752
SIMONE PIGNONI
(Firenze, 1611 - 1698)
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
Loth e le figlie
Olio su tela, cm 88X115
ESTIMATE € 5.000 - 7.000
Provenienza:
Christie's, New York, 10 giugno 1983, lotto 110 (come Giacomo Cavedoni)
Bibliografia:
G. Pagliarulo, in 'Pitture fiorentine del Seicento', a cura di R. Contini, 1987, pp. 95 - 96
F. Baldassari, 'Simone Pignoni', Torino 2008, p. 102, n. 29
Il dipinto raffigura con una efficace vivacità narrativa il racconto biblico di Loth e le figlie, tratto dal Libro della Genesi. Riusciti a fuggire da Sodoma, il nipote di Abramo accondiscese ad accoppiarsi con le sue uniche discendenti, in modo da poter dare continuità alla propria stirpe. L'immagine descrive l'uomo ebbro, mentre le figlie gli versano il vino in una coppa. La raffinatezza delle stesure, lo stile e l'eleganza dei tessuti suggeriscono l'attribuzione a Simone Pignoni. L'artista formatosi con Domenico Cresti detto il Passignano e in seguito con Fabrizio Boschi e Francesco Furini con il 1648 intraprende l'attività autonoma, non prima di aver compiuto un viaggio di studio in Italia settentrionale. L'analisi della sua produzione rivela strette affinità con il suo ultimo maestro, ma si riscontrano altresì similitudini con il Ficherelli e Cecco Bravo, con cui è stato spesso confuso. Tuttavia, l'artista riuscirà ad esprimere un peculiare lessico stilistico e la capacità di assimilare le influenze del barocco giordanesco e della pittura veneta. Tornando alla tela in esame, si qualifica quale replica di quella Pratesi e riconosciuta all'artista dal Pagliarulo e anch'essa databile al quinto decennio, 'per le suggestioni bilivertiane delle fisionomie femminili e i rapporti con Cecco Bravo e Ficherelli nell'uso di una pittura scura e drammatica' (cfr. Baldassarri 2008, p. 101, n. 28).
Christie's, New York, 10 giugno 1983, lotto 110 (come Giacomo Cavedoni)
Bibliografia:
G. Pagliarulo, in 'Pitture fiorentine del Seicento', a cura di R. Contini, 1987, pp. 95 - 96
F. Baldassari, 'Simone Pignoni', Torino 2008, p. 102, n. 29
Il dipinto raffigura con una efficace vivacità narrativa il racconto biblico di Loth e le figlie, tratto dal Libro della Genesi. Riusciti a fuggire da Sodoma, il nipote di Abramo accondiscese ad accoppiarsi con le sue uniche discendenti, in modo da poter dare continuità alla propria stirpe. L'immagine descrive l'uomo ebbro, mentre le figlie gli versano il vino in una coppa. La raffinatezza delle stesure, lo stile e l'eleganza dei tessuti suggeriscono l'attribuzione a Simone Pignoni. L'artista formatosi con Domenico Cresti detto il Passignano e in seguito con Fabrizio Boschi e Francesco Furini con il 1648 intraprende l'attività autonoma, non prima di aver compiuto un viaggio di studio in Italia settentrionale. L'analisi della sua produzione rivela strette affinità con il suo ultimo maestro, ma si riscontrano altresì similitudini con il Ficherelli e Cecco Bravo, con cui è stato spesso confuso. Tuttavia, l'artista riuscirà ad esprimere un peculiare lessico stilistico e la capacità di assimilare le influenze del barocco giordanesco e della pittura veneta. Tornando alla tela in esame, si qualifica quale replica di quella Pratesi e riconosciuta all'artista dal Pagliarulo e anch'essa databile al quinto decennio, 'per le suggestioni bilivertiane delle fisionomie femminili e i rapporti con Cecco Bravo e Ficherelli nell'uso di una pittura scura e drammatica' (cfr. Baldassarri 2008, p. 101, n. 28).
LOTS
704
MARCO PINO (attr. a)
MARCO PINO (attr. a)
(Siena, 1525 circa - Napoli, 1587 circa)
Resurrezione
Olio su tavola, cm 55X43
Resurrezione
Olio su tavola, cm 55X43
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
705
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
GIOVANNI BATTISTA PITTONI
(Venezia, 1687 - 1767)
Madonna col Bambino e i Santi Rosa da Lima, Domenico, Girolamo
Olio su tela, cm 51X30
Madonna col Bambino e i Santi Rosa da Lima, Domenico, Girolamo
Olio su tela, cm 51X30
ESTIMATE € 10.000 - 15.000
706
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
L'Annuncio ai Pastori
Olio su tela, cm 112X142
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
707
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
PIETER MULIER detto IL TEMPESTA
(Haarlem, 1637 - Milano, 1701)
L'Adorazione dei Pastori
Olio su tela, cm 112X142
L'Adorazione dei Pastori
Olio su tela, cm 112X142
ESTIMATE € 8.000 - 12.000
709
GIUSEPPE NOGARI
GIUSEPPE NOGARI
(Venezia, 1699 - 1763)
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
710
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
ANTONIO CIFRONDI (attr. a)
(Clusone, 1656 - Brescia, 1730)
Ritratto di contadina con gallina
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto di contadina con gallina
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.300 - 1.700
711
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Santa Caterina da Siena
Olio su tela, cm 250X153
Olio su tela, cm 250X153
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
713
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVII - XVIII SECOLO
Coriolano
Olio su tela, cm 100X134
Olio su tela, cm 100X134
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
714
LUCREZIA SCARFAGLIA (attr. a)
LUCREZIA SCARFAGLIA (attr. a)
(Attiva a Bologna nella seconda metà del XVII Secolo)
Allegoria della Pittura
Olio su tela, cm 93X125
Allegoria della Pittura
Olio su tela, cm 93X125
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
715
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
ISAAC DE MOUCHERON (attr. a)
(Amsterdam, 1667 o 1670 - 1744)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X45 (2)
Coppia di paesaggi
Olio su tela, cm 35X45 (2)
ESTIMATE € 4.000 - 6.000