745
JEAN-BAPTISTE PILLEMENT
(Lione, 1727 - 1808)
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
Coppia di paesaggi arcadici
Firmati Jean Pillement F
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
Inscritti dall'esecutore dell'églomisé della cornice, C. Pallard 1780
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
Pastelli su carta, cm 35X45 (2)
I dipinti si presentano in una elegante cornice a teca e recano la firma del pittore. La peculiarità di questa struttura spiega altresì l'iscrizione C. Pallard 1780 che riconosciamo in basso a gesso bianco e che si qualifica come l'autore dell'églomisé eseguita per la casa Hoet di Lione che all'epoca commerciava in incisioni, opere su carta e cornici. L'églomisé è una speciale tecnica di decorazione su vetro che prevede il disegno inciso su foglia d'oro e fu riportata in auge da Jean Baptiste Glomy alla fine del XVIII secolo. Si spiega così la curiosa doppia firma e, di conseguenza, la bellissima struttura d'insieme. Tornando alle opere, si suppone che siano realizzate durante o subito dopo il documentato viaggio in Italia, quando la sua produzione paesistica diviene di straordinaria raffinatezza. Lo sappiamo impegnato a decorare il Petit Trianon per conto di Maria Antonietta: le opere di questi anni sono ammirevoli per la sorprendente interpretazione atmosferica e non fu un caso che la sua carriera e la sua fama furono europee. Il pittore viaggiò da Parigi al Portogallo, passando a Londra per poi raggiungere Vienna e da Varsavia, San Pietroburgo. In Italia visitò Torino, Milano, Venezia e Roma. La sua versatilità artistica fu un altro aspetto importante della sua fama e le sue creazioni fornirono disegni e idee per produrre arazzi, decorazioni ceramiche e carte da parati. Nel nostro caso possiamo cogliere il superamento del gusto vernettiano valorizzando gli aspetti culturali che risentono in maniera marcata delle teorie enciclopediche elaborate soprattutto da Montesquieu, secondo le quali il clima, l'aspetto del cielo e il territorio determinano il carattere e la storia dei popoli e questo presupposto influì indubbiamente sull'impeccabile elaborazione formale della sua produzione.
Bibliografia di riferimento:
P. Mitchell, 'Jean Pillement revalued', in Apollo,117, 1983, pp. 46-49
LOTS
986
LUIGI GIOLI
LUIGI GIOLI
San Frediano a Settimo, 1854 - Firenze, 1947
Carbonari
Firmato 'L Gioli' in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
Carbonari
Firmato 'L Gioli' in basso destra
Olio su tavola, cm 17X24
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1002
GIOVANNI PIANCASTELLI
GIOVANNI PIANCASTELLI
Castel Bolognese, 1845 - Bologna, 1926
Ritratto di donna
Monogramma 'GP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 54,5X46
Ritratto di donna
Monogramma 'GP' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 54,5X46
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1007
ALFREDO UBALDO GARGANI
ALFREDO UBALDO GARGANI
Genova, 1898 - 1947
La modella
Firmato 'A U Gargani' in basso a destra
Olio su tela, cm 170X85
La modella
Firmato 'A U Gargani' in basso a destra
Olio su tela, cm 170X85
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1016
REMO BRANCA
REMO BRANCA
Sassari, 1897 - Roma, 1988
Ragazza di Paschedda
Firmato 'R Branca' in basso a destra
Olio su tavola, cm 67X50
Ragazza di Paschedda
Firmato 'R Branca' in basso a destra
Olio su tavola, cm 67X50
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1035
GUGLIELMO BILANCIONI
GUGLIELMO BILANCIONI
Rimini, 1836 - 1907
Donna Adelina Vivanet
Firmato 'G Bilancioni 1888' al centro a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
Donna Adelina Vivanet
Firmato 'G Bilancioni 1888' al centro a sinistra
Olio su tela, cm 50X40
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
1049
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
La valle del Monte Rosa
Firmato ' A Lupo' in basso a destra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1050
ALESSANDRO LUPO
ALESSANDRO LUPO
Torino, 1876 - 1953
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
Paesaggio con contadina
Firmato 'A Lupo' in basso a sinistra
Olio su tavola, cm 28X34
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1068
GIOVANNI PANZA
GIOVANNI PANZA
Miseno, 1894 - Napoli, 1989
Bambina in giardino
Firmato 'G Panza' in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21
Bambina in giardino
Firmato 'G Panza' in basso a destra
Olio su tavola, cm 27X21
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1069
PIETRO SCOPPETTA
PIETRO SCOPPETTA
Amalfi, 1863 - Napoli, 1920
Ritratto della Signorina G.Schiassi
Firmato 'P Soppetta' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 45X28
Ritratto della Signorina G.Schiassi
Firmato 'P Soppetta' in basso a destra
Acquerello su carta, cm 45X28
ESTIMATE € 1.000 - 1.500
1020
ERNESTO BAZZARO
ERNESTO BAZZARO
Milano, 1859 - Miazzina, 1937
Il suonatore di piffero
Firmato 'Bazzaro' sulla base
Bronzo, Alt. cm 74
Il suonatore di piffero
Firmato 'Bazzaro' sulla base
Bronzo, Alt. cm 74
ESTIMATE € 900 - 1.100
973
GIOVANNI LOMI
GIOVANNI LOMI
Livorno, 1889 - 1969
Pascolo sul Carso
Firmato 'G Lomi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X25
Pascolo sul Carso
Firmato 'G Lomi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 20X25
ESTIMATE € 850 - 1.000
502
VENTURA SALIMBENI (attr. a)
VENTURA SALIMBENI (attr. a)
(Siena, 1568 - 1613)
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 34X23,5
Sacra Famiglia
Olio su tela, cm 34X23,5
ESTIMATE € 800 - 1.200