739
EDWARD COLLIER (attr.a)
(Breda, 1642 - Londra, 1709/1710)
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
Vanitas
Olio su tela, cm 74X99
ESTIMATE € 4.000 - 6.000
Provenienza:
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
Milano, Christie's, 29 novembre 2006, lotto 74 (come cerchia di Edward Collier).
L'incipit del testo biblico dell'Ecclesiaste, 'Vanitas vanitatum et omnia vanitas' si traduce in questo dipinto in maniera magistrale, ove i simboli della caducità umana e l'ineluttabilità della morte, sono evocati simbolicamente. Il teschio, il libro, la sfera armillare, la tavolozza dei colori, il violino e il candelabro rovesciato, alludono alla precarietà dell'esistenza terrena, inducono a meditare sui valori della morale cristiana, ma ancor più alludono alla vacuità degli sforzi speculativi di fronte al destino ineluttabile della morte. L'immagine è quindi un ammonimento nei confronti della sapienza terrena e alla transitoria condizione esistenziale dell'uomo, il cui fine è la conoscenza di Dio. La tela viene attribuita al pittore Edward Collier per motivazioni di stile e qualitative centrando meglio il precedente riferimento alla sua cerchia. Formatosi ad Haarlem, le prime opere dell'artista manifestano l'influenza di Vincent Laurensz van der Vinne e lo sappiamo membro dellaa Haarlem Guild di San Luca nel 1649. La sua produzione conta essenzialmente nature morte e trompe l'oeil. Lo sappiamo attivo a Leida dal 1667 al 1693, anno in cui si trasferì in Inghilterra.
Bibliografia di riferimento:
D. Pring, 'The Negotiation of Meaning in the Musical Vanitas and Still-Life Paintings of Edwaert Collier, c. 1640 ; c..1709', Londra 2010, ad vocem
LOTS
961
ROBERTO MASI
ROBERTO MASI
Firenze, 1940
Paesaggio con barche
Firmato 'R Masi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 19X29
Paesaggio con barche
Firmato 'R Masi' in basso a destra
Olio su tavola, cm 19X29
ESTIMATE € 200 - 500
892
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Bagnanti
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
Bagnanti
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 64X80
ESTIMATE € 4.200 - 4.500
893
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
La scogliera
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 54X64
La scogliera
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 54X64
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
894
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Scorcio di marina ligure
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X81
Scorcio di marina ligure
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X81
ESTIMATE € 2.200 - 2.600
895
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Marina con barche di pescatori
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X73
Marina con barche di pescatori
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 60X73
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
896
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X90
San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 60X90
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
897
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Reti sulla spiaggia a San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 53X85
Reti sulla spiaggia a San Fruttuoso
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a destra
Olio su tela, cm 53X85
ESTIMATE € 4.000 - 5.000
898
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Pesco in fiore sulle colline liguri
Firmato 'R Pergola' in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 63X47
Pesco in fiore sulle colline liguri
Firmato 'R Pergola' in basso a sinistra
Pastello su carta, cm 63X47
ESTIMATE € 800 - 1.200
899
ROMOLO PERGOLA
ROMOLO PERGOLA
Roma, 1890 - Torino, 1960
Veduta della costa dalla collina
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X47
Veduta della costa dalla collina
Firmato 'Romolo Pergola' in basso a sinistra
Olio su tela, cm 57X47
ESTIMATE € 800 - 1.200
990
RUGGERO PANERAI
RUGGERO PANERAI
Firenze, 1862 - Parigi, 1923 (Att. a)
Cavallino
Firmato 'R Panerai' basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X11
Cavallino
Firmato 'R Panerai' basso a sinistra
Olio su tavola, cm 13X11
ESTIMATE € 300 - 500