741
FRANCESCO ALBOTTO
(Venezia, 1721 - 1757)
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
Veduta del Canale Grande con San Simeone Piccolo, la Chiesa degli Scalzi e la Chiesa della Croce
Olio su tela, cm 61,3X97,5
ESTIMATE € 30.000 - 50.000
Provenienza:
Londra, Mitchell, maggio 1951
Il dipinto è stato ricondotto al catalogo di Francesco Albotto da Dario Succi, il pittore fu allievo e poi collaboratore di Michele Marieschi. Durante la sua attività Albotto fu quanto mai apprezzato e Pierre Jean Mariette lo definì nel suo Abecedario autore di 'vues de Venise e di paysages ornés qui non sont pas mal touchés'. Tuttavia, solo gli studi più recenti hanno fatto luce sulla sua personalità, ricostruendone il corpus pittorico attraverso le rarissime opere firmate e giungendo a distinguerne la mano da quella del maestro. Le prime ricerche si devono a Rodolfo Pallucchini nel cui saggio intitolato Francesco Albotto erede di Michele Marieschi del 1972 cercò per primo a dirimere la confusione attributiva tra i due autori. Sulla base di queste ricerche a definire il catalogo del pittore fu Dario Succi nel 1989 con la mostra dedicata al Marieschi e infine il Manzelli nel 1991. La tela in esame quindi, si riconosce quale opera autografa dell'Albotto ai primi anni del quinto decennio e ispirata dal Marieschi che a sua volta faceva riferimento alla veduta di Canaletto oggi a Windsor (cfr. Constable, 1962, n. 258, datato intorno al 1729-1734). Nel nostro caso l'autore esibisce un accurata descrizione degli elementi architettonici in piena luce, modulati altresì da un morbido gioco chiaroscurale che fonde coerentemente i vari elementi compositivi e la prospettiva. Si deve altresì osservare la particolare qualità del brano in primo piano con la barca sul cui ponte sono un gruppo di figure e gli edifici subito a sinistra del Canale, qualità che suggerirebbero la mano del Marieschi stesso.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'Francesco Albotto erede di Michele Marieschi', in 'Arte Veneta', XXVI, 1972, pp. 222 ; 223
F. Pedrocco, 'Il Settecento a Venezia, i Vedutisti', Milano 2001, ad vocem
M. Manzelli, 'Michele Marieschi e il suo alter-ego Francesco Albotto', Venezia 1991, ad vocem
'Marieschi: tra Canaletto e Guardi', catalogo a cura di D. Succi, Torino 1989, ad vocem
M. Manzelli, 'Proposta per l'identificazione di Michele Marieschi e del suo alter ego Francesco Albotto', in 'Arte veneta', 41, 1987
Londra, Mitchell, maggio 1951
Il dipinto è stato ricondotto al catalogo di Francesco Albotto da Dario Succi, il pittore fu allievo e poi collaboratore di Michele Marieschi. Durante la sua attività Albotto fu quanto mai apprezzato e Pierre Jean Mariette lo definì nel suo Abecedario autore di 'vues de Venise e di paysages ornés qui non sont pas mal touchés'. Tuttavia, solo gli studi più recenti hanno fatto luce sulla sua personalità, ricostruendone il corpus pittorico attraverso le rarissime opere firmate e giungendo a distinguerne la mano da quella del maestro. Le prime ricerche si devono a Rodolfo Pallucchini nel cui saggio intitolato Francesco Albotto erede di Michele Marieschi del 1972 cercò per primo a dirimere la confusione attributiva tra i due autori. Sulla base di queste ricerche a definire il catalogo del pittore fu Dario Succi nel 1989 con la mostra dedicata al Marieschi e infine il Manzelli nel 1991. La tela in esame quindi, si riconosce quale opera autografa dell'Albotto ai primi anni del quinto decennio e ispirata dal Marieschi che a sua volta faceva riferimento alla veduta di Canaletto oggi a Windsor (cfr. Constable, 1962, n. 258, datato intorno al 1729-1734). Nel nostro caso l'autore esibisce un accurata descrizione degli elementi architettonici in piena luce, modulati altresì da un morbido gioco chiaroscurale che fonde coerentemente i vari elementi compositivi e la prospettiva. Si deve altresì osservare la particolare qualità del brano in primo piano con la barca sul cui ponte sono un gruppo di figure e gli edifici subito a sinistra del Canale, qualità che suggerirebbero la mano del Marieschi stesso.
Bibliografia di riferimento:
R. Pallucchini, 'Francesco Albotto erede di Michele Marieschi', in 'Arte Veneta', XXVI, 1972, pp. 222 ; 223
F. Pedrocco, 'Il Settecento a Venezia, i Vedutisti', Milano 2001, ad vocem
M. Manzelli, 'Michele Marieschi e il suo alter-ego Francesco Albotto', Venezia 1991, ad vocem
'Marieschi: tra Canaletto e Guardi', catalogo a cura di D. Succi, Torino 1989, ad vocem
M. Manzelli, 'Proposta per l'identificazione di Michele Marieschi e del suo alter ego Francesco Albotto', in 'Arte veneta', 41, 1987
LOTS
680
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
GIOVANNI DOMENICO LOMBARDI
(Lucca, 1682 - 1752)
Allegoria della Scultura
Olio su tela ovale, cm 95X125
Allegoria della Scultura
Olio su tela ovale, cm 95X125
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
681
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
PITTORE EMILIANO DEL XVII SECOLO
San Girolamo in meditazione
Olio su tela, cm 100X76
Olio su tela, cm 100X76
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
682
FRANCESCO BOTTI (attr. a)
FRANCESCO BOTTI (attr. a)
(Firenze, 1640 - 1710)
Maddalena
Olio su tela, cm 74X58
Maddalena
Olio su tela, cm 74X58
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
683
FRANCESCO ZUGNO
FRANCESCO ZUGNO
(Venezia, 1709 - 1787)
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 83X60
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 83X60
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
684
ANDRIES VERMEULEN (seguace)
ANDRIES VERMEULEN (seguace)
(Dordrecht, 1763 - Amsterdam, 1814)
Paesaggio invernale con pattinatori
Olio su tela, cm 87X124
Paesaggio invernale con pattinatori
Olio su tela, cm 87X124
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
685
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMAT APOLLONIO DOMENICHINI
MAESTRO DELLA FONDAZIONE LANGMAT APOLLONIO DOMENICHINI
(Venezia, 1715 - circa 1770)
Paesaggio
Olio su tela, cm 25X35
Paesaggio
Olio su tela, cm 25X35
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
686
VINCENZO CHILONE
VINCENZO CHILONE
(Venezia, 1758 - 1839)
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
Veduta del Canal Grande con il Ponte di Rialto
Olio su tela, cm 25X32,5
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
688
GIOVANNI BATTISTA GAULLI
GIOVANNI BATTISTA GAULLI
(Genova, 1639 - Roma, 1709)
Trionfo di Sant'Ignazio
Inscritto sul retro 'Originale pensiero del Baciccia ossia di Gio Battista genovese dipinto a fresco sotto la volta della cappella di Sant'Ignazio della chiesa del Gesù in Roma'
Olio su tela, cm 42X67
Trionfo di Sant'Ignazio
Inscritto sul retro 'Originale pensiero del Baciccia ossia di Gio Battista genovese dipinto a fresco sotto la volta della cappella di Sant'Ignazio della chiesa del Gesù in Roma'
Olio su tela, cm 42X67
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
689
PIER ILARIO SPOLVERINI
PIER ILARIO SPOLVERINI
(Parma, 1657 - 1734)
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
Battaglia con veduta di Parma
Olio su tela, cm 81X116
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
690
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
PITTORE VENETO DEL XVI-XVII SECOLO
Ultima Cena
Olio su tavola, cm 47X22,5
Olio su tavola, cm 47X22,5
ESTIMATE € 2.000 - 3.000