944
ALESSANDRO REATI
Attivo a Milano 1850/1873
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
Lodovico il Moro, Duca di Milano, visita la tomba di Beatrice D Este, sua moglie, nella chiesa delle Grazie a Milano
Olio su tela, cm 185X259
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
Milano, collezione privata
Ancora allievo dell'Accademia di Brera a Milano, nel 1850 espose alla Promotrice di Genova e nel 1853 fu premiato alla mostra milanese per 'Gioas fanciullo proclamato Re di Giudea dal sommo sacerdote' (Milano, Accademia di Brera). Le opere presentate negli anni seguenti documentano chiaramente l'indirizzo assunto dal pittore verso la pittura monumentale e d'interni: si tratta in gran parte di vedute di edifici religiosi milanesi, come anche nella nostra tela, che mostra uno splendido interno della Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Milano, in particolare la tribuna bramantesca definita con minuziosa dovizia in ogni dettaglio.
Nella cornice, purtroppo oggi dispersa, era presente un cartiglio di legno dorato e intagliato (fig. 1) raffigurante lo stemma visibile nell'abito del Duca Lodovico il Moro e nel tessuto posto sopra l'inginocchiatoio.
Questa monumentale opera proviene dal castello di Tradate come testimonia la fotografia d'epoca (fig. 2), residenza dove il Reati affrescò alcuni ambienti, e vinse il primo premio per la pittura all'Accademia di Brera. Nel 1860 poi, alla Promotrici di Belle Arti (XIX Esposizione di Torino), il Reati presentò un'opera con lo stesso titolo, realizzata con la tecnica dell'acquarello e probabilmente bozzetto della nostra opera.
LOTS
745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
744
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
GIUSEPPE BONITO (attr. a)
(Castellammare di Stabia, 1707 - Napoli, 1789)
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
Ritratto di giovane
Olio su tela, cm 79X63
ESTIMATE € 800 - 1.200
743
PAOLO DE MATTEIS
PAOLO DE MATTEIS
(Piano Vetrale, 1662 - Napoli, 1728)
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
La Fusione di Salmace ed Ermafrodito
Olio su tela, cm 203X197
ESTIMATE € 40.000 - 60.000
742
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
GIOVANNI ANTONIO CANAL detto IL CANALETTO
(Venezia, 1697 - 1768)
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
Uomini che giocano a carte e studio di barche
Sul retro numerato: 52 e con iscrizione: N 348 Canaletto
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
741
FRANCESCO ALBOTTO
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
740
FRANCESCO PANINI
FRANCESCO PANINI
(Roma, 1745 - 1812)
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
Veduta di piazza San Pietro
Gesso nero e acquerello su carta filigranata, cm 49,5X79
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
739
EDWARD COLLIER (attr.a)
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
738
JACOB IZAAK ZOON VAN RUISDAEL (seguace di)
JACOB IZAAK ZOON VAN RUISDAEL (seguace di)
(Haarlem, 1628 circa - Amsterdam, 1682)
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 59X89
Paesaggio con figure
Olio su tela, cm 59X89
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
737
PITTORE DEL XVI SECOLO
PITTORE DEL XVI SECOLO
Ritratto di bimbo con uccellino
Olio su tavola parchettata a nido d'ape, cm 58X42
Olio su tavola parchettata a nido d'ape, cm 58X42
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
736
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVI-XVII SECOLO
Ritratto di dama
Olio su tavola, cm 105X80
Olio su tavola, cm 105X80
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
735
HANS VON AACHEN (bottega di)
HANS VON AACHEN (bottega di)
(Colonia, 1551 /1552 - Praga, 1615)
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
Adorazione dei Pastori
Olio su tavola, cm 47X32,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
734
FRANS HALS (maniera di)
FRANS HALS (maniera di)
(Anversa, 1580 - Haarlem, 26 agosto 1666)
Mendicanti
Olio su tela, cm 120X100
Mendicanti
Olio su tela, cm 120X100
ESTIMATE € 3.000 - 5.000