709
GIUSEPPE NOGARI
(Venezia, 1699 - 1763)
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
Ritratto d'uomo con occhiali
Olio su tela, cm 60X44
ESTIMATE € 1.000 - 2.000
Riguardo alla formazione di Giuseppe Nogari, le fonti storiche concordano nel considerarlo un allievo di Antonio Balestra, notando che finché stette alla sua scuola, 'non diede mai contrassegni di quella egregia maniera, tenera, pastosa, vaga e naturale, che da sé si formò di poi' (Orlandi - Guarienti, 1753, p. 235). Formazione che si presume proseguita sino al 1718 e in seguito raffinata con il Piazzetta, mentre la registrazione alla Fraglia dei pittori veneziani avvenuta nel 1726 segna l'inizio della sua autonomia professionale. La tela in esame esprime la prima maniera dell'artista, la cui fama presso i contemporanei si deve al peculiare talento nel creare teste di carattere sugli esempi di Piazzetta e di Giovanni Battista Tiepolo, senza tralasciare l'influenza dei modelli olandesi, soprattutto rembrandtiani, che caratterizzarono anche alcune opere del Maggiotto. Ad assecondare questa attitudine fu, secondo Guarienti, il marchese milanese Ottavio Casnedi. Costui 'intendentissimo dell'arte, ed avendo osservato nel Nogari un certo spirito e grazia nel far le mezze figure, gli diede commissione di farne parecchie, intorno a cadauna delle quali avendogli detto il suo giudizio, e datogli utili avvertimenti, di questi tanto egli si approfittò, che in poco tempo colla sua nuova singolare maniera ad un distinto grado di reputazione salì' (Orlandi - Guarienti, 1753).
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, 'Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti', Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, 'Teste di fantasia del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
Bibliografia di riferimento:
P.A. Orlandi, P. Guarienti, 'Abecedario pittorico accresciuto da Pietro Guarienti', Venezia 1753, p. 235
R. Pallucchini, 'La pittura nel Veneto. Il Settecento', I, Milano 1995, pp. 570-578
R. Mangili, G. Pavanello, 'Teste di fantasia del Settecento veneziano', catalogo della mostra, Venezia 2006, p. 118
LOTS
815
PITTORE DEL XVII SECOLO
PITTORE DEL XVII SECOLO
Il Satiro e il contadino
Olio su tela, cm 76X102
Olio su tela, cm 76X102
ESTIMATE € 3.000 - 5.000
511
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Putto alato con vaso di fiori
Olio su tela, cm 125X73
Olio su tela, cm 125X73
ESTIMATE € 1.500 - 2.500
542
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
San Francesco con corona di spine
Olio su tela, cm 72,5X59
Olio su tela, cm 72,5X59
ESTIMATE € 1.500 - 2.000
549
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Tobia guarisce il padre
Olio su tela, cm 120X167
Olio su tela, cm 120X167
ESTIMATE € 2.000 - 3.000
626
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVII-XVIII SECOLO
Paesaggio con cavalieri
Olio su tavola, diam. cm 32X33,5
Olio su tavola, diam. cm 32X33,5
ESTIMATE € 500 - 800