522
HENRY FERGUSON (attr. a)
(L'Aia, 1655 - Tolosa, 1730)
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
Antichità romane
Olio su tela, cm 34,5X44,5
ESTIMATE € 500 - 800
Nato all'Aia, Ferguson si formò probabilmente con Kneller, e intervenne sulle sue opere dipingendo sfondi nei suoi ritratti. Le fonti indicano che nel 1690 viaggia con Adriaen van Der Kabel verso Tolosa e Horace Walpole parla di un Hendrick Vergazon, che collabora alla bottega di Kneller e che dipinge alcuni paesaggi lui stesso attestando la presenza dell'artista a Londra intorno al 1712, dopo di che lo sappiamo all'Aia sino al 1719 anno in cui rientrò a Tolosa.
Specializzato nella pittura di sculture e rovine, il pittore elabora le sue opere basandosi sulla tradizione paesistica francese e italianizzante. Osservando le sue opere possiamo supporre la conoscenza da parte sua della produzione di Jan Lemaire (Dammartin-en-Goële, 1598 - Gaillon, 1659) e dal punto di vista illustrativo si può ipotizzare che abbia influenzato hubert Robert.
Bibliografia di riferimento:
M. Eidelberg, 'Landskips... dark and gloomy, Reintroducing Henry Ferguson', in 'Apollo', Settembre 2000, pp. 27-36
M. Eidelberg, 'The Case of the Vanishing Watteau', in 'Gazette des Beaux-Arts', 143 (Lugio-Agosto 2001), pp. 15-40
Specializzato nella pittura di sculture e rovine, il pittore elabora le sue opere basandosi sulla tradizione paesistica francese e italianizzante. Osservando le sue opere possiamo supporre la conoscenza da parte sua della produzione di Jan Lemaire (Dammartin-en-Goële, 1598 - Gaillon, 1659) e dal punto di vista illustrativo si può ipotizzare che abbia influenzato hubert Robert.
Bibliografia di riferimento:
M. Eidelberg, 'Landskips... dark and gloomy, Reintroducing Henry Ferguson', in 'Apollo', Settembre 2000, pp. 27-36
M. Eidelberg, 'The Case of the Vanishing Watteau', in 'Gazette des Beaux-Arts', 143 (Lugio-Agosto 2001), pp. 15-40
LOTS
584
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
PITTORE DEL XVIII-XIX SECOLO
Studio di testa
Olio su carta applicata su tela, cm 41X31,6
Olio su carta applicata su tela, cm 41X31,6
ESTIMATE € 200 - 500
597
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
GIROLAMO TROPPA (attr. a)
(Rocchetta Sabina, 1636 ca. - Roma, 1706)
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
Compianto della Maddalena
Olio su tela, cm 36X47
ESTIMATE € 200 - 500
619
PITTORE NEOCLASSICO DEL XIX SECOLO
PITTORE NEOCLASSICO DEL XIX SECOLO
Madonna col Bambino
Olio su tavola, cm 31X25
Olio su tavola, cm 31X25
ESTIMATE € 200 - 500
632
PIER FRANCESCO GAROLA (attr. a)
PIER FRANCESCO GAROLA (attr. a)
(Giaveno, 1636 - Roma, 1716)
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 88X75
Capriccio architettonico
Olio su tela, cm 88X75
ESTIMATE € 200 - 500
633
JAN HAVICKSZOON STEEN (maniera di)
JAN HAVICKSZOON STEEN (maniera di)
(Leida, 1626 - 1679)
Scena di interno
Olio su tela, cm 76X63
Scena di interno
Olio su tela, cm 76X63
ESTIMATE € 200 - 500
700
PITTORE DEL XVIII SECOLO
PITTORE DEL XVIII SECOLO
Natura morta con pesche e uva
Olio su tela, cm 25X32
Olio su tela, cm 25X32
ESTIMATE € 200 - 500
733
GIOVANNI MARIA MORANDI (copia da)
GIOVANNI MARIA MORANDI (copia da)
(Firenze, 1622 - Roma, 1717)
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 75X62
Ritratto di Papa Innocenzo XI
Olio su tela, cm 75X62
ESTIMATE € 200 - 500
784
LEANDRO BASSANO (attr. a)
LEANDRO BASSANO (attr. a)
(Bassano del Grappa, 1557 - Venezia, 1622)
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 42X32
Ritratto maschile
Olio su tela, cm 42X32
ESTIMATE € 200 - 500