766
ANIELLO FALCONE
(Napoli, 1607 - 1656)
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
Scena di battaglia tra cavallerie turche e cristiane
Olio su tela, diam. cm 148
ESTIMATE € 20.000 - 30.000
Provenienza:
Milano, collezione privata
Bibliografia:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo', Roma 1999, pp. 337-338, p. 90, tav. IV, p. 344, fig. 10
L'importanza dell'artista si coglie prima di tutto leggendo le fonti, e il Falcone pur praticando un genere basso rispetto alla pittura di storia, raccolse elogi in virtù della sua straordinaria inventiva e sapienza artistica. 'Cominciò a poco a poco ad operare nella propria casa ed a dipingere varie cose a particolari, così di sante Immagini, come di battaglie in piccolo...' con queste parole infatti, il De' Dominici introduce la sua biografia nella 'Vita de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-45)', rimarcandone la precoce propensione a dipingere scene belliche. La fortuna commerciale avviene precocemente, subito dopo l'apprendistato con Giuseppe Ribera, quando beneficia nientemeno che della committenza di Filippo IV di Spagna, per il quale eseguì la straordinaria serie di storie romane oggi conservate al Museo del Prado. In epoca moderna invece, si deve al Saxl la magistrale lettura critica sull'importante rinnovamento in chiave barocca di questo specifico genere pittorico da lui svolto. Al Falcone si deve appunto il merito di aver emancipato il 'quadro di battaglia' dai presupposti celebrativi di gusto cinquecentesco, creando eleganti complementi di arredo. Il naturalismo delle scene è altresì modulato dal raffinato pittoricismo che caratterizza l'arte partenopea durante il quarto decennio, che impreziosisce la tavolozza schiarendo con una luminosità diffusa e argentea la superficie. La ponderata costruzione delle immagini e la loro eleganza, costituì un modello imprescindibile per la generazione successiva e in modo particolare per gli allievi e i collaboratori del maestro, tra i quali spiccano Andrea di Lione, Carlo Coppola e Marzio Masturzio. Tornando alla nostra opera è oltremodo sorprendente per le dimensioni scenografiche e il peculiare formato, atto a focalizzare la profondità scenica e la centralità dello scontro.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite dei pittori', Napoli 1743, III, pp. 70-81
F. Saxl, 'The battle scene without a hero, Aniello Falcone and his patrons', in 'Journal of the Warburg and Courtland Institutes', III, p. 70-87, 1939-40
A. Alabisio, 'Sante immagini e battaglie in piccolo. Tre dipinti inediti di Aniello Falcone', in 'Scritti di Storia dell'arte in onore di Raffaello Causa', 1988, pp. 189-194
Milano, collezione privata
Bibliografia:
G. Sestieri, 'I Pittori di Battaglie. Maestri italiani e stranieri del XVII e XVIII secolo', Roma 1999, pp. 337-338, p. 90, tav. IV, p. 344, fig. 10
L'importanza dell'artista si coglie prima di tutto leggendo le fonti, e il Falcone pur praticando un genere basso rispetto alla pittura di storia, raccolse elogi in virtù della sua straordinaria inventiva e sapienza artistica. 'Cominciò a poco a poco ad operare nella propria casa ed a dipingere varie cose a particolari, così di sante Immagini, come di battaglie in piccolo...' con queste parole infatti, il De' Dominici introduce la sua biografia nella 'Vita de' pittori, scultori ed architetti napoletani (1742-45)', rimarcandone la precoce propensione a dipingere scene belliche. La fortuna commerciale avviene precocemente, subito dopo l'apprendistato con Giuseppe Ribera, quando beneficia nientemeno che della committenza di Filippo IV di Spagna, per il quale eseguì la straordinaria serie di storie romane oggi conservate al Museo del Prado. In epoca moderna invece, si deve al Saxl la magistrale lettura critica sull'importante rinnovamento in chiave barocca di questo specifico genere pittorico da lui svolto. Al Falcone si deve appunto il merito di aver emancipato il 'quadro di battaglia' dai presupposti celebrativi di gusto cinquecentesco, creando eleganti complementi di arredo. Il naturalismo delle scene è altresì modulato dal raffinato pittoricismo che caratterizza l'arte partenopea durante il quarto decennio, che impreziosisce la tavolozza schiarendo con una luminosità diffusa e argentea la superficie. La ponderata costruzione delle immagini e la loro eleganza, costituì un modello imprescindibile per la generazione successiva e in modo particolare per gli allievi e i collaboratori del maestro, tra i quali spiccano Andrea di Lione, Carlo Coppola e Marzio Masturzio. Tornando alla nostra opera è oltremodo sorprendente per le dimensioni scenografiche e il peculiare formato, atto a focalizzare la profondità scenica e la centralità dello scontro.
Bibliografia di riferimento:
B. De Dominici, 'Vite dei pittori', Napoli 1743, III, pp. 70-81
F. Saxl, 'The battle scene without a hero, Aniello Falcone and his patrons', in 'Journal of the Warburg and Courtland Institutes', III, p. 70-87, 1939-40
A. Alabisio, 'Sante immagini e battaglie in piccolo. Tre dipinti inediti di Aniello Falcone', in 'Scritti di Storia dell'arte in onore di Raffaello Causa', 1988, pp. 189-194
LOTS
947
CONRAD CARELLI
CONRAD CARELLI
Londra, 1869 - 1956
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
Veduta di Venezia
Firmato 'Conrad HR Carelli' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 20X31
ESTIMATE € 300 - 500
948
RAFFAELE SENET
RAFFAELE SENET
Siviglia, 1856 - dopo il 1897
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
Canale veneziano
Firmato 'R Senet' in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 50X27
ESTIMATE € 300 - 500
949
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
950
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
951
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
PITTORE DEL XIX - XX SECOLO
Scena veneziana
Firma non identificata e data 1907 in basso sinistra
Olio su tela, cm 75X55
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
952
VITTORIO TESSARI
VITTORIO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1860 - dopo il 1909
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
ESTIMATE € 200 - 500
953
GIOVANNI RIVA
GIOVANNI RIVA
Torino, 1890 - 1973
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
Veduta di Venezia
Firmato 'Riva' in basso a destra
Olio su tela, cm 24X30
ESTIMATE € 400 - 600
954
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla vestita da Colombina
Giovane vestito da Pierrot
Olio su tela, cm 52X41 (2)
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla vestita da Colombina
Giovane vestito da Pierrot
Olio su tela, cm 52X41 (2)
ESTIMATE € 1.400 - 1.600
955
GIOVANNI SEGANTINI
GIOVANNI SEGANTINI
Arco, 1858 - Schafberg, 1899
Calzolaio attento a leggere il giornale
Monogramma 'GS' in alto a destra
Olio su tavola, cm 25X20
Calzolaio attento a leggere il giornale
Monogramma 'GS' in alto a destra
Olio su tavola, cm 25X20
ESTIMATE € 8.000 - 10.000
956
VITTORIO AVONDO
VITTORIO AVONDO
Torino, 1836 - 1910
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
Paesaggio a Ozzolo
Firmato 'Vittorio Avondo' e datato '18 II 1893' in basso a destra
Olio su tavola, cm17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
957
LEONARDO BISTOLFI
LEONARDO BISTOLFI
Casale M.to, 1859 - La Loggia, 1933
Impressione, paesaggio fluviale
Firmato 'L Bistolfi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 17X27
Impressione, paesaggio fluviale
Firmato 'L Bistolfi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 17X27
ESTIMATE € 1.000 - 1.500