709
GIUSEPPE NOGARI
(Venezia, 1699 - 1763)
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Riguardo alla formazione di Giuseppe Nogari, le fonti storiche concordano nel considerarlo un allievo di Antonio Balestra, notando che finché stette alla sua scuola, 'non diede mai contrassegni di quella egregia maniera, tenera, pastosa, vaga e naturale, che da sé si formò di poi' (Orlandi - Guarienti, 1753, p. 235). Formazione che si presume proseguita sino al 1718 e in seguito raffinata con il Piazzetta, mentre la registrazione alla Fraglia dei pittori veneziani avvenuta nel 1726 segna l'inizio della sua autonomia professionale. La tela in esame esprime la prima maniera dell'artista, la cui fama presso i contemporanei si deve al peculiare talento nel creare teste di carattere sugli esempi di Piazzetta e di Giovanni Battista Tiepolo, senza tralasciare l'influenza dei modelli olandesi, soprattutto rembrandtiani, che caratterizzarono anche alcune opere del Maggiotto. Ad assecondare questa attitudine fu, secondo Guarienti, il marchese milanese Ottavio Casnedi. Costui 'intendentissimo dell'arte, ed avendo osservato nel Nogari un certo spirito e grazia nel far le mezze figure, gli diede commissione di farne parecchie, intorno a cadauna delle quali avendogli detto il suo giudizio, e datogli utili avvertimenti, di questi tanto egli si approfittò, che in poco tempo colla sua nuova singolare maniera ad un distinto grado di reputazione salì' (Orlandi - Guarienti, 1753).
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, 'Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti', Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, 'Teste di fantasia del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, 'Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti', Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, 'Teste di fantasia del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
LOTS
529
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Sacra Famiglia con San Giovannino
Olio su tela, cm 28X37
Olio su tela, cm 28X37
ESTIMATE € 200 - 500
540
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino
Olio su tela ovale, cm 46X36
Olio su tela ovale, cm 46X36
ESTIMATE € 800 - 1.200
544 BIS
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Il Trionfo di David
Olio su tela, cm 150X233
Olio su tela, cm 150X233
ESTIMATE € 5.000 - 8.000
553
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Veduta di Palazzo San Giorgio a Genova
Olio su tela, cm 85X116
Olio su tela, cm 85X116
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
591
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Madonna con il Bambino e San Giuseppe
Olio su tela, cm 32,5X23,5
Olio su tela, cm 32,5X23,5
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
675
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Progetto di monumento funerario
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
Matita, penna e acquarello su carta, cm 26X13,5
NO RESERVE
700
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con pesche e uva
Olio su tela, cm 25X32
Olio su tela, cm 25X32
ESTIMATE € 200 - 500