La Spezia 2008
'Antologia di Maestri Antichi', a cura di A. Bacchi, A. Padron, B. Tonini, F. Zeri, Brescia 1992, n.15
Questa grande tela riconosciuta a Domenico Fiasella dapprima da Ferdinando Arisi e poi da Federico Zeri, raffigura l'episodio biblico relativo alla vita di Giuseppe (38, 12-35). In questa opera l'artista mostra la propria capacità di aver assimilato le più diverse ispirazioni, utilizzando il lume caravaggesco, lo sfumato di Giovan Battista Paggi e la narrativa dei decoratori genovesi. Altrettanto evidente è comunque la sua autonomia stilistica, la volontà di esprimere un chiaro rigore narrativo, modulando la drammaticità della scena con una morbidezza tonale e sentimenti che sembrano derivare dai coevi esempi toscani e fiorentini. Questi indizi hanno condotto lo Zeri a collocarne l¿esecuzione al quarto ; quinto decennio, in analogia con il Sansone e Dalila del Louvre e 'Isaia che predice la morte di Ezechia' custodito al Museo di Palazzo Bianco a Genova. Altrettanto evidente è come in questo momento il Fiasella esprima una particolare prossimità allo stile di Giovanni Andrea De Ferrari, con il quale condivide un pacato naturalismo e la seduzione nel descrivere i tessuti e i loro effetti cromatici e luministici.
Il dipinto è corredato da un attestato di libera circolazione.
Bibliografia di riferimento:
P. Donati, 'Domenico Fiasella detto il Sarzana', Genova 1974, ad vocem
F. R. Pesenti, 'La Pittura in Liguria. Artisti del primo Seicento', Genova 1986, pp. 231-305
'Domenico Fiasella', catalogo della mostra a cura di P. DOnati, Genova 1990
'Domenico Fiasella 1589-1669', catalogo della mostra a cura di P. Donati, La Spezia 2008
LOTS
650
JAN DAVIDSZ DE HEEM (seguace di)
JAN DAVIDSZ DE HEEM (seguace di)
(Utrecht, 1606 - Anversa, 1683 o 1684)
Natura morta con limone, astice e uva
Olio su tela, cm 41X56
Natura morta con limone, astice e uva
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
651
JORIS VAN SON (seguace di)
JORIS VAN SON (seguace di)
(Anversa, 1623 - 1667)
Natura morta con prosciutto, fichi e arancie
Olio su tela, cm 41X56
Natura morta con prosciutto, fichi e arancie
Olio su tela, cm 41X56
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
652
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
PITTORE ATTIVO A CREMA NEL XVII SECOLO
Il Sogno di Giuseppe
Il Sacrificio di Abramo
Olio su tela, cm 55X80 (2)
Il Sacrificio di Abramo
Olio su tela, cm 55X80 (2)
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
653
FRANCESCO APOLLODORO (attr. a)
FRANCESCO APOLLODORO (attr. a)
(Porcia, 1531 - Padova, 1612)
Ritratto d'uomo
Olio su tela cm 42X34
Ritratto d'uomo
Olio su tela cm 42X34
ESTIMATE € 300 - 500
656
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Crocifissione
Madonna
Olio su tavola, cm 36X34 (2)
Madonna
Olio su tavola, cm 36X34 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
657
FRANCESCO ZUCCARELLI
FRANCESCO ZUCCARELLI
(Pitigliano, 1702 - Firenze, 1788)
Arrivo della tempesta
Olio su tela, cm 70X90
Arrivo della tempesta
Olio su tela, cm 70X90
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
658
FRANCESCO LAVAGNA
FRANCESCO LAVAGNA
(attivo a Napoli tra il XVII e il XVIII secolo)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 75X30,5 (2)
Coppia di vasi fioriti
Olio su tela, cm 75X30,5 (2)
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
660
BAREND GAEL
BAREND GAEL
(Haarlem, 1630 - Amsterdam, 1681)
Paesaggio con festa campestre
Olio su tavola, cm 56,5X73,5
Paesaggio con festa campestre
Olio su tavola, cm 56,5X73,5
ESTIMATE € 1.000 - 2.000