760
PITTORE ATTIVO A ROMA NEL XVII SECOLO
Santa Apollonia
Olio su tela, cm 65,5X49,5
Olio su tela, cm 65,5X49,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Il dipinto esibisce interessanti aspetti qualitativi che suggeriscono l'attribuzione a Pier Francesco Mola (Coldrerio, 1612 - Roma, 1666), in virtù di una stesura veloce, densa e particolarmente espressiva. Delacroix, ad esempio, raccomandava ai suoi allievi di imitare le sue opere più di ogni altro pittore del passato, il grande artista francese vedeva in lui la modernità. L'arte del Mola, infatti, modulandosi sul colore neoveneziano e guercinesco, sembra anticipare nei risultati la pittura ottocentesca, proprio per il suo far di macchia. La capacità inventiva, la materia densa e luminosa, gli permisero tra gli anni '50 e la metà degli anni '60 del Seicento di affermarsi quale primo pittore dell'Urbe, ottenendo prestigiose commissioni dai Colonna, i Pamphilj e i Chigi, godendo della protezione di Alessandro VII e Cristina di Svezia, sviluppando una vasta bottega, in un successo crescente culminante con l'elezione a Principe dell'Accademia di San Luca nel 1662. A testimoniare la notevole fortuna critica, si può altresì citare una lettera scritta a Roma il 20 novembre 1670 da Abraham Brueghel al principe Ruffo, che del Mola scrisse: 'qui ha lasciato fama del primo Pictor d'Italia'. Tornando all'opera vediamo quanto il Mola abbia interpretato i migliori testi dell'arte romana seicentesca, partendo da Guercino, Preti e in questo caso le creazioni di Simon Vouet e Artemisia Gentileschi, giungendo a un naturalismo di straordinaria modernità e autonomia. \br|
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in 'Pier Francesco Mola 1612-1666', catalogo della mostra a cura di M. Kahn-Rossi, Milano 1989, p. 195
'Mola e il suo tempo, pittura di figura a Roma dalla Collezione Koelliker', catalogo della mostra a cura di F. Petrucci, Milano 2005, con bibliografia precedente
F. Petrucci, 'Pierfrancesco Mola (1612-1666)', Roma, 2012, ad vocem
Bibliografia di riferimento:
L. Laureati, in 'Pier Francesco Mola 1612-1666', catalogo della mostra a cura di M. Kahn-Rossi, Milano 1989, p. 195
'Mola e il suo tempo, pittura di figura a Roma dalla Collezione Koelliker', catalogo della mostra a cura di F. Petrucci, Milano 2005, con bibliografia precedente
F. Petrucci, 'Pierfrancesco Mola (1612-1666)', Roma, 2012, ad vocem
LOTS
513
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Paesaggio arcadico
Acquerello su carta, cm 60X71
Bibliografia:
Acquerello su carta, cm 60X71
Bibliografia:
ESTIMATE € 300 - 500
514
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Capricci con rovine e figure
Acquerello su carta, cm 37,4X47,5 (3)
Acquerello su carta, cm 37,4X47,5 (3)
ESTIMATE € 800 - 1.200
518
MAESTRO DEL GIUDIZIO DI PARIDE AL BARGELLO (maniera di)
MAESTRO DEL GIUDIZIO DI PARIDE AL BARGELLO (maniera di)
(Attivo durante la metà del XV secolo)
Il giudizio di Paride
Olio su tavola, cm 40X37,5
Il giudizio di Paride
Olio su tavola, cm 40X37,5
ESTIMATE € 200 - 500
520
GUIDO DA SIENA (maniera di)
GUIDO DA SIENA (maniera di)
(Attivo tra il 1230 circa e il 1290 circa)
Madonna col Bambino
Tempera su tavola, cm 35X25
Madonna col Bambino
Tempera su tavola, cm 35X25
ESTIMATE € 500 - 800
521
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
ANTOON VAN DYCK (seguace di)
(Anversa, 1599 - Londra, 1641)
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
Salvator Mundi
Olio su tavola, cm 13X9,5
ESTIMATE € 200 - 500
522
HENRY FERGUSON (attr. a)
HENRY FERGUSON (attr. a)
(L'Aia, 1655 - Tolosa, 1730)
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 500 - 800
523
FRANCESCO ALBANI (da)
FRANCESCO ALBANI (da)
(Bologna, 1578 - 1660)
Apollo e Dafne
Tempera su pergamena, cm 16X34
Apollo e Dafne
Tempera su pergamena, cm 16X34
ESTIMATE € 800 - 1.200
524
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
PITTORE GENOVESE DEL XVII SECOLO
Mosè e il serpente di bronzo
Olio su tela, cm 72,5X98,5
Olio su tela, cm 72,5X98,5
ESTIMATE € 1.500 - 2.500