753
MICHELE DESUBLEO
(Maubeuge, 1602 - Parma, 1676)
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
San Giovanni
Olio su tela, cm 88X72
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Hôtel de Ventes Horta, Bruxelles, 25 febbraio 2013 lotto 97 (come Stile di Guido Reni)
Plausibilmente giunto a Roma nel 1615 con il fratellastro Nicolas Regnier, l'artista ebbe l'opportunità di frequentare i caravaggeschi nordici e l'ambiente manfrediano, ma la prima traccia documentaria è costituita da un pagamento emesso nel 1614 da parte di Lorenzo de' Medici per un quadro raffigurante Erminia cura Tancredi ferito, tuttora conservato agli Uffizi ma originariamente destinato alla Villa della Petraia. In seguito, il Desubleo è segnalato a Bologna, dove realizza la pala con la Visione di s. Agostino (già collocata nella distrutta chiesa bolognese di Gesù e Maria), confluita nella Pinacoteca Nazionale tra il 1795 e il 1798 e sempre nella città felsinea ricordiamo la Sacra Famiglia eseguita per la Chiesa dei SS. Dionigi e Donnino (consacrata nel 1656). Queste brevi indicazioni biografiche documentano la fortunata carriera del pittore, la cui presenza è altresì segnalata a Milano, Parma e Modena. Il successo della sua arte è indubbiamente da ricercare nella delicata commistione stilistica, che da un avvio di marca caravaggesca unisce inflessioni reniane e venete sintetizzando un lessico di equilibrata e assorta eleganza. Si può notare questa caratteristica osservando la tela in esame, il cui stile personalissimo interpreta con rara raffinatezza la miscellanea ascendenza romana e bolognese senza mai scadere nella retorica classicista.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, 'Michele Desubleo', Soncino 2001, ad vocem
Hôtel de Ventes Horta, Bruxelles, 25 febbraio 2013 lotto 97 (come Stile di Guido Reni)
Plausibilmente giunto a Roma nel 1615 con il fratellastro Nicolas Regnier, l'artista ebbe l'opportunità di frequentare i caravaggeschi nordici e l'ambiente manfrediano, ma la prima traccia documentaria è costituita da un pagamento emesso nel 1614 da parte di Lorenzo de' Medici per un quadro raffigurante Erminia cura Tancredi ferito, tuttora conservato agli Uffizi ma originariamente destinato alla Villa della Petraia. In seguito, il Desubleo è segnalato a Bologna, dove realizza la pala con la Visione di s. Agostino (già collocata nella distrutta chiesa bolognese di Gesù e Maria), confluita nella Pinacoteca Nazionale tra il 1795 e il 1798 e sempre nella città felsinea ricordiamo la Sacra Famiglia eseguita per la Chiesa dei SS. Dionigi e Donnino (consacrata nel 1656). Queste brevi indicazioni biografiche documentano la fortunata carriera del pittore, la cui presenza è altresì segnalata a Milano, Parma e Modena. Il successo della sua arte è indubbiamente da ricercare nella delicata commistione stilistica, che da un avvio di marca caravaggesca unisce inflessioni reniane e venete sintetizzando un lessico di equilibrata e assorta eleganza. Si può notare questa caratteristica osservando la tela in esame, il cui stile personalissimo interpreta con rara raffinatezza la miscellanea ascendenza romana e bolognese senza mai scadere nella retorica classicista.
Bibliografia di riferimento:
A. Cottino, 'Michele Desubleo', Soncino 2001, ad vocem
LOTS
800
ADALBERTO MIGLIORATI
ADALBERTO MIGLIORATI
(Roma, 1902 - Perugia, 1953)
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
Madonna con il Bambino
Firmato e datato in basso a destra: Adelaberto Migliorati MCMXXXIII
Olio su compensato, cm 58X37
ESTIMATE € 200 - 500
801
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
SCUOLA FRANCESE DEL XVIII SECOLO
Ritratto di profilo di donna
Olio su tela, cm 76X64
Olio su tela, cm 76X64
ESTIMATE € 200 - 500
802
JACOB SIMONZ VAN DER DOES (attr. a)
JACOB SIMONZ VAN DER DOES (attr. a)
(Amsterdam, 1623 - Sloten, 1673)
Paesaggio italianizzante con l'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 42X33
Paesaggio italianizzante con l'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 42X33
ESTIMATE € 500 - 800
803
SCUOLA DEL XIX SECOLO
SCUOLA DEL XIX SECOLO
Giovane donna che suona
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
Firmato e datato indistintamente in basso a destra
Olio su tela, cm 92X62
ESTIMATE € 200 - 500
805
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE FIAMMINGO DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con case e figure
Olio su tavola, cm 25X21
Olio su tavola, cm 25X21
ESTIMATE € 300 - 500
806
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL DEL XVII-XVIII SECOLO
Giovani contadini con cesto di ciliegie
Olio su tela, cm 77X62
Olio su tela, cm 77X62
ESTIMATE € 300 - 500
807
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
EGIDIO DALL'OGLIO (attr. a)
(Cison di Valmarino, 1705 - 1784)
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 81X117
Abramo e i tre angeli
Olio su tela, cm 81X117
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
808
LORENZO DE CARO (attr. a)
LORENZO DE CARO (attr. a)
(Napoli, 1719 - 1777)
Gloria di San Gennaro
Olio su tela, cm 107X77
Gloria di San Gennaro
Olio su tela, cm 107X77
ESTIMATE € 800 - 1.200
809
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
PITTORE OLANDESE DEL XVIII SECOLO
Natura morta
Olio su tela incollata su tavola, cm 70X131
Olio su tela incollata su tavola, cm 70X131
ESTIMATE € 400 - 600
810
PETER CAULITZ (attr. a)
PETER CAULITZ (attr. a)
(Berlino, 1650 - 1719 circa)
Natura viva
Olio su tela, cm 123X99
Natura viva
Olio su tela, cm 123X99
ESTIMATE € 500 - 800
811
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela, cm 125X103
Il dipinto si attribuisce ad un autore di scuola emiliana attivo alla fine del XVII secolo.
Olio su tela, cm 125X103
Il dipinto si attribuisce ad un autore di scuola emiliana attivo alla fine del XVII secolo.
ESTIMATE € 500 - 800