975
GIOVANNI BARTOLENA
Livorno, 1866 - 1942
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
Campolecciano
Firmato 'Gio Bartolena' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 20X46
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
Provenienza:
Firenze, collezione Mario Galli, n 289
Cartellino sul retro
Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori. nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezzaì. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica.
Si è dedicato molto e con successo, al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
Firenze, collezione Mario Galli, n 289
Cartellino sul retro
Bartolena dipinge paesaggi, cavalli, fiori. nature morte con visione sicura e calda del colore, intensità della gamma cromatica, spontaneità e immediatezzaì. Egli possiede le qualità primitive e grezze del pittore nato: per lui tutto è colore, accordo di toni cromatici sempre intensi, gioiosi e squillanti. La sua pittura ha la lucentezza, la solidità e l'intensità coloristica della maiolica.
Si è dedicato molto e con successo, al paesaggio; è la stessa natura semi selvaggia, tra mare e maremma, che conosciamo già in Fattori e nei macchiaioli. Bartolena le rivive a modo suo, attraverso la sua visione ingenua, solida: ma non è solo l'esteriore bellezza cromatica quella che ci attira nei suoi paesaggi, egli riesce a rendere la poesia delle cose, il senso di un'ora, di una stagione o di un aspetto eterno della natura attraverso una pittura essenzialmente realistica.
LOTS
542
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Francesco con corona di spine
Olio su tela, cm 72,5X59
Olio su tela, cm 72,5X59
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
541
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Sacra Famiglia e San Giovaninno
Olio su tela, cm 94,5X62
Olio su tela, cm 94,5X62
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
540
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela ovale, cm 46X36
Olio su tela ovale, cm 46X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
539
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
ANTOON VAN DYCK (maniera di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 74X58
Ritratto di gentiluomo
Olio su tela, cm 74X58
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
538
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A NAPOLI NEL XVIII SECOLO
Veduta costiera di fantasia
Olio su tela, cm 63X75
Olio su tela, cm 63X75
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
536
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
535
GASPARE LOPEZ (maniera di)
GASPARE LOPEZ (maniera di)
(Napoli, 1677 - Firenze, 1740)
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
Paesaggio con ghirlande di fiori
Olio su tela, cm 80X200
ESTIMATE € 3.000 - 4.000
534
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
GIOVANNI PAOLO LOMAZZO (attr. a)
(Milano, 1538 - 1592)
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
Tre uomini con una donna che tiene una gazza
Olio su tavola, cm 65X88
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
533
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVIII SECOLO
Giochi di putti
Olio su tela, cm 70X87
Olio su tela, cm 70X87
ESTIMATE € 2.000 - 3.000