975
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Firenze, collezione Mario Galli, n 289
Cartellino sul retro
Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori. nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezzaì. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica.
Si è dedicato molto e con successo, al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Firenze, collezione Mario Galli, n 289
Cartellino sul retro
Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori. nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezzaì. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica.
Si è dedicato molto e con successo, al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
LOTS
529
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 28X37
Olio su tela, cm 28X37
ESTIMATE € 200 - 500
527
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII-XVIII SECOLO
Agar e l'Angelo
Olio su tela, cm 58X102
Olio su tela, cm 58X102
ESTIMATE € 500 - 800
526
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
GIOVANNI FRANCESCO BARBIERI detto IL GUERCINO (copia da)
(Cento, 1591 - Bologna, 1666)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
Sibilla Persica,
DOMENICO ZAMPIERI detto IL DOMENICHINO (copia da)
Sibilla Cumana
Olio su tela, cm 47X37 (2)
ESTIMATE € 400 - 600
525
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino addormentato
Olio su tela, cm 147X117,5
Olio su tela, cm 147X117,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
524
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Mosè e il serpente di bronzo
Olio su tela, cm 72,5X98,5
Olio su tela, cm 72,5X98,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
523
FRANCESCO ALBANI (da)
FRANCESCO ALBANI (da)
(Bologna, 1578 - 1660)
Apollo e Dafne
Tempera su pergamena, cm 16X34
Apollo e Dafne
Tempera su pergamena, cm 16X34
ESTIMATE € 800 - 1.200
522
HENRY FERGUSON (attr. a)
HENRY FERGUSON (attr. a)
(L'Aia, 1655 - Tolosa, 1730)
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 500 - 800
521
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
ESTIMATE € 200 - 500
520
GUIDO DA SIENA (maniera di)
GUIDO DA SIENA (maniera di)
(Attivo tra il 1230 circa e il 1290 circa)
Madonna col Bambino
Tempera su tavola, cm 35X25
Madonna col Bambino
Tempera su tavola, cm 35X25
ESTIMATE € 500 - 800