745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Inscritti dall'esecutore dell'églomisé della cornice, C. Pallard 1780
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
LOTS
885
PITTORE DEL XX SECOLO
Marina con battaglia tra velieri
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 60X120
PITTORE DEL XX SECOLO
Marina con battaglia tra velieri
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 60X120
ESTIMATE € 200 - 500
926
GIAMBATTISTA SABBATINO
GIAMBATTISTA SABBATINO
1883 - 1972
Ritratto di uomo arabo
Firmato 'GB Sabbatino' e datato 1943 in basso a destra
Olio su masonite, cm 42X30
Ritratto di uomo arabo
Firmato 'GB Sabbatino' e datato 1943 in basso a destra
Olio su masonite, cm 42X30
ESTIMATE € 200 - 500
933
PITTORE DEL XIX SECOLO
Signora con ventaglio in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 92X71
PITTORE DEL XIX SECOLO
Signora con ventaglio in un interno
Firma non identificata in basso a destra
Olio su tela, cm 92X71
ESTIMATE € 200 - 500
935
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con ventaglio orientale
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 33X23
PITTORE DEL XIX SECOLO
Fanciulla con ventaglio orientale
Olio su tela applicata su tavoletta, cm 33X23
ESTIMATE € 200 - 500
949
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Calle a Venezia
Firmato 'F Tessitore' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
950
FULVIO TESSITORE
FULVIO TESSITORE
Napoli, 1870 - 1933
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
Venezia
Firmato 'Fulvio Tessitore' Venezia in basso a destra
Olio su tavola, cm 20,5X14,5
ESTIMATE € 200 - 500
952
VITTORIO TESSARI
VITTORIO TESSARI
Castelfranco Veneto, 1860 - dopo il 1909
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
Ragazza veneziana
Firmato 'Tessari' Venezia in basso destra
Acquarello su carta, cm 29X20
ESTIMATE € 200 - 500
961
ROBERTO MASI
ROBERTO MASI
Firenze, 1940
Paesaggio con barche
Firmato 'R Masi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 19X29
Paesaggio con barche
Firmato 'R Masi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 19X29
ESTIMATE € 200 - 500
974
PIERO DANTI
PIERO DANTI
Firenze, 1910 - 2009
Mercatino a S.Ambrogio, Firenze
Firmato 'P Danti' in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X40,5
Mercatino a S.Ambrogio, Firenze
Firmato 'P Danti' in basso a destra
Olio su tavola, cm 21X40,5
ESTIMATE € 200 - 500
977
POMPEO MASSANI
POMPEO MASSANI
Firenze, 1850 - 1920
Cortile del castello di Poppi
Firmato 'P Massani' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 24X18
Cortile del castello di Poppi
Firmato 'P Massani' in basso a sinistra
Olio su cartoncino, cm 24X18
ESTIMATE € 200 - 500
996
GINO SCALATELLI
GINO SCALATELLI
Italia, 1870 - 1920
Carrozzelle lungo la via a Londra
Firmato 'Gino Scalatelli' Londra in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19X26
Carrozzelle lungo la via a Londra
Firmato 'Gino Scalatelli' Londra in basso a sinistra
Acquarello su carta, cm 19X26
ESTIMATE € 200 - 500